BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Aiutooo... (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/93795-aiutooo.html)

knip70 16 giugno 08 13:47

ovvio già raddrizzata e stabilizzata la 5v.

lelelodigiani 16 giugno 08 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da gatto
se alimenti un motore da 3v.. con 30.. dici che non si cucina??

No

Citazione:

e comunque quelli che hai sono bipolari.. a 6 fili mentre l'elettronica che vedo e' per motori unipolari a 4 fili
esattamente il contrario....
Citazione:

non li alimenta chopper o pwm
chopper...

Citazione:

l'elettronica che vedo e' per motori unipolari a 4 fili..
Cavoli, e io che li sto usando con dei motori bipolari da 4 ampere.....:P
Scherzi a parte, sono per motori bipolari, c'è ben scritto sulla pagina di Fiser.

Un piccolo appunto: ammiro la collaborazione e l'aiuto, ma io non ho risposto perchè non so dare una soluzione, ma dire qualcosa senza conoscere l'argomento rischia di fargli fare danni peggiori o di fargli spendere soldi inutilmente.

In bocca al lupo.

Ciao

Lele

gattodistrada 16 giugno 08 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da lelelodigiani (Messaggio 983491)
No



esattamente il contrario....

chopper...



Cavoli, e io che li sto usando con dei motori bipolari da 4 ampere.....:P
Scherzi a parte, sono per motori bipolari, c'è ben scritto sulla pagina di Fiser.

Un piccolo appunto: ammiro la collaborazione e l'aiuto, ma io non ho risposto perchè non so dare una soluzione, ma dire qualcosa senza conoscere l'argomento rischia di fargli fare danni peggiori o di fargli spendere soldi inutilmente.

In bocca al lupo.

Ciao

Lele

hai ragione... ma sempre meglio che non aiutare per nulla, e con i limiti delle mie conoscenze.. ho anche contattato fisier direttamente per aiutare a risolvere il problema specificando che io ho fatto e scritto quanto di mia conoscenza.. e ben conscio di aver scritto sicuramente qualche cavolata, di sicuro nei nomi.. come hai correttamente sottolineato.

non cucini un driver motore alimentandolo a 30 V se lo limiti in corrente... ma se questo non succede lo cucini per bene :D

Ps non ho dato consigli che l'avrebbero fatto far danni peggiori o spendere di piu'.

e chiedo scusa per la confusione dei nomi.
PS comunque ero convinto che fosse alimentato in modo diretto.

lelelodigiani 16 giugno 08 15:09

Non era un rimprovero, mi raccomando...non era un attacco o ironia nei tuoi confronti, è solo per chiarezza. Apprezzo molto chi dedica parte del suo tempo a risolvere problemi altrui, ci mancherebbe.
E' solo per chiarezza e per dire a Knip che il problema non è nei motori bipolari o unipolari o non necessariamente nell'alimentazione...

Ciao

Lele

Danielxan 16 giugno 08 23:00

Sul sito di Sergio trovi tute le spiegazioni, comunque è consigliabile alimentare i ponti con una tensione max di 40 Vdc percui un trasformatore da max 28 Vac, altrimenti si rischia di fare saltare i driver, se hai i motori a 6 fili li puoi usare comunque come bipolari, lasciando libera la presa di centro.
Ciao.
Daniele.

gattodistrada 17 giugno 08 09:13

si si tranquillo che non l'ho presa come un rimprovero, qualcosa di elettronica me ne intendo di tutto un po', ma a volte m'incricco con le definizioni, usandola poco..



daniel ma non c'e il discorso che se alimenti il motore con un voltaggio troppo elevato questo scalda perche assorbe troppi A?.. o quell'integrato limita da solo la corrente?... soprattutto perchè sembra sia già saltato una volta, e i motori scaldano molto, ho anche io una CNC con i motori a 6 fili collegati in modo inusuale (con le bobine in serie) e dopo 10 minuti sono bollenti.. e ho sempre il timore che mi si guastino, l'elettronica invece e freddina..

knip70 17 giugno 08 17:10

ringrazio tutti adesso tutto ok, a 15v dopo il ponte e cond da 10000uF il problema e stato di sicuro non aver capito il ponticello di clock (inserito) il drive ha perso il controllo ed erogava tutta la corrente che gli fornivo hai motori fortuna che ne sono saltati solo 2 su due schede diverse ed uno l'avevo ordinato in +, collegato con emc2 e tarato a circa 0,56v il vref sembra rispondere bene e con una coppia eccellente grazie ancora adesso monto i motori sulla cnc ...e ci risentiamo al prossimo problema :D
P.S. x Fiser ma le piste cosi sottili le dovevi fare mannaggia e te :icon_rofl

fiser 18 giugno 08 11:24

mazza sottili.....
ho cercato di farle il più grosse possibile proprio per facilitare la realizzazione in proprio.
Comunque il ponte H pubblicato, è stato analizzato da molti esperti di elettronica e tutti si sono trovato daccordo sul fatto che le piste vanno a malapena bene per sopportare 4 amper..
Addirittura abbiamo anche un perito che a titolo di amicizia mi ha concesso la certificazione CE, cosa che non ho mai vantato perchè non credo interessi piu di tanto nell'autocostruzione.
I driver regolano la corrente da soli in base alla vref impostata.
Però sul sito non ho detto come si regola la vref a seconda del motore che si collega.
Per esempio, un motore da 4 amper/fase con 6 fili, vanno esclusi i fili centrali per avere le due coppie di fasi ma non basta.
Essendo le due coppie di fasi in realtà formati dalla serie di due fasi ciascuno, ne consegue che la corrente RISULTANTE và ridotta di 1,41 (per mantenere la stessa risultante vettoriale)
Quindi il motore a 6 fili da 4 amper può essere alimentato con la corrente data da 4/1.41 = 2,83 che nel caso del mio ponte da una vref corrispondente a 2,83*0,33 = 0,93 Volt.
Questo è il principale motivo dell'eccessivo riscaldamento che molti utenti trovano.
Se si regola la vref senza fare questo conto il motore prima o poi tira le cuoia dovendo erogare 1,41 di calore in più.

Per quanto riguarda la tensione da utilizzare le cose stanno in questi termini.
La tensione fornita al ponte NON è la stessa che verrà applicata al motore e questo è un dato scontato giàcchè lo dice persino la legge di ohm.
la tensione alta però serve al ponte per fare in modo che il motore sia piu pronto, veloce e con più coppia.
Sul motore in realtà non verrà mai applicata una tensione maggiore di quella dichiarata sulla sua targhetta.
Se è un motore da 1 volt e regolata bene la vref, il ponte fornirà al motore 1 volt.
Gli altri volt in piu che diamo noi al ponte servono al ponte per far muovere il motore con piu forza, etc etc come detto prima.

fiser 18 giugno 08 11:34

nel caso specifico del motore da 2,1 amper.
SE è un motore a 6 fili, occorre escludere i centrali, abbassare la corrente a 1,48 amper (vref di 0,49 volt)
La tensione deve essere la piu alta possibile compatibilmente con il ponte e cioò 28 volt alternata massima e 33 volt in continua MASSIMI.
Valori intorno ai 12 volt non sortiscono effetti benefici dello copper del ponte.
Chi ha un alimentatore regolabile può accorgersi della netta differenza del comportamento del motore quando la tensione è piu alta.

knip70 19 giugno 08 19:24

Ovviamente scherzavo fiser :lol: ma non ti nego che dopo il casino che ho combinato, estrarre e reinserire l'6203 non e' stato semplice senza stazione dissaldante, fortuna che ho un cugino radiotecnico che mi ha dissaldato gli ic.
Attualmente alimento a 15v vac e circa 18vcc e devo dire che al valore da te suggerito ci sono arrivato ad orecchio, infatti la vref l'ho impostata a 0.50v risultato su una meccanica da rottamazione(tutto riciclato) ottima risposta dei motori con una coppia favolosa pensa che sull'asse y ho la barra filettata storta (che devo rifare)con conseguente attrito che a mano ci sono punti che devi dare forza per spostarlo, i ponti ed i motori (obsoleti credo) si comportano alla grande.
Ho pure eliminato la ventola di raffreddamento in quanto la tua creatura nemmeno li sente i 2A, complimenti un'ottima scheda.
Stamane ho fatto solo una prova con emc2 impostato di defoult con solo x e y
e sono rimasto esterefatto avanzamento 50% e max velocita' nessun passo perso ( a vuoto ovviamente senza asse x).
Grazie per i consigli adesso mi serve un alimentatore variabile per ottimizzare al meglio, piacere di averti conosciuto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002