![]() |
cnc con diodo di un masterizzatore ho voluto provare, seguendo i consigli letti sul forum cncitalia, ad usare un diodo laser di un masterizzatore defuto, e senza complicarmi troppo la vita l'ho smontato e messo al posto del kress e alimentato con 2 pile da 1,5 volt....ebbene, dopo un pò di smanettamenti per trovare la giusta focalizzazione, sono riuscito a incidere compensato di pioppo.....adesso non sò se per usarlo per tagliare completamente il legno e la balsa basti stò diodo.....però è interessante, basta rumore basta segatura, basta assorbimenti di corrente dell'ordine di 800 watt solo un piccolo filo di fumo...insomma...sarebbe da sperimentare, prossimo passo è implementare un circuito che mi spenga il diodo quando la fresa si alza per cambiare percorso e lo accenda quando inizia a tagliare...è stata un cosa che ho imbastito in 2 orette ed ha funzionato...chi avesse esperienze maggiori...magari le esponga così possiamo capire se la cosa è fattibile, solo per il taglio legno ovvio... |
foto foto foto foto :D:D |
daniele non vorrei scoraggiarti ma con quel diodo hai poca potenza per tagliare balsa e compensati almeno che non fai più passate a basse velocità .io personalmente non ho provato ho solo visto video su youtube però se ti può interessare il depron l'ho incide bene almeno così si vede dai video .se cerchi sempre su youtube ci sono persone che utilizzano un laser da 2watt per tagliare il legno al posto della fresa.unica pecca il costo che se non ho capito male si aggira intorno ai 150euro |
foto non ne ho fatte, è stato una cosa fatta così sù 2 piedi, comunque sò che con un diodo da masterizzatore forse non si riesce a tagliare il legno, la plastica però sì, e quindi i depron..anche se per tagliare depron ci vorrebbe una cappa che aspiri i fumi....il mio scopo però sarebbe tagliare legno, e visto che con stò semplice esperimento la cosa ha funzionato vorrei approfondire..devo solo trovare un diodo adatto, ho già cercato sù ebay ma oltre ai 250 mw non ho trovato costo 80$ e poi puoi acquistare aletta di raffreddamenti e circuitino per regolare la potenza...il costo non sarebbe proibitivo..devo solo capire che potenza ci voglia per il legno e poi trovare il diodo adatto. |
Ciao garbo, i diodi laser dei lettori hanno 3 pin, come vanno collegati? è una vita che vorrei provare anch'io a fare qualcosa del genere. potresti portare qualche link? grazie!:wink: |
tempo fa ho contrattato delle macchine per il taglio laser che non costavano molto.. facevano dei bei lavoretti!!! Per lavori di modellismo a mio parere sono il massimo LASER POWER!!!! :D |
daniele Citazione:
|
daniele Citazione:
YouTube - DIY: How to build a laser diode driver YouTube - how to make a real laser beam occhio a quello che fai sulla rete si trova di tutto ma farsi male ci vuole un attimo :( non puntarti assolutamente il fascio verso gli occhi . |
daniele Citazione:
dimenticavo non cercare di imitare ciò che si trova in rete tipo questo. |
grazie per i links!!:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
ma non è mia intenzione tagliare depron...io vorrei arrivare a tagliare compensato e balsa...non costruisco modelli in depron..ma solo e sempre rigorosamente in legno...ho già una cnc tradizionale ma se con pochi soldi, diciamo dell'ordine di 150-200 trovo un diodo adatto la converto, che poi per convertirla basta togliere l'elettromandrino e posizionarci il diodo... |
temo che ci voglia un laser a gas e non a diodo... e comunque non meno di 1watt. solo che i laser a gas.. si consumano con l'uso.. :angry::( |
Citazione:
Questo è il link dove si può vedere la creatura... forum cnc italia :: Leggi argomento - Una cnc a cinghie... Ciao! |
Io ho preso questo, arrivato dopo un mese e mezzo senza dogana. 1000mw 808nm laser diode To-3 package su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply MRO, Business Industrial Ora devo fare l'alimentatore a corrente costante regolabile e il controllo di temperatura a celle di peltier. poi devo fare il sistema per focalizzarlo e via coi tagli.:huh: Dallo stesso venditore si trovano diodi anche di potenza superiore, se dovessi ricomprarlo forse prenderei il 2 watt. Garbo, hai almeno delle foto delle incisioni fatte col laser? hai provato a rifare piu volte la stessa incisione allo stesso punto fino a tagliare il legno? |
Citazione:
Ho visto che i diodi da 2 e 3w (e visto il prezzo sono alquanto appetibili...) in vendita non hanno package, credi siano "più fragili"? Mi spiego meglio: dalle immagini non si capiscono le dimensioni, a me sembra vadano vicino ai 5 x 5 mm; in questo caso come si farebbe ad "ancorarlo" su un dissipatore in modo efficiente senza pericolo di rottura meccanica? Ciao! |
Citazione:
|
Il package che dici tu si chiama C-mount e si fissa su un apposito supporto sagomato tramite una vite a testa svasata, io ho optato per il TO3 proprio perche mi sembra piu robusto e adatto al mio scopo. Non so cosa si possa tagliare con un laser da 1 Watt, l'ho preso per fare delle prove senza rischiare di incendiare il laboratorio e per rimanere con correnti di pilotaggio gestibili. Molto dipende dalla collimazione del fascio, più è stretto maggiore è la densità di energia trasmessa. Su youtube ci sono video di un laser da 60w che anche senza collimazione taglia una scatoletta di tonno e una tavoletta di balsa da 10 mm, ma per farlo andare servono 2 volt e circa 80 ampere. |
La cosa stuzzica anche me e non poco...:wink: Mi raccomando postate novità, e cosa si riesca a tagliare senza dar fuoco a casa! Ho visto che il cinese su Ebay ne ha anche nuno da 5000mW magari si inizia a farci qualcosina... :fiu: solo che non capisco come sia fatto sto diodo! diodo 5000mW |
attenzione a giocare con i laser piuttosto potenti anche il solo scattering o peggio ancora un bel riflesso può fare danni seri agli occhi, e visto che difficilemnte si avverte dolore quando si sta fottendo qualcosa nell'occhio, state in super campana, la cosa migliore sarebbe per prima cosa comprare un bel paio di occhiali protettivi (quelli da sole non servono ad una mazza...) ma occhiali "tarati" per bloccare proprio l'emissione del diodo. ciao |
Citazione:
|
anche perche accenderlo in mano vuol dire ucciderlo... |
daniele Citazione:
|
Citazione:
|
ma .. con diodi cosi potenti..quando il laser ha tagliato.. sotto non ci si mette un qualcosa che blocca il fascio?? senno mi taglia il tavolo.. ?? o dico cavolate? |
daniele Citazione:
|
ah capito quindi a 50 cm il laser non e' piu abbastanza focalizzato da far danni... |
daniele questo è un esempio del supporto di cui parlavo YouTube - Stage 2: Laser Cutting Stainless Steel YouTube 3D Logo YouTube - Laser Cut - 10mm Mild Steel in effetti se noti il supporto si rovina ,quindi anche se il fascio non è perfettamente focalizzato un po taglia anche sotto. ciao |
daniele Citazione:
YouTube - laser cut a mammoth wooden puzzle YouTube - Laser cutting balsa |
Citazione:
Tks, Enrico. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002