![]() |
realizzare una cnc a tre assi Ciao a tutti,sò in grandi linee cosa è una macchina cnc,ma non ho alcuna nozione di come costruirmela,tutti i termini che leggo in giro sul forum sono praticamente incomprensibili per me,come poter cominciare?,io possiedo un tornio,50 cm tra le punte,italiano,lavora molto bene,e altri strumenti comuni in un lab. da modellista,il tempo non manca,da dove si comincia? Ho visto il sito dove lavorano l'MDF per fare uno stampo di un modello,ma è possibile raggiungere certi livelli per un medio modellista come me?o bisogna essere degli dei dell'olimpo del modellismo.:( Ringrazio a tutti coloro che mi daranno indicazioni per incominciare questo che penso sarà un lavoro non facile. un saluto lucamaria |
innanzitutto dipende cosa ci devi fare...vuoi fresare alluminio e materiali "tosti" oppure limitarti ai materiali modellistici (balsa depron e affini...) ? |
Ciao Bifido:D quello con cui voglio lavorare è materiale modellistico compensati,balsa,mdf,mi piace costruire stampi,ho visto costruire stampi di un modello, ali,fesoliera con una CNC in mdf,forse esagero,mi dirai frena!!!!ma se debbo spendere dei bei soldini tanto vale spenderli bene:) Dici che sarà fattibile? |
Ciao Lucamaria, sono interessato anche io al tuo post, chissà se è fattibile per elimodellista:fiu: |
Ciao Pentium,io penso che con una cnc ben fatta si può costruire di tutto,una fusoliera di un elicottero, lo stampo delle pale del rotore,dipende solo dai materiali che vuoi lavorare e quindi dal tipo di fresa e dalle velocità di taglio,in questo forum di gente che conosce queste meraviglie ce nè tanta,l'aiuto non mancherà:D Un saluto lucamaria |
cnc vai sul sito aerosquare.com se sai il francese li trovi il progetto per la costruzione di una cnc per uso modellistico ciaoB) |
allora diciamo che per fresare balsa depron e compensato una cnc in MDF con guide per cassetti va più che bene...per costruire stampi però dove la precisione richiesta è maggiore credo che una cnc in MDF sia un pò misera:blink:.. tutto poi è in relazione all elettronica che adotti e ai vari accorgimenti meccanici, se fai un giro su google vedi macchine spettacolari che fresano alluminio e materiali ferrosi con precisioni al centesimo...diciamo che tutto è in relazione a cosa devi fare... Ho letto che hai anche il tornietto, quindi potresti anche avventurarti nella costruzione di una meccanica complessa e robusta in acciaio, ma bisogna comunque avere un buon progetto di partenza e una gran abilità a manvrare tornio e fresatrice...io che sono sprovvisto di tornio, credo che realizzerò una fresa in MDF tanto per cominciare, e poi passerò a qualcosa di più complesso.. la mia esperienza con le CNC è iniziata nel 2005 quando mi sono avventurato in questo mondo, e ho iniziato a costruire la mia tga (taglia polistirolo), con materiali semplici da risultati ottimi. |
Citazione:
Per quello che ci metterò sopra, farò come dici tu,mi cercherò un buon progetto. Io ho il tornietto,ma tra l'averlo e farci lavori complessi ci passa un mare,comunque ho un collega tornitore,i lavori più complessi li farà lui:fiu: Dici che con il tavolo posso cominciare? lo farò circa 2*1 metri,cosa ne pensi? un saluto lucamaria |
Citazione:
|
ciao lucamaria, allora ci sono un paio di punti su cui intervengo: Se hai un amico tornitore, sei a cavallo.Gran parte del lavoro è risolto, si tratta solo di avere un progetto in testa, che possa lavorare bene. Come tavolo bisogna che sia parecchio stabile in quanto le vibrazioni dell elettroutensile sono "fastidiose" e provocano decise vibrazioni.Per tanto valuterei bene se affidarmi al MDF come supporto per appoggiare l intero corpo macchina, cioè mi da l idea di deboluccio.Poi dipende da che meccanica ci sta sopra, se ci metti su una macchina da 40/50Kg capisci bene che manco regge il tavolo:P. Poi le corse: 2m*1m?! e che ci fresi?!:blink: devi preparare le rotaie della stazione? No scherzi a parte una macchina hobbistica si aggira sui 60/70 di corsa, poi ce ne sono anche di extra large tipo quella di Btziano (mi perdonerà se lo cito nel thread) per farti un idea di cosa parlo (http://www.lvlsystem.it/italiano/Sezione%20CNC/cnc.htm) bene credo di aver detto parecchie cosine, se hai altri dubbi chiedi.. PS.: ci tengo a dire che NON sono assolutamente un guru delle CNC, diciamo che so qualcosina di meccanica e mi affascina questo mondo.Non per questo mi tiro indietro nel dispensare consigli, anzi; ti invito però a prenderli un pò con le pinze in quanto come detto sopra non sono un guru. detto ciò, buon proseguimento in questa splendida avventura^_^ |
un altro consiglio che io posso dare, essere iscritti nei forum appositi tipo cncitalia e hobby-cnc, se non lo sei già...in quei forum troverai tantissimi disposti a darti una mano, consigli e anche posti dove reperire i vari materiali, anche senza sacrivere ma solo leggendo i post e le risposte altrui già ti si schiariscono le ideee....io praticamente tutto quello che mi serve sapere sulle cnc, tornio, e fresa l'ho imparato in quei forum, poi io per gestire la mia cnc uso Linux e EMC2 che, secondo mè và meglio di Mach3, almeno a me...Mach3 mi perde passi anche se l'ho installato in una partizione apposita con winxp ridotto al minimi, comunque io con Emc2 mi trovo veramente bene, e grazie ad un utente del forum, xemet, che grazie alla sua grande competenza e disponibilità ho potuto vedere finalmente la mia cnc che lavorava da dio....quindi a tutti gli altri suggerimenti fai una capatina in questi forum... |
Ciao a tutti e grazie a tutti,mi sono registrato su CNCitalia come da vostro consiglio,ottimo sito. Leggendo i vostri post,mi accorgo che sono proprio a secco di esperienza su questo campo,sarà dura,ma siamo modellisti e quando il gioco si fa duro il modellista comincia a giocare. Il tavolo di sostegno della mia cnc sarà 2*1 per avere una area utile di 1,8 metri*0,8 metri,mi è indispensabile così ampia per gli stampi di ali e fusoliere,penso che la differenza sarà solo di avere delle rotaie più lunghe,non inciderà molto sul prezzo finale(spero). Vi farò sapere come vanno i lavori,magari con qualche foto. I vostri pareri e consigli saranno sempre utili,poi quando sarà il momento parleremo di questo muro di berlino o muraglia cinese che per me sarà l'elettronica della mia CNC:( . Un saluto lucamaria |
Citazione:
|
Cai Garbo, anche io scrivo si cncitalia, volevo sapere se la Creostamp che hai l'hai presa completa. Io sarei intenzionato alla 500 però con elettronica 4A di CNCitalia, i motori li ho già. Secondo te conviene prenderla con i cuscinetti lineari e chiocciole ottone(opzionali mi pare) o va bene anche con boccole e teflon? grazie, ciao! |
Citazione:
|
ma le chiocciole doppie sono di serie o le hai messe tu? il rapporto dei motori è 3:1 di serie? è tutta su cuscinetti o anche boccole? Ma la tua vite non è una barra filettata normale, vero?!, è una vite non tornita, ma rullatra? Se la tua è con motori da 2,5A e ti va bene, allora monto dei MAE da 2,1A che ho, e risparmio prendendo l'elettronica da 2A. o sennò faccio 2 conti e prendo tutto da loro come hai fatto tu. Scusa le domande, ma dato che ce l'hai e sei soddisfatto vorrei essere sicuro dell'acquisto. Ci lavori anche l'alluminio? Grazie, a presto |
Citazione:
|
bene, bene, ma scusa l'ignoranza, le chiocciole in teflon sono meglio del bronzo od ottone? |
Citazione:
|
Sei stato prezioso, mi scuso con l'autore del topic per la divagazione, ma in fondo penso che sono tutte esperienze che possono tornare utili. ciao, grazie |
Lo puoi dir forte Mach 99 ciao da lucamaria:D |
cnc ciao bifido che elettronica monti sulla tua cnc? per ora sono agli inizi,ho comprato pure io i disegni di costruzione della macchina (tutta in legno mdf) su e-bay . come elettronica ho comperato la cnc 611 sul sito ideegeniali.it dove mi diceva di usare come programma il mach3. una gran delusione.... non riesco a farla partire e si incasina tutto sia la macchina che il pc per questo ero curioso di sapere cosa monti tu. un saluto luca |
sulla tga ho la classicissima MM2001, per quanto riguarda la fresa, non cè ancora un elettronica e nemmeno una meccanica pronta...soltanto un progettino e tante idee:fiu: |
io voglio fare pubblicità ad un prodotto GRATUITO E ECCEZZIONALE, io ho usato mach3 per la mia fresa e perdevo passi in modo random, e mach3 era installato in una partizione apposita solo lui e settato a dovere, con winxp ridotto all'osso per non avere problemi eppure continuavo a perdere ogni tanto uno o 2 passi....disperato...ho montato linux ubuntu con il programma EMC2.....ebbene son finiti i miei problemi, tutto il software è gratuito ed è eccezzionale, i motori della fresa girano molto più fluidi, se devo fresare un cerchio con mach3 la macchina la vedevo andare a scatti...con EMC2 invece la macchina và molto più fluida...ciò non toglie che ho alcuni amici che con mach3 non hanno problemi e hanno computer immensamente più lenti del mio....mentre fresano lavorano sù altri programmi fanno tante cose...io con mach3 non potevo fare nulla quasi trattenere il respiro...a volte bastava muovere il mouse che perdevo un passo.....misteri... |
tenete conto che esiste mach2 che in fatto di fluidità và molto meglio di mach3. Io personalmente ho ottimi risultati già con mach3 in un portatile. Con mach2 ho sentito il rumore dei motori più pulito ma i risutalti all'atto pratico sono stati gli stessi. Per molte meccaniche messe peggio della mia il fatto di usare mach2 vuol dire tutto. EMC2 lo consiglio caldamente anche io! Se ci fosse un CAM sotto linux altrettanto gratuito avremmo la suite completa e allora si che sarebbe il tutto più bello. |
Citazione:
|
i componenti critici mi soro arrivati ormai, le basette si stanno esaurendo ma ancora ci sono e se Savio non viene a fregarsele sono disponibili. Rimane solo qualche componente comunissimo che dato il periodo MOOOOLTO critico al lavoro non ho potuto reperire. Ma il grosso c'è!! Come meccanica lo so che sto messo bene, volevo solo dire che mentre per me usare mach2 o mach3 è la stessa cosa, per meccaniche peggiori mach2 è d'obbligo quasi e mach3 può dare qualche problema. è in progettazione la meccanica della mia terza cnc.... cominciate a tremare. |
Citazione:
|
1 Allegato/i allora La supercnc non è repricabile e al massimo penso di dar via la seconda meccanica di base che è rimasta inutilizzata. Per ora sono in attesa di un richiedente che mi ha offerto in cambio un fresatore industriale con il set di pinze e l'inverter. Se mi dà buca darò notizia. la nuova meccanica è un pò più casalinga ma senza compromessi. Per ora posso mettere quì una vista di ciò che sta uscendo fuori in autocad. Ne verrà prodotta in diversi esemplari. |
Citazione:
Di quanti cm sarà l'asse x della tua CNC? La mia domanda è giusto per capire quanto mutuo devo chiedere in banca!!,no scerzo,ma se sono per precisione indispensabili doppie rotaie,mi dò una regolata sui costi. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026