Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
barre filettate per movimenti

ciao a tutti, pensate sia possibile usare le normali barre filettate con passo (credo iso 1,5) per i movimenti degli assi e magari dei dadi come boccole o dite che ho troppi giochi?
premetto che non voglio una precisione tipo laser.........

grazzzzzzie
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 19:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
ciao a tutti, pensate sia possibile usare le normali barre filettate con passo (credo iso 1,5) per i movimenti degli assi e magari dei dadi come boccole o dite che ho troppi giochi?
premetto che non voglio una precisione tipo laser.........

grazzzzzzie
io ho una cnc che ha tutte barre filettate, 16x2 e non ha gioco, il segreto per eliminare il gioco è mettere 2 chiocciole in bronzo contrapposte, per ogno barra, una stretta con le 3 brugole e l'altra, contrapposta lasciata lasca, come le barre prendono gioco sulla prima chiocciola, tu stringi un pò le brugole della chiocciola lasca e i giochi spariscono, è un sitema che è utilizzato anche nei ciscinetti dei mandrini dei torni seri.....per cui secondo mè parti tranquillo con le barre filettate che costano immensamente meno delle barre trapezoidali e infinitamente meno dell barre a ricircolo di sfere...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
grazie garbo
se ho capito bene la tue son M16....mica male
le chiocciole in bronzo le trovo anche da RS o ebay?

nel vedere un po di macchine cnc in giro ho preso un po' di coraggio e sto valutando l' elettronica (con meno di 200 euro sembra possibile un 3 assi)

poi un po' di multistrato di quello bello duro....

magari me la cavo con 300€
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
grazie garbo
se ho capito bene la tue son M16....mica male
le chiocciole in bronzo le trovo anche da RS o ebay?

nel vedere un po di macchine cnc in giro ho preso un po' di coraggio e sto valutando l' elettronica (con meno di 200 euro sembra possibile un 3 assi)

poi un po' di multistrato di quello bello duro....

magari me la cavo con 300€
ma guarda io prima di comperarmi questa, l'ho presa da creostamp già finita, me ne ero fatta una in multistrato usando come giude le guide dei cassetti, e usando barre filettatre e dadi al posto delle chiocciole, l'ho fatta al risparmio solo per vedere se la cosa funzionava, l'elettronica ho preso quella economina di ideegeniali, i motori da vecchie stampanti, e pur utilizzando tutto materiale di recupero sono arrivato a quasi 300 euro, però la macchina funzionava benissimo e per tagliare centine in balsa e compensato andava più che bene anche come precisione, poi l'ho venduta ad un amico che la usa tuttora e mi sono presa questa massiccia in alluminio e più precisa, ma il tutto mi è costato poco oltre 1000 euro.....se te la vuoi fare in multistrato ben fatta e solida quasi come una in alluminio penso che non spendi meno di 500 euro per una macchina con area di lavoro 500x350x170 mm, guarda il sito di ideegeniali ha parecchi kit a buon prezzo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
si ,idee geniali lo conosco e non mi sembra male, pensavo vendesse solo hardware...
grazie per i consigli,almeno riesco a dare un ordine di grandezza alle spese necessarie

avrei un' altra domanda ma è meglio apra un' altro post.grazie
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 12:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
ti consiglio di scegliere le aste anche in basa al motore che vorrai usare...
ovvero i mtori hanno dei passi prestabiliti per fare un giro completo e i vari software gestiscono tutto proprio in base ai passi che fanno fare al motore e di conseguenza poi si vuovono i carrelli..
esempio:
motore 200 step e barre filettata M8 con passo 1,25mm
1,25/200=0.00625 spotamento che avrei per ogni silgolo step che il motore farà e vito che il nuymero non è irrazionale il software non deve far appossimazioni

Veniamo alla stessa barra filettata ma con motori da 48 step:
1,25/48=0.0260416E e qui sogono dei piccoloi problemi visto che è un numero con resto periodico, il softwre deve approssimare e gira gira poi ti crea dei piccoli errore di misurazione, nulla di gravissimo, ma visto che devi partire da zero è meglio andare direttamente sul sicuro

ricapitolando prendi il passo della barra filettata la dividi per il numero degli step dellmotore, se esce un numero periodo/irrazionale cambia barra filetta o motore

io mi trovo benissimo con M8 (passo appunto da 1,25mm) e motori da 200.. fatti andare avanti addiritttura con i mezzi passi

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 13:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
ho trovato delle barre filettate cave con diametro nominate 13 e passo 1,che ne dite?
sinceramente sto pensando di cominciare con la costruzione di una cnc per filo caldo,quindi basse inerzie e basse potenze...
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Movimenti lama v3 primo_volo Elimodellismo Principianti 5 28 giugno 07 17:04
Barre filettate xitus CNC e Stampanti 3D 2 23 gennaio 07 22:37
barre filettate e/o trapeziodali? alby63 CNC e Stampanti 3D 20 29 settembre 06 18:32
dubbi alimentatore cnc tagliapolistirolo e barre filettate Dragone81 CNC e Stampanti 3D 0 30 novembre 05 16:59
collegare motori e barre filettate lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 13 09 marzo 05 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002