![]() |
Plotter da Taglio Forse non è proprio una fresa cnc ma ci si avvicina molto....allora ho acquistato un plotterino per tagliare il vinile adesivo, per produrre scritte loghi disegni ecc... per i modelli, è un plotter Pcut MC270, accetta fogli larghi fino a 270 mm e l'area di taglio è di 215x1000 mm, quasi un banner posso tagliare...l'ho trovato a 199 euro sù ebay da una ditta che ha sede a Trieste, normalmente lo vendono 299-320, volevo sapere se quache utente usa questa periferica per magari scambiarci qualche parere, tipo di quanto deve sporgere la lama dal portalama...??? e quale deve essere la pressione di taglio della lama per tagliare il comunissimo vinile adesivo...??? perchè da alcune prove fatte non riesco a calibrare bene sti parametri, e allora mi succede che o mi taglia tutto il vinile supporto di carta compreso, che non dovrebbe venire tagliato, oppure non riesce a tagliare il vinile e ho difficoltà a spellicolare le scritte, sopratutto se sono più piccole di 1 cm di altezza.... |
andiamo con ordine. per regolare la profondità di taglio occorre procedere a mano. Nel senso che devi scrivere sul vinile con il portalama in mano e trovare la profondità adatta al tuo vinile. Deve tagliare tutto il vinile e lasciare una impronta sul supporto soliconato. Dopo questa operazione puoi montare il portalama nel plotter e procedere al resto. Per prima cosa devi tenere abbastanza bassa la velocità di taglio, più vai veloce meno taglia bene. la difficoltà a spellicolare è dovuta a due fattori, uno è l'eccessiva velocità di taglio e l'altro fattore è il gioco del plotter. |
Citazione:
quindi..se ho capito bene, prendo il portalama in mano e regolo la fuoriuscita della lama in modo che entri tutta nel vinile fino alla battuta del portalama, e che non tagli tutto il supporto sottostante ma lo incida solo, e questo è già una cosa che non avevo fatto e non sapevo in quanto sulle istruzioni accluse dice solo che la lama deve fuoriuscire per qualche decimo di millimentro dal portalama, fatto questo, ho solo più da fare delle prove con la lama montata nel plotter e provae a variare la pressione di taglio e velocità fino a che ho un risultato soddisfacente nel taglio....dimmi se ho capito i passaggi... |
Il procedimento è quello, poi con la lama montata fai delle prove e calibri il tutto, di norma non si riesce mai a trovare la calibrazione perfetta quindi se in alcuni punti tagli il supporto della pellicola lascia stare cosi meglio tagliare troppo che poco. |
curiosità ot.. ciao un piccolo OT ma che tipo di file va mandato al plotter ? si deve creare un file simile a quello delle cnc o parte direttamente da un file jpg ?? ciao |
Citazione:
Dove acquisti il vinile? |
Citazione:
Ciao Antonio |
Citazione:
|
Normalmente i plotter da taglio accettano comandi da 'plotter', ovvero il classicissimo HP-GL, magari integrato da qualche comandino in piu' tipo il controllo della pressione dell'utensile |
Citazione:
|
Di solito ti danno anche il softweare x utilizzarlo che ti permette di importare bmp o altro. Con la Roland e credo anche con le altre marche si può tagliare direttamente dal Cad (es. Autocad) dato che il funzionamento è identico a un plotter da disegno :lol: (non esiste comando di pressione sull'asse Z , o su o giù ) |
Citazione:
|
ok grazie per le risposte :wink: |
info per chi ha un plotterino come il mio, visto che ora sù ebay li vendono ad un prezzo accessibile, ho cambiato il portalama ed ho acquistato lame diverse, più piccole e con un angolo di taglio diverso dalla lama originale, e il tutto và meglio, la lama è più stretta, e nelle scritte piccole gira meglio, e taglia anche molto meglio....è un upgrade che si ripaga.....il tutto preso quì http://stores.ebay.it/WORKLINESTORE e mi hanno pure omaggiato gratis di uno spellicolino per vinile... |
Citazione:
magari sostituendo una lama alla fresetta, se qualcuno l'ha fatto sarebbe utile sapere come. Fose la lama deve stretta e libera di girare in un cuscinetto, qualcosa del genere? |
Citazione:
ciao...Gianni. |
io l'avevo fatto, in modo abbastanza semplice, più semplice di come ha fatto fiser, e funzionava abbastanza bene, ma poi, dato che devo fare parecchie scritte, anche per vetrine dei negozi, mi sono atrezzato con stò piccolo plotterino, con la fresa cnc si è legati alla modesta area di taglio, che nella mia è di 500x350 mm, poi dovevo tagliarmi il vinile a misura in quanto non è possibile metterci il rullo, e poi ogni volta dovevo calibrarmi la pressione con dei pesetti che mettevo sul portalama, insomma uno scazzo, con il plotterino è più facile stabilisci la velocità e la pressione tramite software, infili il rullo di vinile e posso tagliare lunghezze fino a 1 m.....certo che se uno deve tagliare qualche scritte ogni tanto...la cnc può andare, però...tra lame e portalame ti spendi oltre 100 il plotterino tutto compreso ne costa 199 ed è tutto un altro andare... |
ciao sono nuovo del forum, ho trovato la discussione su internet e mi sono iscritto.. Ieri mi e' arrivato lo stesso plotter dal tipo di trieste... ma tu i file con cosa li crei ? con corel draw ? perche' le istruzioni che ha messo nn sono poi cosi' chiare.... e che che lama hai acquistato ? |
I file li puoi creare con qualsiasi applicativo che elabori files Vettoriali. Poi fai un export dell'elaborato in formato PLT e mandi tutto in stampa con il suo programmino. Altrienti utilizzi altri applicativi che permettono sia di disegnare che di pilotare il Plotter (tipo SignGo) A tua scelta !! Lame io ho sia la sua originale che altre che avevo preso per un altro plotter. Dai test che ho fatto e per le lame che ho, i risultati migliori li sto ottenendo con l'originale. Ochhio pero' a velocita' e pressione di taglio.. Variano molto da lama a lama, dalla dimensione delle parti da tagliare e dal tipo di materiale che sui (stesso materiale colori diversi per me = pressioni di taglio diverse) Citazione:
|
ma dove la trovo la velocita' di taglio ? io nn l'ho vista... cmq pltdraw nn mi riconosce alcun file... ho circa 10.000 file vettoriali in eps ma nn so come caricarli... |
pltdraw usa solo i file PLT. Li puoi generare stampando su file con i driver per plotter HP, se non sbaglio Per la velocita' e la pressione c'e' un programmillo sul cd che ti permette di modificarli Citazione:
|
Citazione:
un programma sul cd...?? gia' che mi hanno mandato un programma masterizzato ... e ho il pc in ditta...sperem... cmq nn sai come si chiama il programma ?perche' meta' della roba che c'e' sul cd nn funzia .. ho appena provato ad aprire dei file eps... ma nn so con cosa... ora li apro con adobe illustrator come li passo in plt ? ho provato a trasformarli in autocad e a salvarli usando il plotter ma pltdraw nn li riconosce... mi dice file isn't' cad |
Citazione:
devi salvarli come .plt (di solito col comando salva con nome oppure esporta che trovi nei vari menù file dei software più comuni) Poi copi sul tuo computer dove vuoi, anche sul desktop il file o la cartella intera EasySend. Sentro alla cartella c'è un file eseguibile per i file HPGL Apri questo eseguibile prima di mandare in stampa sul plotter il file che vuoi tagliare. Apri la porta di connessione, imposti velocità e pressione, poi chiudi la porta di connessione e solo allora lanci il file come vuoi con il software PLTDraw. In pratica il file eseguibile ti mette il plotter con quei parametri (velocità e pressione pennino). Andrea |
Vedo che a Andrea (aspetto sempre il tuo nuovo numero di cell per stressarti un po..... non sono parente di tue amiche varie ...:rolleyes:) ti ha gia' detto tutto. Il programma per settare forza e velocita' e' l'Easysend.exe |
Citazione:
mi conviene provare con corel draw.. appena e' pronto... |
mi sà che ho fatto una bella pubblicità al tipo che vende i plotter....:lol: l'ho comperato io ed ora vedo che seguendo le mie orme almeno 4 utenti l'hanno acquistato....dovrò chiedere al commercianto uno sconto...:fiu: io però ho comperato anche lame e portalame diverse...che dovrebbe andare ancora meglio di quella originale....come ho qualche cosa da tagliare le proverò.. |
Io l'ho preso verso meta' dicembre...e poi il corriere mi aveva perso il pacco... pensate che l'ho ritirato lunedi' sera.... cmq ora ho un'altro problema ... anche il tuo scrive al rovescio ? mi fa' le scritte storte....dovrei come specchirle perche' me le tagli dritte... boh... ho installato corel draw e ora riesco a vedere tutti i file che avevo.. solo che devo risolvere anche questo problema... infatti scrive al rovescio....ufff. che noia.. sto' perdendo la pazienza... |
Citazione:
Si, "scrive" a rovescio.... Devi usare la funzione specchio o rotazione in Corel oppure usare come diceva Garbo il software SignGo e la funzione immagine specchio prima di lanciare la stampa. |
Citazione:
corel draw nn mi specchia le parole... le gira solamente con risultato uguale... le scritte vengono tagliate storte.... |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002