![]() |
azzzz....dovrei comperami una troncatrice da legno solo per tagliare saltuariamente un rotolo di vinile....???daììììììì...altre soluzioni...manuali non esistono..??? |
Da noi si rifilano bobine di pvc o polietilene riavvolgendole su un supporto vuoto,fra i due rulli si pone la lama per il taglio, oppure si utilizza un tornio con utensile per creare le gole |
Citazione:
ebbè se avessi anche io un officina....non si porrebbe il problema, ma abitando in un'alloggio condominiale di città, dovrei trovare soluzioni più consone... |
il metodo più semplice? Srotoli, tagli con cutter e stecca lunga. Facile, economico, senza far rumore, senza sporcare, senza acquistare torni, frese, troncatrici, ecc ecc. Non credo ci sia un metodo migliore senza acquistare qualche attrezzo. |
Altra tecnica è quella usata da chi fa combat per tagliare le code di carta dei modelli. Se cerchi nella sezione combat trovi molte foto e disegni schematici,poi li adatti alla tua larghezza del rotolo. |
Citazione:
|
Citazione:
Riapro per l'ennesima volta questa discussione per chiedere un parere a Garbo e ad altri che hanno avuto il plotter Pcut. Vi è mai capitato che le lettere tonde tipo le O, le S oppure i numeri con parti tonde come il 6 e l'8 venissero deformati?? Anche tagliando a velocità bassa mi vengono sempre leggermente deformati. Ho provato ad aumentare la pressione, a ridurre la velocità, a ridurre l'altezza della lama, ma non cambia nulla. Ora i miei paramentri sono pressione 130-140 e velocità 20. Le lettere piccolissime tipo le I anche con il puntino ad esempio altezza massima 12 mm vengono precise e tagliate bene così come si staccano bene dopo l'incisione. Ma per le lettere tonde non c'è verso... All'inizio pensavo fossero i caratteri strani che ho usato per le scritte ma poi mi sono reso conto che l'erore viene ripetuto sistematicamente, ovvero facendo 10 volte la stessa lettera una a fianco all'altra sono tutte fatte male nello stesso modo (quindi non è il foglio di vinile che si muove deformando l'incisione, perchè son proprio tutte identiche). Ho appena montato una nuova lama 45° con offset 35 ma non cambia nulla. Un'altra cosa che noto è che finita un'incisione ad esempio di una lettera, per passare alla successiva se la lama si muove in diagonale per riposizionarsi, mi lascia il segno sul vinile. La lama sporge quel tanto che basta per poter scrivere sul vinile utilizzata a mano a mò di biro e in seguito l'altezza è stata ulteriormente ridotta facendo dei tagli di prova finchè non sono arrivato al punto in cui viene tagliato il vinile ed è appena percettibile il segno nella parte della carta oleosa sotto al vinile. Quindi escluderei che sono troppo basso di lama. Il mio ragionamento è stato: stai quasi a zero con la lama che non tagli quasi, poi sarà la pressione a calcare quel poco di lama che incide il vinile. Però così facendo non riesco a tagliare nulla o solo un leggerissimo taglio senza arrivare a spellicolare. Invece con la lama un pò fuori, facendo la prova a mano su un foglio, riesco ad ottenere superfici rettilinee decenti. |
Citazione:
Inoltre io ho dovuto dare una taratura per 'inquadrare i monimenti'. Fai tagliare un quadrato e poi misuralo. Se non e' quadrato devi agire sui parametri di passo in X ed in Y con il software di programmazione del plotter |
Citazione:
Domani provo a fare la prova del quadrato. Nel caso, usi l'offset di Easy send oppure quello di PLT Draw?? In parole povere in che modo agisci per correggere eventuali anomalie? Rimangono memorizzate o tutte le volte devi rifare questa operzione? Proverò ad aumentare l'uscita della lama e a calare la pressione, però ho il problema dei tagli durante i movimenti di traslazione. Se aumento la profondità della lama ho paura che nello spostarsi tra una lettera e l'altra in diagonale mi vengano tagliate le lettere vicine. In sostanza quando finisce una lettera il carrello dovrebbe fare dei saltelli per sollevarsi, mentre il mio plotter li fa quasi nulla se non nel fare dei piccoli quadrati come ad esempio i puntini sulle i piccole 10-12mm Edit: ho guardato in Easy send e c'è una voce Change Scale. I valori tra asse X e asse Y sono diversi. X = 38150 Y = 39250 Che sia questo il problema?? Però onestamente non li ho mai modificati io questi valori dal momento dell'installazione |
Citazione:
Easy send (per lo meno a me) non memorizza e non legge i valori impostati, quindi, non ci fare riferimento Con la pressione giusta la lama (se non ci sono problemi elettronici/meccanici) deve fare dei bei tic/tac quando si alza e si abbassa Quando imposti con EasySend i parametri rimangono memorizzati nel plotter sino ad una ulteriore programmazione Per l'offset non so dirti, io per tagliare uso SingGo e fa tutto lui (PS: se ti serve fammi un fischio :) ) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002