Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 07, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Piazzatura orizzontale utensile

Mi piacerebbe potere utilizzare i classici cilindri abrasivi del dremel con la fresa CNC ma, ed è la cosa per cui chiedo lumi in questa sede, che siano montati orizzontalmente al piano di lavoro.

L'ideale sarebbe utilizzare un piccolo rullo su cui piazzare la carta vetrata per avere una maggiore superficie di lavoro.

Lo so che esistono le frese sferiche ma per il lavoro che mi serve sarebbe più semplice, preciso e veloce usare il sistema che ho descritto.
Ovviamente non posso utilizzare il proxxon o altro assialmente al cilindro perchè mi sarebbe di ingombro...

Lo scopo è quello di realizzare un paio di slat o alule per un mio modello.
Con la stessa disposizione si potrebbe realizzare qualsiasi BE in maniera molto veloce e precisa.

Se qualcuno ha realizzato una cosa simile o lo ha visto altrove o ha qualche idea su come sarebbe possibile realizzarla mi farebbe molto piacere venirne a conoscenza.

In pratica cerco consigli su come attingere la rotazione dal mandrino della fresa e traslarlo orizzontalmente per far girare il rullo o il cilindro abrasivo.
In aggiunta mi necessiterebbe un sistema sicuro e preciso per il fissaggio del rullo/cilindro.


Grazie.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Se ho capito bene ti vorrebbe uno snodo a novanta gradi da verticale a orizzontale... giusto? é un pò un problemuccio ma nulla di impossibile, forse con dei giunti snodati tipo albero cardano.
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 20:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da havana7
Se ho capito bene ti vorrebbe uno snodo a novanta gradi da verticale a orizzontale... giusto? é un pò un problemuccio ma nulla di impossibile, forse con dei giunti snodati tipo albero cardano.
Andrebbe bene anche lo snodo. Non ho particolari preferenze, l'importante è che funzioni e che sia un sistema economico ovviamente
Io sono digiuno di meccanica per cui se mi puoi dare maggori info su dove procurarmi questi giunti ti sarei molto grato.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 21:03   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non ho capito una mazza di quello che devi fare... ma esistono gli appositi accessori angolari Dremel e Proxxon...mi pare costino una 50ina di euro...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 21:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Non ho capito una mazza di quello che devi fare... ma esistono gli appositi accessori angolari Dremel e Proxxon...mi pare costino una 50ina di euro...

Leggi troppo in fretta...

In pratica devo realizzare le slat per lo Storch. Non dirmi che non sai di cosa sto parlando, comunque sono quei maledetti aggeggi che si trovano davanti alle ali degli STOL... Sono convessi esternamente e concavi all'interno.

Ho provato ad utilizzare la fresa ma a parte il tempo molto lungo che ci vuole per farle, alla fine non ottengo una superficie liscia a mò di culetto d'infante

Se invece di realizzarle in questo modo potessi far girare un rullo od un cilindro abrasivo con l'asse di rotazione parallelo al piano e parallellamente alla slat potrei sbrigarmi molto più in fretta e la superficie ottenuta sarebbe liscia liscia.
Il rullo ovviamente dovrebbe muoversi opportunamente per ottenere il profilo che mi serve... per questo ci vuole la CNC.

Gli angolari che dici non sono di nessuna utilità nel mio caso.

Spero di essermi spiegato meglio!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 23:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
tipo questi:

http://www.rs-components.it/cgi-bin/...0&cacheID=itie
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 23:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Ma il mandrino poi come lo fissi?
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 00:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da havana7
Ma il mandrino poi come lo fissi?
Il giunto potrebbe andare bene.

Il mandrino... bella domanda! Boh! Avrei, da profano, pensato ad un sistema composto da un asse dentro due piccoli cuscinetti.

Da un lato dell'asse mettere il giunto, dopo fare attraversare l'asse su due cuscinetti che lo tengano orizzontalmente al piano di lavoro e dall'altro lato dell'asse mettere un piccolo mandrino o meglio una pinza per codolo da 3,2 quindi schiaffargli pari pari il cilindro abrasivo come se lo dovessi fissare al dremel.

Teoricamente dovrebbe funzionare.
Non sono pratico di meccanica, l'ho già detto, per questo cerco qualche valido consiglio da parte di chi mastica queste cose

Pensi che la cosa possa risultare fattibile?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 00:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Perchè non fai uno schizzo a mano così da essere sicuri che parliamo della stessa cosa, ma il rullo con la carta vetrata quanto vuole lungo? che corse hai sulla macchina? metti una foto della cnc
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 00:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da havana7
Perchè non fai uno schizzo a mano così da essere sicuri che parliamo della stessa cosa, ma il rullo con la carta vetrata quanto vuole lungo? che corse hai sulla macchina? metti una foto della cnc
La mia CNC è una millwood in alluminio. La puoi visionare su http://www.hobbild.com/Mill_2005/Mill_2005_shop.htm

Quello che vorrei realizzare sarebbe questo. In quel caso l'ho fatto a manina e con l'ausilio delle dime ora invece vorrei usare la mia CNC.

La larghezza del pezzo si aggira sui 4cm per 9mm di spessore.
In pratica io dovrei poggiare il rettangolo di balsa e dopo 'scavare' opportunamente mediante un rullo adeguatamente lungo (4-5cm max) o più semplicemente mediante il cilindro abrasivo classico che essendo più corto dell'eventuale rullo, avrebbe bisogno di più tempo per completare il lavoro.

Finita questa faccia dovrei girare il pezzo e 'scavare' opportunamente per ottenere la faccia convessa.
L'asse del cilindro/rullo dovrebbe quindi essere orientato per la lunghezza del pezzo da ottenere.

Spero di essere stato meno sibillino adesso...

Avevi capito questo tu?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compensazione diametro utensile saumur CNC e Stampanti 3D 12 24 gennaio 08 18:51
percorso utensile boss CNC e Stampanti 3D 0 05 settembre 07 16:25
Cambio utensile Lillo CNC e Stampanti 3D 13 12 giugno 07 11:54
compensazione utensile paolopux CNC e Stampanti 3D 1 18 marzo 07 18:10
diametro utensile paolopux CNC e Stampanti 3D 0 18 marzo 07 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002