![]() |
non sia mai...:lol: domani faccio il bonifico on line...poi spediscono in teoria:unsure: comunque è già una vittoria aver avuto una risposta..^_^ |
arrivato il filo: un capello:D domani finisco l archetto e lo testo con il nuovo sistema di tensionamento...inizio la calibrazione definitiva (forse):rolleyes: |
costruito l archetto di tensionamento...vediamo come taglia...sono proprio curioso...:wink: |
l ho scaldato in manuale e per errore la temperatura era quasi al massimo: si è spezzato di netto!:(meno male che ne ho 40m...sapete per caso a che temperatura resiste?pardon, voltaggio... |
Citazione:
Tu cosa hai usato ? |
uso un 28V 10A che raddrizzato e srtabilizzato mi spara fuori 38V....per errore al manuale era quasi al 99% quindi è normale che sia saltato...dicevo: che voltaggio massimo regge sto filo?mi sa che parto pian piano da un 10/15% e salgo pian piano, non vorrei buttare nell immondizia un altro metro...<_< |
Non ho risposte alla tua domanda, ma io con il mio trasformatore ho già tagliato un estruso a 88 % di temperatura ! Ciao Lele |
è ma l 88% di 24V è ovviamente minore dell 88% di un trafo da 38V... comunque mi hai aiutato, il tuo dato mi ha dato un idea della resistena agli stress termici del filo...:lol: |
Anche il filo da 0,25mm che uso io si spezza di netto se esagero con la tensione di taglio. Ho letto che alcuni americani usano il filo da 0,1mm, mi piacerebbe provarlo, solo che già sembra difficile l'approvigionamento di quello da 0,15mm. Magari si potrebbe organizzare un acquisto di gruppo... |
Io lo avevo da tempo, ma solo ieri mi sono deciso a montarlo e sto ricalibrando la macchina. Che dire di questo filo........eccezionale. Allungamento quasi zero, ma si riscalda molto meglio dell'armonico da 0,2 che ho usato fin ora. Il vantaggio più grosso che ho avuto è sul taglio degli estrusi e del depron. Il range di velocità della mia macchina va da 0,8mm/s a 4,34mm/s. Io il polistirolo espanso bianco da 20kg su pezzi paralleli o ali rettangolari lo tagliavo a 4,34mm/s al 60% di temperatura. Con questo filo a parità di velocità lo taglio al 23%. Il depron non lo tagliavo a più di 2/2,5mm/s perchè se avessi voluto tagliarlo a 4,34 avrei avuto una temperatura del 96%. Ora taglio il depron a 4,34 mm/s con temperatura al 27%. Ho provato a tagliare un pezzo di estruso blu a 4,34mm/s con temp al 50% Penso che sia chiaro il vantaggio di questo filo, se non altro in termini di abbattimento del tempo di taglio e di dimuizione di materiale bruciato per irraggiamento a parità di velocità |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002