Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 15, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 18
... GMFC e taglio profili non corretti...( Un Vostro Aiuto...)

Ciao ragazzi,
Ho veramente bisogno di un Vostro consiglio e sapere se anche a Voi capita la stessa cosa con GMFC .

Come potete vedere dalla foto ( sperando possa essere abbastanza evidente il difetto) quando taglio il profilo ottengo, nelle zone evidenziate, un profilo leggermente più "schiacciato" . Sembra quasi che il programma anzichè seguire la sua curva , interpoli invece dei punti ( o esegua una "semplificazione"), creando una "semiretta".

Premetto che ho provato tutte le possibili regolazioni e tarature (ammeno che mi sia sfuggita proprio quella giusta... )
Ad Esempio : non ho valori nell'impostazione perdita passi; ho fatto prove sia con il flag "splines" attivato e disattivato; ho provato anche l'opzione "wing Profile"; ho lanciato il taglio su file e controllato con -Litcut- il percorso del taglio , ed anche qui sembra tutto OK.
Ho eseguito anche prove a velocità inferiori , da 1,6 a 1 ; Con diverse frequenze e Mezzo Passo.
Fatte prove anche utilizzando altri tipi di profilo ma il problema si ripropone ( con maggiore o minore intensità) sempre nelle stesse zone.

Cosa importante la macchina non ha giochi ed il filo ha un'ottima tensione, senza vibrazioni.
L'elettronica usata è quella del progetto originale.
Come PC ho utilizzato un vecchio Athlon 1800 con porta parallela su scheda Madre e WIN 98.

Sinceramente non so' più cos'altro provare e mi spiacerebbe, dopo tanto lavoro, non ottenere il risultato sperato.
Ecco che perciò Vi chiedo se potete gentilmente dirmi se anche i Vostri tagli presentano queste piccole imperfezioni e quindi devo considerare questi come un limite del Softweare, oppure sapete dove intervenire per risolvere il problema.

Attendo fiducioso una Vostra risposta , Ciao a tutti e Grazie.
Icone allegate
... GMFC e taglio profili non corretti...( Un Vostro Aiuto...)-profilo-imp-.jpg   ... GMFC e taglio profili non corretti...( Un Vostro Aiuto...)-profilocut.jpg  
paspar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 15, 12:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

la casella pannello alare l'hai selezionata?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 15, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 18
...si , ho fatto la prova sia con che senza , ma il risultato è stato identico (?!)

Scusa se approfitto, a te i tagli sono "perfetti" ? Non presentano questo tipo di problema ?
Utilizzi la stessa elettronica e SW del progetto originale ?

Ho fatto prove anche con le diverse versioni "demo" del SW ma, come dicevo, il risultato non è cambiato....

Ho pensato al PC non velocissimo ma ai tempi di Win 98 l'Athlon 1800 era una buona macchina e non credo che dovrebbe essere una velocità di trasmissione dati tramite parallela... ( anche l'impostazione del BIOS è quella consigliata nel manuale )
La cosa strana è che il problema è nella parte anteriore dove i due assi iniziano a lavorare di più ...

Che tu sappia esiste eventualmente un altro SW che possa lavorare con la scheda elettronica dei francesi per fare una prova confronto ?

Ciao e Grazie per il Tuo interessamento...
paspar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Non è che hai qualche problema con il riscaldamento del filo?

Hai provato a tagliare altre sagome ad esempio un cerchio perfetto?

Lascia stare gli altri programmi... perchè complicarsi la vita!
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 12:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 18
Ciao,

...non credo sia il filo anche perchè ho provato sia il Tuo ( ancora Grazie ) che quello che già avevo e anche con riscaldamento inferiore e superiore la cosa non cambia.
Inoltre ho modificato il percorso filo così da renderlo anche più "diretto" , ma nessuna novità.

Il problema sembrerebbe proprio legato al seguire il percorso del file .cut che credo il programma genera per poi comandare la macchina.
( nel frattempo ho anche reinstallato il firmware e provato quello precedente senza gestione della USB (...non si sa mai...) ma chiaramente , tutto come prima. )

Quello che comunque desideravo chiederVi era se i Vostri profili presentavano o no questo problema, se gentilmente qualche "tagliatore" mi può far saperre , così che se fosse un limite del programma , non resto a cercare una soluzione che non esiste

Ciao e Grazie ancora
paspar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 12:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
No dai con gmfc ci fai pure il caffè! Mandami il file che gli do un occhio
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili Pro 2 e gcode per GMFC urology CNC e Stampanti 3D 2 05 febbraio 10 12:58
GMFC taglio ali urology CNC e Stampanti 3D 2 25 aprile 09 09:44
Profili in GMFC DoC CNC e Stampanti 3D 6 06 marzo 09 00:10
Profili 2 e GMFC Pro PATO65 CNC e Stampanti 3D 5 25 ottobre 08 18:11
GMFC: taglio fusoliere Harley CNC e Stampanti 3D 8 22 dicembre 06 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002