Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 22, 10:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
consigli per cnc laser

Ciao a tutti, sto per acquistare una cnc per il taglio laser per la mia attività'. Vorrei un consiglio da voi che siete sicuramente piu' esperti di me su quale cnc acquistare. Inizio col dire che non ho mai utilizzato una cnc a laser ma sono esperto in stampanti 3d, cad, e programmi 3d.

Il materiale che dovrò' tagliare e':
- Balsa fino a 10mm
- Compensato di Pioppo 3mm
- Compensato di Betulla 3mm

La prima cnc e' 80w a diodo. Da quello che ho visto online, sembra assolvere il suo compito, ho visto video in cui tagliano compensato fino a 10mm, quindi suppongo che la balsa a 10mm non sia un problema.
Questa e' la macchina:

https://it.aliexpress.com/item/10050...18702279%22%7D

La seconda e' 80w co2. Di spedizione mi hanno chiesto 300 euro. Non sono in Italia ma in Lettonia.
Questa e' la macchina:

https://italian.alibaba.com/p-detail...480c34a0sVcceL


La co2 e' un po piu' costosa, e credo piu' complicata da usare, ma sopratutto da mantenere (manutenzione).
Se ad esempio per il laser cut a diodo si dovesse rompere un pezzo, credo potrei facilmente cambiarlo. La co2 invece potrebbe essere piu' complicato. Oppure mi sbaglio?

Avete dei consigli? Per il taglio balsa fino a 10mm e compensato betulla e pioppo 3mm il diodo a 80w e' sufficiente?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e se conoscete altri tipi di macchine che potrebbero fare al caso mio segnalatemele pure
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 19:49   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Fossi in te mi assicurerei anche che avesse un controller in grado di leggere/importare file di taglio GCode/NC.
Ho visto molte laser con controller e relativo software cinese in grado di lavorare solo con formati strambi ed in modo veramente poco efficiente.

E comunque mi sembrano piu' macchine per l'incisione, che per il taglio...

Ultima modifica di devCad : 26 aprile 22 alle ore 19:53
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 22, 01:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Fossi in te mi assicurerei anche che avesse un controller in grado di leggere/importare file di taglio GCode/NC.
Ho visto molte laser con controller e relativo software cinese in grado di lavorare solo con formati strambi ed in modo veramente poco efficiente.

E comunque mi sembrano piu' macchine per l'incisione, che per il taglio...
Cosa mi consiglieresti?

PS: presto avrò bisogno di parlarti, sto per acquistare i tuoi programmi e mi servirebbero delle delucidazioni
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 22, 12:13   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Cosa mi consiglieresti?

PS: presto avrò bisogno di parlarti, sto per acquistare i tuoi programmi e mi servirebbero delle delucidazioni
Non saprei, non ho una Cnc Laser, ma so che i costi per avere qualcosa di decente non sono bassi.
Collaboravo con una ditta inglese che faceva Cnc laser, ma fino ai 10.000 euro montavano controller cinesi di pessima qualita' e che non usavano formati file standard.
Occhio alla differenza fra incidere e tagliare. Per tagliare, oltre alla potenza, devi avere delle ottime caratteristiche di messa a fuoco alle varie profondita'.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 22, 20:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non saprei, non ho una Cnc Laser, ma so che i costi per avere qualcosa di decente non sono bassi.
Collaboravo con una ditta inglese che faceva Cnc laser, ma fino ai 10.000 euro montavano controller cinesi di pessima qualita' e che non usavano formati file standard.
Occhio alla differenza fra incidere e tagliare. Per tagliare, oltre alla potenza, devi avere delle ottime caratteristiche di messa a fuoco alle varie profondita'.
Ti ho mandato PM.
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per stampante laser CNC/fresa CNC alberto90 CNC e Stampanti 3D 6 24 settembre 18 23:26
CNC Laser Co2 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 35 19 aprile 17 14:42
Laser Cut o CNC alberto.dva Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 16 24 agosto 15 10:26
Comperare CNC Taglio Laser Claudio G CNC e Stampanti 3D 1 13 gennaio 10 18:14
CNC ad Incisione LASER bindone CNC e Stampanti 3D 1 06 aprile 09 08:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002