Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 22, 10:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
consigli per cnc laser

Ciao a tutti, sto per acquistare una cnc per il taglio laser per la mia attività'. Vorrei un consiglio da voi che siete sicuramente piu' esperti di me su quale cnc acquistare. Inizio col dire che non ho mai utilizzato una cnc a laser ma sono esperto in stampanti 3d, cad, e programmi 3d.

Il materiale che dovrò' tagliare e':
- Balsa fino a 10mm
- Compensato di Pioppo 3mm
- Compensato di Betulla 3mm

La prima cnc e' 80w a diodo. Da quello che ho visto online, sembra assolvere il suo compito, ho visto video in cui tagliano compensato fino a 10mm, quindi suppongo che la balsa a 10mm non sia un problema.
Questa e' la macchina:

https://it.aliexpress.com/item/10050...18702279%22%7D

La seconda e' 80w co2. Di spedizione mi hanno chiesto 300 euro. Non sono in Italia ma in Lettonia.
Questa e' la macchina:

https://italian.alibaba.com/p-detail...480c34a0sVcceL


La co2 e' un po piu' costosa, e credo piu' complicata da usare, ma sopratutto da mantenere (manutenzione).
Se ad esempio per il laser cut a diodo si dovesse rompere un pezzo, credo potrei facilmente cambiarlo. La co2 invece potrebbe essere piu' complicato. Oppure mi sbaglio?

Avete dei consigli? Per il taglio balsa fino a 10mm e compensato betulla e pioppo 3mm il diodo a 80w e' sufficiente?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e se conoscete altri tipi di macchine che potrebbero fare al caso mio segnalatemele pure
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 19:49   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Fossi in te mi assicurerei anche che avesse un controller in grado di leggere/importare file di taglio GCode/NC.