Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
cyclone homemade

Vi presento il mio mini cyclone che più homemade ,super economico non se pò....
tutto realizzato con materiali (di scarto). esteticamente è inguardabile lo so ma vi posso assicurare che funziona benissimo e soprattutto consuma pochissima energia elettrica ed è silenziosissimo.A parte gli scherzi avevo bisogno di un aspiratore piccolo da poter utilizzare con la mia cnc fino ad ora ho sempre usato i classici bidoni aspiratutto sia con filtro con sacco a perdere sia ad acqua ma tutti erano molto rumorosi ed assorbivano almeno 600wat .ero quasi intenzionato a comprare l'aspiratore separatore valex ma dopo aver visto a casa di un amico del forum il rumore che produceva ho desistito. dopo un po di ricerche in rete e dopo aver visto dei video su youtube mi sono messo a sperimentare un po ed al primo tentativo sono riuscito a realizzare un minicyclone alto un metro diametro circa 50cm con tubo di aspirazione da 50mm. vi elenco il materiale utilizzato
compensato di pioppo da 20mm , un pezzo di 15cm di tubo pvc diametro 100 mm. una ventola per cappe da cucina ( smontata da una cappa all'isola ecologica)costo un caffè. un motore asincrono trifase ( rottamaio di fiducia 5 euro) un secchio di metallo con coperchio ( è un secchio cenerello valex in disuso) un inverter comprato usato a 15euro. un blocco di polistirolo per realizzare la sagoma del cono , 500grammi di resina epossidrica e circa 500gr di tessuto.scarti di lexan per realizzare il corpo ventola. scarti di compensato da 8mm per realizzare il supporto motore e 4 barre filettate. la realizzazione del cono è stata abbastanza semplice con la tga ho tagliato la sagoma del cono . ho eseguito la resinatura . eliminato il polistirolo ho ottenuto il cono. non ho fatto foto della fase di costruzione perché pensavo che l'esperimento non funzionava. cmq vi allego un video del funzionamento (all'interno del secchio ho inserito una lampada per osservare meglio il tragitto della polvere) ed alcune foto. se a qualcuno interessa posso allegare il dxf dei vari pezzi di compensato e lexan tagliati con la cnc.
cyclone homemade - YouTube
Icone allegate
cyclone homemade-p1060398.jpg   cyclone homemade-p1060400.jpg   cyclone homemade-p1060401.jpg   cyclone homemade-p1060402.jpg   cyclone homemade-p1060403.jpg  

daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Stupendo!
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 00:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Veramente un ottimo lavoro, penso che i disegni interessino a molti (io incluso ) ma il problema + grande sarà fare lo stampo del cono senza TGA

P.S. come se la cava con le polveri finissime tipo quando si sega vetronite o carbonio ? meglio non farle andare in giro quelle schifezze
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 01:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Molto ingegnoso! Forse, però, dovresti usare un motore più potente.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 09:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Molto ingegnoso! Forse, però, dovresti usare un motore più potente.

ti posso assicurare che come aspirazione già a 60 hz è buona a 70hz ottima volendo posso aumentare la frequenza per aumentare il numero di giri ,ma già così va benissimo. logico che non posso usarlo come aspiratore per il piano per bloccare i pezzi come fai tu . cmq se trovo un motore piu grande a buon prezzo sostituirlo non mi costa nulla.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 09:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Veramente un ottimo lavoro, penso che i disegni interessino a molti (io incluso ) ma il problema + grande sarà fare lo stampo del cono senza TGA

P.S. come se la cava con le polveri finissime tipo quando si sega vetronite o carbonio ? meglio non farle andare in giro quelle schifezze

per le polveri finissime devo costruire ancora il filtro in uscita ,sarà il prossimo passo cmq nel mio caso l'aria in uscita sarà convogliata in una canna fumaria in disuso . quindi nel garage dove lavoro non ci saranno polveri in giro . per il cono se cerchi su youtube (dust collector cyclone homemade) vedrai che ci sono vari modi per realizzarlo anche con un semplice foglio di plestiglass . e se proprio non ti va di costruire si trovano in vendita all'estero . a presto
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Complimenti Daniele.
Bel lavoro, utilie ed ingegnoso!
L'estetica lasciala perdere, l'importante è la funzionalità, che mi sembra ampiamente soddisfatta.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
per le polveri finissime avete mai pensato ad un impianto vortice ad acqua?



1 Wirbelwascher
2 Ventilatore
3 Camino
A Gas inquinato
B Gas depurato
C Acqua
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

interessante grazie della foto non conoscevo questo sistema. se ho un po di tempo sperimento anche questo filtro.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 08:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ciao, anche io ho realizzato il separatore ciclonico ed ora volevo ancora ripulire l'aria in uscita dal ciclone con un sistema ad acqua e questo sembra proprio fare al caso, dove si può vedere come realizzarlo e dimensionarlo?


saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P gregnapola CNC e Stampanti 3D 108 15 dicembre 14 21:39
Flycat homemade vittoriozuzio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 aprile 12 09:25
robot homemade salvo8 Modellismo 14 23 maggio 08 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002