Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 07, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
[CNC] Tagliare depron

Ciao,
da un pò di tempo taglio il depron con la mia cnc a filo caldo, mettendo in piedi il foglio.
E mi sono rotto le balle perchè per fare delle sedi devo sempre intrare ed uscire con il filo.
Sto iniziando a farmi il pantografo cnc ma l'idea di fresare il depron mi scoraggia un pò, sia per la polvere nociva che per il rumore.
Magari ci fosse un DIODO laser (no CO2) per tagliare spessori max di 6mm sarebbe l'ideale però non saprei che diodo e potenza usare.
E se invece generare un arco voltaio di 7-8mm di lunghezza tra la base in lamiera e testina pilotata cnc riuscirebbe a tagliare il depron ?
In alternativa ho pensato ad un utensile tipo filo di acciao da 0.5mm di diametro tenuto caldo da una resistenza che taglia come la fresa ma a filo caldo. Ho provato una volta a tagliare il depron usando una base in lamiera, poi ho messo il depron sopra, e poi sopra al depron ho messo una dima sagomata in lamiera taglia a laser. Poi ho preso un cacciavite, gli ho fissato in punta uno spillo, gli ho collegato il positivo (tanto per intenderci) e facendo il ponticello tra la base (negativo) e la dima con una tensione di 2v ho tagliato il depron come se avessi un bisturi. Spettacolare!! Unico problema che bisogna avere sempre delle dime in metallo.
Voglio provare a pilotare lo spillo dal pantografo, quando mi abbasso in Z e tocco la base in lamiera qtesto comincia a scaldarsi e poi si inizia a tagliare.
Che ne pensate?
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 13:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da thom33it
Ciao,
da un pò di tempo taglio il depron con la mia cnc a filo caldo, mettendo in piedi il foglio.
E mi sono rotto le balle perchè per fare delle sedi devo sempre intrare ed uscire con il filo.
Sto iniziando a farmi il pantografo cnc ma l'idea di fresare il depron mi scoraggia un pò, sia per la polvere nociva che per il rumore.

Che ne pensate?
La tua è un'idea da sviluppare.... e non ci metto becco.

Ma.....

io ho la cnc a 3 assi... e se freso il depron, tutto sto rumore che dici non esiste.... solo quando freso l'alluminio ne ho....

e la polvere poi.... ne fa cmq poca, e cmq non è una polvere fine, non vola in aria, rimane tutta (poca) sul banco o "calamitata" sul depron stesso, e poi con l'aspirapolvere la tolgo.
Ne ho molta di piu se gratto la balsa....

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 14:24   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
idea:
ma se ti fai una fresa normale però al posto del solito utensile "fresa" ci metti un saldatore con una punta fina ? o magari qualcosa del genere.. tipo una candeletta dei motori diesel ( dico quelli veri delle auto..) con un pernetto che si sclada un bel po e tagli fondendo il depron, senza rumore e trucioli vari.. il funzionamento dovrebbe essere come quello di una fresa classica che lavora su tutti e tre gli assi. con la sola differenza dell'utensile di taglio, che fonde invece di fresa.
credo che sia fattibile perche cambia di poco il sistema, tocca solo trovare il modo di far scaldare per bene un pernetto fino affinche tagli per bene il depron.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 14:32   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
idea:
ma se ti fai una fresa classica tre assi e al posto del classico utensile (tipo dremel) con fresa ci metti qualcosa simile ad un saldatore con una punte molto sottile ? Si potrebbe forse anche usare una candeletta dei motori diesel (quelli delle auto vere scala 1:1 ) e sopra ci si adatta un filetto in accia armonico da 1-1,5mm che si scalda per induzione e ti fonde il depron.. Credo che funzioni senza grandi problemi anche perche il depron si fonde facilmente.


doppio post ...osp
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
L'unico problema che ho riscontrato nel sistema del riscaldamento tra punta e base conduttiva tramite il passaggio di corrente è che quando lo spillo freddo penetra nel depron non riesce a fare il contatto con la base e quindi non si scalda. Però se mantengo caldo lo spillo e riesco a toccare la base e dovrebbe risolversi.
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 15:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Io avevo provato a mettere un saldatore con punta da 3 mm al posto del dremel, per tagliare tagliava, ma faceva un macello a causa della temperatura troppo elevata.

poi avevo pensato di inserire un ago da siringa di quelli in metallo sulla punta del saldatoe e di usare un variatore per trovare la giusta temperatura... ma poi ho visto che come dice Roberto a fresarlo non è che sia quel gran sbattimento e ho lasciato perdere.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 19:01   #7 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Avevo visto in qualche sito un sistema di taglio a caldo a mano.Da quello che ho capito chi lo ha realizzato aveva utilizzato un tubicino poco più grosso di una siringa. Al suo interno faceva passare un filo isolato (non so se smaltato o che) che era stagnato all'estremità inferiore del tubo.
L'altra estremità era collegata ad un altro filo. I due fili andavano quindi collegato ad una batteria.
Dovresti fare delle prove, vedere se trovi rame smaltato così sottile da passare all'interno di un ago bello grosso e risolvi il problema.
Comunque dal video funzionava bene.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
il problema polvere non si pone: con un tubetto aspirante azionato mentre fresi non sporchi da nessuna parte...per il rumore non credo che tu abbia un elettroutensile da 700.000.000giri e poi è come fresare il burro: mica è ferro!
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 20:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Un diodo laser di potenza adeguata sarebbe in grado di tagliare il depron?
Si potrebbe sfruttare il laser di un masterizzatore cd-rw visto che è in grado di sviluppare 400 gradi sulla superficie del cd-rw?
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
l idea può essere buona ma il problema è avere il giusto raggio di azione del laser nel senso: che diametro ha il fascio che proietta?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tagliare alettoni in Depron Principiantes LEVEL GOLD Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 marzo 07 13:13
Ho provato a tagliare il depron... aiuto! rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 02 marzo 06 13:17
Tagliare fusoliere con CNC Daniele CNC e Stampanti 3D 5 23 giugno 05 11:25
tagliare il polistirolo... Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 02 aprile 05 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002