Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 20, 18:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2017
Residenza: Follonica
Messaggi: 2
Problema su asse Z della CNC3 3018 Pro

Premetto che sono un neofita di queste macchinette cnc e sul loro uso, ne ho acquistata una 10 giorni fa con l'dea di poterci intagliare le centine dell'ala,le ordinate e tutto quello che richiede il progetto di un aeromodello. Purtroppo dopo le prime prove per capire come funzionava la cnc ho fatto un tentativo per ritagliare delle centine di un modello ricavate da un progetto con l'aiuto del del programma Devcad Cam Pro che mi ha fornito il file da aprire su UGS che controlla ma è saltato fuori il problema. Fatto lo 0 degli assi e dato l' ok il router parte regolarmente ma al momento di cominciare la lavorazione della balsa e segue i primi passaggi al di sopra del materiale e comincia a intagliare il materiale dopo 3-4 passaggi per cui la lavorazione finale e incompleta.In conclusione gli assi X e Y fanno il loro lavoro perfettamente ed il problema è solo sull'asse Z che comincia a lavorare, dopo il settaggio dello 0 sul materiale, a qualche mm sopra il pezzo.
Il fatto strano è che alle prime prove fatte per capire come funzionava la cnc con il programma di controllo arrivato insieme alla macchinetta e dei file.nc allegati, il tutto funzionava perfettamente ed il problema è venuto fuori dopo. Se qualcuno riuscisse cortesemente a darmi una spiegazione ed eventualmente una spiegazione, gli sarei molto grato, molto probabilmente cercando di capire come funzionava UGS (Universal G-Code Sender) ho fatto qualche caz...ta. Grazie comunque
Aldoretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2017
Residenza: Follonica
Messaggi: 2
Forse ho capito