Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 20, 18:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2017
Residenza: Follonica
Messaggi: 2
Problema su asse Z della CNC3 3018 Pro

Premetto che sono un neofita di queste macchinette cnc e sul loro uso, ne ho acquistata una 10 giorni fa con l'dea di poterci intagliare le centine dell'ala,le ordinate e tutto quello che richiede il progetto di un aeromodello. Purtroppo dopo le prime prove per capire come funzionava la cnc ho fatto un tentativo per ritagliare delle centine di un modello ricavate da un progetto con l'aiuto del del programma Devcad Cam Pro che mi ha fornito il file da aprire su UGS che controlla ma è saltato fuori il problema. Fatto lo 0 degli assi e dato l' ok il router parte regolarmente ma al momento di cominciare la lavorazione della balsa e segue i primi passaggi al di sopra del materiale e comincia a intagliare il materiale dopo 3-4 passaggi per cui la lavorazione finale e incompleta.In conclusione gli assi X e Y fanno il loro lavoro perfettamente ed il problema è solo sull'asse Z che comincia a lavorare, dopo il settaggio dello 0 sul materiale, a qualche mm sopra il pezzo.
Il fatto strano è che alle prime prove fatte per capire come funzionava la cnc con il programma di controllo arrivato insieme alla macchinetta e dei file.nc allegati, il tutto funzionava perfettamente ed il problema è venuto fuori dopo. Se qualcuno riuscisse cortesemente a darmi una spiegazione ed eventualmente una spiegazione, gli sarei molto grato, molto probabilmente cercando di capire come funzionava UGS (Universal G-Code Sender) ho fatto qualche caz...ta. Grazie comunque
Aldoretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2017
Residenza: Follonica
Messaggi: 2
Forse ho capito

Forse ho capito il problema leggendo questo posthttp://https://www.baronerosso.it/fo...ma-asse-z.html ho notato che nella simulazione di Devcad Cam l'origine degli assi è giustamente sopra la superficie del pezzo mentre aprendo il file di taglio.ta con USG l'origine è alla base del pezzo per cui la fresa all'inizio del lavoro si solleva calcolando in più lo spessore del materiale.A questo punto devo capire come mai Usg mi sposta l'origine degli assi.
Aldoretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo aiuto per cnc 3018 pro Taffomix CNC e Stampanti 3D 1 28 ottobre 19 21:43
Problema asse Z runnerfly67 CNC e Stampanti 3D 4 13 aprile 15 00:20
asse X da 8mt asse Y da 5mt asse z 2mt fabionet31 CNC e Stampanti 3D 0 24 gennaio 09 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002