BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Settaggio Z=0 automatico (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/38352-settaggio-z-0-automatico.html)

MaXtHeFox 06 novembre 06 16:41

io sul dischetto (o moneta) ci salderei direttamente il filo di rame e il coccodrillo lo userei per la fresa.

Lillo 06 novembre 06 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da MaXtHeFox
io sul dischetto (o moneta) ci salderei direttamente il filo di rame e il coccodrillo lo userei per la fresa.

Ma si, hai ragione, è la soluzione più semplice :)

Ferdi 06 novembre 06 19:40

Ciao Lillo,
accidenti, non è passato molto tempo da quando ti ho dato le prime nozioni sulla fresa, e ora……. trovi “noioso” fare l’azzeramento dell’asse Z.
Tutto questo mi fa molto piacere, perché significa che stai usando appieno la macchina e già stai pensando a nuove funzioni.
Il “palpatore” è molto semplice nel suo funzionamento, si tratta di un solo pulsante, la sua gestione, da quanto mi ricordo, può essere fatta con Mach3 e senza l’utilizzo di una porta parallela supplementare.
Come pulsante, puoi usare uno di quelli che trovi nei negozi di elettronica per inserimento diretto su circuito stampato.
Comunque anche altri pulsanti funzionano bene, ho sentito anche qualcuno che usa quelli delle tastiere dei cellulari (sembrano essere sempre di buona qualità).
Ciao e buon ……divertimento
Ferdinando

btiziano 07 novembre 06 13:26

Esistono in commercio anche dei sitemi pre-setting a comparatore.
Spiego:
Quando si va in Z- l'utensile comprime una superfice ammortizzata, a questo punto entra in funzione il comparatore che si carica fino al valore voluto ad esmpio 50mm, azzeri lo sposti e sei OK, tempo stimato 20 secondi totali.:wink:

Ciao a tutti

fiser 07 novembre 06 15:46

esistono dei pulsanti metallici che sembrano fatti apposta per la cnc.
Inoltre con mach è possibile fare uno script di azzeramento automatico.
Mi spiego....
Montare il pulsante in una posizione che difficilmente viene raggiunta dalla fresa in lavorazione, realizzare lo script e lanciare.
La cnc deve prima azzerare i due assi x e y e poi si va da azzerare da sola l'asse z.
Lo script ovviamente deve prevedere le velocità ridotte per compensare il leggero ritardo di risposta del sistema pc-elettronica-sensori.

Lillo 07 novembre 06 16:05

Benissimo. Adesso devo solo trovarmi un pulsantino che vada bene ed il gioco è fatto!

Appena faccio il trabiccolo sarà mia premura postare qui anche la routinetta che servirà allo scopo.

Grazie a tutti per la collaborazione!

saviothecnic 08 novembre 06 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da fiser
esistono dei pulsanti metallici che sembrano fatti apposta per la cnc.

Ottimo dove gli ai visti?

giansa 08 novembre 06 10:47

1 Allegato/i
Guardate un pò questo se può andare bene

CantZ506 08 novembre 06 11:08

Ma qual è la difficoltà/noia fare l'azzeramento manuale?
Non si fa molto prima far poggiare manualmente l'utensile sul piano del pezzo da fresare?:huh:

Lillo 08 novembre 06 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Ma qual è la difficoltà/noia fare l'azzeramento manuale?
Non si fa molto prima far poggiare manualmente l'utensile sul piano del pezzo da fresare?:huh:

La noia risiede nel fatto di dovere smanettare per avvicinarsi a qualche mm di distanza dal piano e dopo andare con l'avanzamento fine strusciando nel frattempo un pezzettino di carta fra piano e fresa fino a sentire il giusto attrito :D

Riguardo alla costruzione dell'interruttore normalmente chiuso resto senza parole!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002