![]() |
Settaggio Z=0 automatico Una delle operazioni più noiose è quella di settare lo 0 (zero) dell'asse Z prima di ogni fresatura. Per automatizzare l'operazione avrei pensato di appoggiare sulla superfice del materiale da fresare un rettangolino di metallo dallo spessore conosciuto. A questo punto ci vorrebbe un circuitino elettronico che abbassi automaticamente la fresa fino a quando la punta dell'utensile tocchi la piastrina di metallo. Ovviamente bisogna che il circuito 'senta' il corto fra i due metalli mediante due coccodrillini piazzati sull'utensile e sulla basetta. Qualcuno ha uno schema che possa andare bene? Uso Mach3 come software per pilotare la cnc. Ora che ci penso bene su Mach3 si potrebbe scrivere una piccola routine che provveda ad abbassare l'asse Z fino a quando non sente il corto fra i due metalli... ma come faccio a fare arrivare i segnali fisicamente al programma? Ci vorrebbero due porte supplementari... da dove li prendo? |
la butto li, una seconda parallela? |
Citazione:
Una resistenza da 470 Ohm, connessa al 5v della parallela, per tenere alta la porta e la massa della parallela alla basettina di metallo. In pratica una configurazione tipo interruttore fine-corsa. Ora mi chiedo: quali pin della parallela sono 'sentiti' come input da mach3? |
Citazione:
Ho riletto la documentazione di mach3 e le porte di input 'sentite' sono 5: dalla n10 alla n15. Non mi resta altro che verificare se qualcuna di queste è ancora disponibile sulla parallela altrimenti sarò costretto ad aggiungere una schedina con una parallela ausiliaria. |
Ciao, Quello che tu citi si chiama tastatore o palpatore. Non dovrebbe costare molto circa 60 ed è fatto in materiale che non si deforma molto con il variare della temperatura http://www.robotfactory.it/CncPalpatore/Palpatore.htm Se non erro si dedica un area aposta nel area di lavoro della fresa cnc dove il soft fa il cambio utensile ed azeramento asse Z e credo che match supporti questo accessorio :wink: Quindi non devi inventarti niente di particolare :P |
Citazione:
In pratica serve una resistenza, 2 coccodrillini e qualche spezzone di filo. Per la basetta ci vorrebbe qualcosa di non facilmente ossidabile o forse basta anche la classica vetronite ramata tanto la punta dell'utensile riesce ugualmente a 'forare' l'eventuale strato di ossido nel rame. |
Il componente piu costoso sarebbe lo switch di precisione se ne metti uno commerciale non avrai mai la stessa pressione espressa in micron per chiudere il contatto. Forse un prossimetro messo sotto il pulsante e ben tarato potrebbe essere una soluzione :fiu: |
Citazione:
Non so cosa sia un prossimetro. Da ignorante che sono pensavo di utilizzare una soluzione casereccia tipo basettina ramata su una basettina di depron o meglio gommaspugna La gommaspugna dovrebbe prevenire l'eventuale rottura della fresa il sistema ha una leggera inerzia nel rilevamento del corto circuito. |
per evitare l'ossidazione potresti usare un dischetto di acciaio inox oppure una moneta da 50 Lire del vecchio conio:icon_rofl |
Citazione:
... o meglio eliminare i coccodrillini e passare ai magnetini al neodimio. Il rivestimento di tali magneti dovrebbe essere conduttore, spero. |
io sul dischetto (o moneta) ci salderei direttamente il filo di rame e il coccodrillo lo userei per la fresa. |
Citazione:
|
Ciao Lillo, accidenti, non è passato molto tempo da quando ti ho dato le prime nozioni sulla fresa, e ora . trovi noioso fare lazzeramento dellasse Z. Tutto questo mi fa molto piacere, perché significa che stai usando appieno la macchina e già stai pensando a nuove funzioni. Il palpatore è molto semplice nel suo funzionamento, si tratta di un solo pulsante, la sua gestione, da quanto mi ricordo, può essere fatta con Mach3 e senza lutilizzo di una porta parallela supplementare. Come pulsante, puoi usare uno di quelli che trovi nei negozi di elettronica per inserimento diretto su circuito stampato. Comunque anche altri pulsanti funzionano bene, ho sentito anche qualcuno che usa quelli delle tastiere dei cellulari (sembrano essere sempre di buona qualità). Ciao e buon divertimento Ferdinando |
Esistono in commercio anche dei sitemi pre-setting a comparatore. Spiego: Quando si va in Z- l'utensile comprime una superfice ammortizzata, a questo punto entra in funzione il comparatore che si carica fino al valore voluto ad esmpio 50mm, azzeri lo sposti e sei OK, tempo stimato 20 secondi totali.:wink: Ciao a tutti |
esistono dei pulsanti metallici che sembrano fatti apposta per la cnc. Inoltre con mach è possibile fare uno script di azzeramento automatico. Mi spiego.... Montare il pulsante in una posizione che difficilmente viene raggiunta dalla fresa in lavorazione, realizzare lo script e lanciare. La cnc deve prima azzerare i due assi x e y e poi si va da azzerare da sola l'asse z. Lo script ovviamente deve prevedere le velocità ridotte per compensare il leggero ritardo di risposta del sistema pc-elettronica-sensori. |
Benissimo. Adesso devo solo trovarmi un pulsantino che vada bene ed il gioco è fatto! Appena faccio il trabiccolo sarà mia premura postare qui anche la routinetta che servirà allo scopo. Grazie a tutti per la collaborazione! |
Citazione:
|
1 Allegato/i Guardate un pò questo se può andare bene |
Ma qual è la difficoltà/noia fare l'azzeramento manuale? Non si fa molto prima far poggiare manualmente l'utensile sul piano del pezzo da fresare?:huh: |
Citazione:
Riguardo alla costruzione dell'interruttore normalmente chiuso resto senza parole! |
Citazione:
Molto interessante ma oltremodo complicato per il semplice azzeramento dell'asse Z. |
Citazione:
Come lo si usa per generare le origini di cui parli? |
Tiro ad indovinare... lo si schiaffa sull'utensile al posto della fresa e con l'astina verso il piano? dopo si invoca qualche macro automatica che rileva quando l'astina si sposta? |
Esattamente come hai detto tu, ma serve un ingresso che dica quando l'interruttore si apre. in officina ne abbiamo un tipo che ha incorporato un comparatore e in fondo all'astina ha una sfera, ci si appoggia al pezzo (in una qualunque direzione) e quando il comparatore va a zero l'asse del mandrino si trova esattamente al centro della sfera. qusto lo usiamo su macchine manuali senza cnc. |
Citazione:
In qualche occasione ho dovuto fresare due facce opposte dello stesso pezzo ed il secondo allinamento mi ha fatto tribolare non ottenendo alla fine la precisione richiesta. Con l'ausilio di questo tastatore avrei sicuramente risolto il problema. Mi sarebbe bastato fare due fori passanti e dopo prendere il loro centro come riferimento... Credi che la realizzazione di questo interrutore, mettendo una sfera alla fine dell'astina possa assolvere allo scopo? |
Quello che hai citato (allianeamento nei fori) è proprio l'utilizzo principale di questo tastatore. Credo che possa funzionare, ma devi fare un lavoro bello preciso. Sulle macchine cnc ne abbiamo un tipo che trasmette i dati via radio al CN e permette di misurare i pezzi in macchina e regolare automaticamente i parametri di lavorazione in funzione dell'usura degli utensili. Ma questo è un altro pianeta... |
Mi sto perdento mi spiegate meglio? Per curiosita puoi postare le foto di questi professionali che usi al lavoro? |
Ciao ragazzi anche io voglio realizzare un palpatore in modo di avere sempre il friferimento di Z! Allora Ho gia reperito un tubo di alluminio spesso 1cm nel quale al suo interno verra posto un microswitc di precisione! Questo switch ha la funzione di deviatore! I fili dove vanno collegati nel NO (normalmente aperto) o nel NC (norlamente chiuso).....se non sbaglio tempo fa ho letto sul forum che il segnale di probe quello che viene utilizzato appunto per il palpatore a un livello logico alto (+5Volt) e quando il tastino del palpatore vinene schiacciato deve andare a massa; Ma il tutto come deve essere collegato alla parallela....avete uno schemino? Ciao GRAZIE |
Citazione:
basta collegare la carcassa del mandino a gnd o almeno in fase d' azzeramento un conccordrillo sulla fresa fare un cilindo in mat isolante tipo pvc poi tendo ci si infila un tondino Inox collegato ad un morsetto della parallela in un ingresso libero fresate il tutto in modo che sia ad un altezza nota e precisa solitamente 50mm Quando la fresa che è mettalicca e collegata a gnd tocca il tondino inox chiude il circuito e pat segnale d'azzeramento ricevuto :wink: |
In pratica metto a massa tutta la struttura della fresa,poi prendo un tubo di pvc lo freso all'altezza che voglio (50mm) al suo interno inserisco un tondino di acciaio inox anchesso alto diciamo 40mm e lo metto a filo nella parte superiore del tubo,poi collego con un filo il tondino di accaio ad un pin della parallela...quale pin? Quando la fresa tocca il tondino d'acciaio il contatto si chiude e viene inviato alla parallela un segnale di GND!Giusto?? Ps.io monto il dremel in un supporto di alluminio,però se conoscete il dremel ha un filetto M20 in plastica,quindi suppongo che la struttura della fresa e il dremel sono isolati!! Come faccio? Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002