BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Settaggio Z=0 automatico (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/38352-settaggio-z-0-automatico.html)

Lillo 06 novembre 06 10:22

Settaggio Z=0 automatico

Una delle operazioni più noiose è quella di settare lo 0 (zero) dell'asse Z prima di ogni fresatura.

Per automatizzare l'operazione avrei pensato di appoggiare sulla superfice del materiale da fresare un rettangolino di metallo dallo spessore conosciuto.
A questo punto ci vorrebbe un circuitino elettronico che abbassi automaticamente la fresa fino a quando la punta dell'utensile tocchi la piastrina di metallo.

Ovviamente bisogna che il circuito 'senta' il corto fra i due metalli mediante due coccodrillini piazzati sull'utensile e sulla basetta.
Qualcuno ha uno schema che possa andare bene? Uso Mach3 come software per pilotare la cnc.

Ora che ci penso bene su Mach3 si potrebbe scrivere una piccola routine che provveda ad abbassare l'asse Z fino a quando non sente il corto fra i due metalli... ma come faccio a fare arrivare i segnali fisicamente al programma?
Ci vorrebbero due porte supplementari... da dove li prendo?

giansa 06 novembre 06 12:09

la butto li, una seconda parallela?

Lillo 06 novembre 06 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da giansa
la butto li, una seconda parallela?

Riguardando qualche figura del pdf di mach3 ho visto che basterebbe una singola porta.
Una resistenza da 470 Ohm, connessa al 5v della parallela, per tenere alta la porta e la massa della parallela alla basettina di metallo. In pratica una configurazione tipo interruttore fine-corsa.
Ora mi chiedo: quali pin della parallela sono 'sentiti' come input da mach3?

Lillo 06 novembre 06 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo
Riguardando qualche figura del pdf di mach3 ho visto che basterebbe una singola porta.
Una resistenza da 470 Ohm, connessa al 5v della parallela, per tenere alta la porta e la massa della parallela alla basettina di metallo. In pratica una configurazione tipo interruttore fine-corsa.
Ora mi chiedo: quali pin della parallela sono 'sentiti' come input da mach3?

Maledetta fretta!
Ho riletto la documentazione di mach3 e le porte di input 'sentite' sono 5: dalla n10 alla n15.
Non mi resta altro che verificare se qualcuna di queste è ancora disponibile sulla parallela altrimenti sarò costretto ad aggiungere una schedina con una parallela ausiliaria.

saviothecnic 06 novembre 06 12:54

Ciao,

Quello che tu citi si chiama tastatore o palpatore.

Non dovrebbe costare molto circa 60€ ed è fatto
in materiale che non si deforma molto con il variare della temperatura

http://www.robotfactory.it/CncPalpatore/Palpatore.htm

Se non erro si dedica un area aposta nel area di lavoro della fresa cnc
dove il soft fa il cambio utensile ed azeramento asse Z
e credo che match supporti questo accessorio :wink:
Quindi non devi inventarti niente di particolare :P

Lillo 06 novembre 06 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Ciao,

Quello che tu citi si chiama tastatore o palpatore.

Non dovrebbe costare molto circa 60€ ed è fatto
in materiale che non si deforma molto con il variare della temperatura

http://www.robotfactory.it/Cnc_indexAccessori.htm

Se non erro si dedica un area aposta nel area di lavoro della fresa cnc
dove il soft fa il cambio utensile ed azeramento asse Z
e credo che match supporti questo accessorio :wink:
Quindi non devi inventarti niente di particolare :P

Francamente la cifra mi sembra esagerata anche se la piastrina fosse placcata d'oro...

In pratica serve una resistenza, 2 coccodrillini e qualche spezzone di filo. Per la basetta ci vorrebbe qualcosa di non facilmente ossidabile o forse basta anche la classica vetronite ramata tanto la punta dell'utensile riesce ugualmente a 'forare' l'eventuale strato di ossido nel rame.

saviothecnic 06 novembre 06 15:04

Il componente piu costoso sarebbe lo switch di precisione
se ne metti uno commerciale non avrai mai la stessa pressione
espressa in micron per chiudere il contatto.
Forse un prossimetro messo sotto il pulsante e ben tarato
potrebbe essere una soluzione :fiu:

Lillo 06 novembre 06 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Il componente piu costoso sarebbe lo switch di precisione
se ne metti uno commerciale non avrai mai la stessa pressione
espressa in micron per chiudere il contatto.
Forse un prossimetro messo sotto il pulsante e ben tarato
potrebbe essere una soluzione :fiu:

Non sono alla ricerca di precisione dell'ordine di micron. Uno o due decimi di millimetro bastano ed avanzano, infatti imposto sempre la profondità di taglio 3 decimi piu profonda dello spessore del materiale da fresare.

Non so cosa sia un prossimetro. Da ignorante che sono pensavo di utilizzare una soluzione casereccia tipo basettina ramata su una basettina di depron o meglio gommaspugna
La gommaspugna dovrebbe prevenire l'eventuale rottura della fresa il sistema ha una leggera inerzia nel rilevamento del corto circuito.

MaXtHeFox 06 novembre 06 15:22

per evitare l'ossidazione potresti usare un dischetto di acciaio inox oppure una moneta da 50 Lire del vecchio conio:icon_rofl

Lillo 06 novembre 06 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da MaXtHeFox
per evitare l'ossidazione potresti usare un dischetto di acciaio inox oppure una moneta da 50 Lire del vecchio conio:icon_rofl

Il dischetto di acciaio (non so comunque dove trovarlo) mi sembra la soluzione migliore per essere agguantato da un coccodrillino :wink:

... o meglio eliminare i coccodrillini e passare ai magnetini al neodimio. Il rivestimento di tali magneti dovrebbe essere conduttore, spero.

MaXtHeFox 06 novembre 06 16:41

io sul dischetto (o moneta) ci salderei direttamente il filo di rame e il coccodrillo lo userei per la fresa.

Lillo 06 novembre 06 16:49

Citazione:

io sul dischetto (o moneta) ci salderei direttamente il filo di rame e il coccodrillo lo userei per la fresa.

Ma si, hai ragione, è la soluzione più semplice :)

Ferdi 06 novembre 06 19:40

Ciao Lillo,
accidenti, non è passato molto tempo da quando ti ho dato le prime nozioni sulla fresa, e ora……. trovi “noioso” fare l’azzeramento dell’asse Z.
Tutto questo mi fa molto piacere, perché significa che stai usando appieno la macchina e già stai pensando a nuove funzioni.
Il “palpatore” è molto semplice nel suo funzionamento, si tratta di un solo pulsante, la sua gestione, da quanto mi ricordo, può essere fatta con Mach3 e senza l’utilizzo di una porta parallela supplementare.
Come pulsante, puoi usare uno di quelli che trovi nei negozi di elettronica per inserimento diretto su circuito stampato.
Comunque anche altri pulsanti funzionano bene, ho sentito anche qualcuno che usa quelli delle tastiere dei cellulari (sembrano essere sempre di buona qualità).
Ciao e buon ……divertimento
Ferdinando

btiziano 07 novembre 06 13:26

Esistono in commercio anche dei sitemi pre-setting a comparatore.
Spiego:
Quando si va in Z- l'utensile comprime una superfice ammortizzata, a questo punto entra in funzione il comparatore che si carica fino al valore voluto ad esmpio 50mm, azzeri lo sposti e sei OK, tempo stimato 20 secondi totali.:wink:

Ciao a tutti

fiser 07 novembre 06 15:46

esistono dei pulsanti metallici che sembrano fatti apposta per la cnc.
Inoltre con mach è possibile fare uno script di azzeramento automatico.
Mi spiego....
Montare il pulsante in una posizione che difficilmente viene raggiunta dalla fresa in lavorazione, realizzare lo script e lanciare.
La cnc deve prima azzerare i due assi x e y e poi si va da azzerare da sola l'asse z.
Lo script ovviamente deve prevedere le velocità ridotte per compensare il leggero ritardo di risposta del sistema pc-elettronica-sensori.

Lillo 07 novembre 06 16:05

Benissimo. Adesso devo solo trovarmi un pulsantino che vada bene ed il gioco è fatto!

Appena faccio il trabiccolo sarà mia premura postare qui anche la routinetta che servirà allo scopo.

Grazie a tutti per la collaborazione!

saviothecnic 08 novembre 06 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da fiser
esistono dei pulsanti metallici che sembrano fatti apposta per la cnc.

Ottimo dove gli ai visti?

giansa 08 novembre 06 10:47

1 Allegato/i
Guardate un pò questo se può andare bene

CantZ506 08 novembre 06 11:08

Ma qual è la difficoltà/noia fare l'azzeramento manuale?
Non si fa molto prima far poggiare manualmente l'utensile sul piano del pezzo da fresare?:huh:

Lillo 08 novembre 06 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Ma qual è la difficoltà/noia fare l'azzeramento manuale?
Non si fa molto prima far poggiare manualmente l'utensile sul piano del pezzo da fresare?:huh:

La noia risiede nel fatto di dovere smanettare per avvicinarsi a qualche mm di distanza dal piano e dopo andare con l'avanzamento fine strusciando nel frattempo un pezzettino di carta fra piano e fresa fino a sentire il giusto attrito :D

Riguardo alla costruzione dell'interruttore normalmente chiuso resto senza parole!

MaXtHeFox 08 novembre 06 11:35

Citazione:

Guardate un pò questo se può andare bene
Quel progetto è un tastatore 3D ossia rileva il movimento dell'astina in tutte le direzioni e si usa anche per fare le origini, ad esempio dentro un foro o sullo spigolo di un blocchetto di alluminio.

Molto interessante ma oltremodo complicato per il semplice azzeramento dell'asse Z.

Lillo 08 novembre 06 11:44

Citazione:

Quel progetto è un tastatore 3D ossia rileva il movimento dell'astina in tutte le direzioni e si usa anche per fare le origini, ad esempio dentro un foro o sullo spigolo di un blocchetto di alluminio.

Molto interessante ma oltremodo complicato per il semplice azzeramento dell'asse Z.

:mumble: More info please!

Come lo si usa per generare le origini di cui parli?

Lillo 08 novembre 06 11:47

Tiro ad indovinare... lo si schiaffa sull'utensile al posto della fresa e con l'astina verso il piano? dopo si invoca qualche macro automatica che rileva quando l'astina si sposta?

MaXtHeFox 08 novembre 06 12:08

Esattamente come hai detto tu, ma serve un ingresso che dica quando l'interruttore si apre.

in officina ne abbiamo un tipo che ha incorporato un comparatore e in fondo all'astina ha una sfera, ci si appoggia al pezzo (in una qualunque direzione) e quando il comparatore va a zero l'asse del mandrino si trova esattamente al centro della sfera. qusto lo usiamo su macchine manuali senza cnc.

Lillo 08 novembre 06 12:25

Citazione:

Esattamente come hai detto tu, ma serve un ingresso che dica quando l'interruttore si apre.

in officina ne abbiamo un tipo che ha incorporato un comparatore e in fondo all'astina ha una sfera, ci si appoggia al pezzo (in una qualunque direzione) e quando il comparatore va a zero l'asse del mandrino si trova esattamente al centro della sfera. qusto lo usiamo su macchine manuali senza cnc.

Davvero fico questo aggeggio!
In qualche occasione ho dovuto fresare due facce opposte dello stesso pezzo ed il secondo allinamento mi ha fatto tribolare non ottenendo alla fine la precisione richiesta.
Con l'ausilio di questo tastatore avrei sicuramente risolto il problema. Mi sarebbe bastato fare due fori passanti e dopo prendere il loro centro come riferimento...

Credi che la realizzazione di questo interrutore, mettendo una sfera alla fine dell'astina possa assolvere allo scopo?

MaXtHeFox 08 novembre 06 13:27

Quello che hai citato (allianeamento nei fori) è proprio l'utilizzo principale di questo tastatore.

Credo che possa funzionare, ma devi fare un lavoro bello preciso.

Sulle macchine cnc ne abbiamo un tipo che trasmette i dati via radio al CN e permette di misurare i pezzi in macchina e regolare automaticamente i parametri di lavorazione in funzione dell'usura degli utensili.

Ma questo è un altro pianeta...

saviothecnic 08 novembre 06 14:59

Mi sto perdento mi spiegate meglio?

Per curiosita puoi postare le foto di questi professionali che usi al lavoro?

Max187 06 gennaio 09 15:09

Ciao ragazzi anche io voglio realizzare un palpatore in modo di avere sempre il friferimento di Z!

Allora Ho gia reperito un tubo di alluminio spesso 1cm nel quale al suo interno verra posto un microswitc di precisione!

Questo switch ha la funzione di deviatore!

I fili dove vanno collegati nel NO (normalmente aperto) o nel NC (norlamente chiuso).....se non sbaglio tempo fa ho letto sul forum che il segnale di probe quello che viene utilizzato appunto per il palpatore a un livello logico alto (+5Volt) e quando il tastino del palpatore vinene schiacciato deve andare a massa;

Ma il tutto come deve essere collegato alla parallela....avete uno schemino?

Ciao GRAZIE

saviothecnic 06 gennaio 09 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da Max187 (Messaggio 1289878)
Ma il tutto come deve essere collegato alla parallela....avete uno schemino?Ciao GRAZIE

Ma a meno che non usiate utensili ceramici
basta collegare la carcassa del mandino a gnd o almeno
in fase d' azzeramento un conccordrillo sulla fresa
fare un cilindo in mat isolante tipo pvc poi tendo ci si infila un
tondino Inox collegato ad un morsetto della parallela in un ingresso libero fresate il tutto in modo che sia ad un altezza nota e precisa
solitamente 50mm

Quando la fresa che è mettalicca e collegata a gnd
tocca il tondino inox chiude il circuito e pat
segnale d'azzeramento ricevuto :wink:

Max187 06 gennaio 09 21:10

In pratica metto a massa tutta la struttura della fresa,poi prendo un tubo di pvc lo freso all'altezza che voglio (50mm) al suo interno inserisco un tondino di acciaio inox anchesso alto diciamo 40mm e lo metto a filo nella parte superiore del tubo,poi collego con un filo il tondino di accaio ad un pin della parallela...quale pin?

Quando la fresa tocca il tondino d'acciaio il contatto si chiude e viene inviato alla parallela un segnale di GND!Giusto??

Ps.io monto il dremel in un supporto di alluminio,però se conoscete il dremel ha un filetto M20 in plastica,quindi suppongo che la struttura della fresa e il dremel sono isolati!!
Come faccio?

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002