BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   taglia poli (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/383119-taglia-poli.html)

traino 12 febbraio 20 18:37

taglia poli
 
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie

imbamar 12 febbraio 20 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da traino (Messaggio 5179635)
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie

Prova a valutare con massima attenzione che non siano presenti micro resistenze/attriti nel movimento. Ne ho fatta una anche io e è stata una battaglia eliminare le resistenze

traino 12 febbraio 20 19:54

Gia provato, scorrimenti perfetti. ho fatto anche dei riduttori per aumentare la coppia dei motori ma senza risultati. Premetto che queste scalettature si vedono anche sull'
'immagine che fa vedere il taglio. Non mi appaiono pero' sull' immagine 3d del programma di disegno. Sinceramente che non so piu' cosa fare.

Grazie comunque.

alladdino72 12 febbraio 20 19:59

che elettronica usi?...arduino? forse sono i passi dei motori

traino 12 febbraio 20 22:11

Uso una centralina cobra di idee geniali che ho provato a cambiare con quella uguale di un amico ma senza risultati.

favonio 13 febbraio 20 09:40

A volte una macchina più rigida trasmette meglio le vibrazioni dei motori...hai noi!
C'è anche il fatto che essendo il filo alimentato da corrente alternata entra anche lui in vibrazione.
Magari basta cambiare la velocità o la temperatura.
Mai sentito parlare di "velocità critica degli alberi motore" ? Diminuisci o aumenti la velocità e le vibrazioni spariscono.

imbamar 13 febbraio 20 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5179727)
A volte una macchina più rigida trasmette meglio le vibrazioni dei motori...hai noi!
C'è anche il fatto che essendo il filo alimentato da corrente alternata entra anche lui in vibrazione.
Magari basta cambiare la velocità o la temperatura.
Mai sentito parlare di "velocità critica degli alberi motore" ? Diminuisci o aumenti la velocità e le vibrazioni spariscono.

Prenderei in considerazione anche la temperatura del filo se non è ottimale il filo viene trascinato e può scorrere in modo non regolare

gawain 13 febbraio 20 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da traino (Messaggio 5179635)
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie

fai un taglio solo orizzontale e dopo uno solo verticale e misura la distanza tra due creste , non mi stupirebbe fosse uguale al passo della vite

gawain 13 febbraio 20 11:58

taglio esaminato a luce radente
 
1 Allegato/i
ti allego una foto con un taglio fatto con una macchina con vite a ricircolo sfere passo 5,
la struttura il trasporto del carrello risentiva di una leggera eccentricita di intestatura della vite perche il trasporto del carrello non era disaccoppiato dalla oscillazione della vite.il modo migliore per disaccoppiare è connetterlo tramite un quadrilatero articolato

traino 13 febbraio 20 19:32

Gia provato, i tagli orizzontali e verticali vengono perfetti. per quanto riguarda il filo lo alimento a corrente continua, ho perovato svariate temperature e velocita' ma il risultato non cambia. Inoltre le scalettature sono piu' ravvicinate con il diminuire del raggio di curvatura.Appena posso metto delle foto della macchina e di alcune prove di taglio.

dario0880 13 febbraio 20 19:43

Non so che vite usi ma sicuramente o passo 4 o passo 5 presumo. Per andare piano come durante il taglio del poly i motori passo passo sicuramente con quel passo vibrano da paura e sicuramente la vibrazione ti si trasmette sul poly.. io ti consiglio di: o metti delle cinghie gt 2 o sostituisci le viti con delle viti tpn del tipo per stampanti 3d, ne trovi di vari passi e lunghezze in più le chiocciole hanno la molla anti backlash...

Inviato dal mio S10 utilizzando Tapatalk

favonio 13 febbraio 20 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da traino (Messaggio 5179805)
Gia provato, i tagli orizzontali e verticali vengono perfetti. per quanto riguarda il filo lo alimento a corrente continua, ho perovato svariate temperature e velocita' ma il risultato non cambia. Inoltre le scalettature sono piu' ravvicinate con il diminuire del raggio di curvatura.Appena posso metto delle foto della macchina e di alcune prove di taglio.

Se regoli la temperatura con un dimmer la corrente continua diventa ad impulsi più o meno ravvicinati.

traino 13 febbraio 20 22:51

Ho montato dei riduttori a cinghia con rapporto 3:1.
Il filo lo comando con un alimentatore stabilizzato .Le ho provate tutte
ma non ho risolto!!!!!

imbamar 14 febbraio 20 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da traino (Messaggio 5179819)
Ho montato dei riduttori a cinghia con rapporto 3:1.
Il filo lo comando con un alimentatore stabilizzato .Le ho provate tutte
ma non ho risolto!!!!!

prova a leggere questa realizzazione chissà che non ti venga in mente una possibile soluzione.

https://www.baronerosso.it/forum/cnc...delle-ali.html

E' lungo, è la mia e di questi problemi ne ho avuti molti. Alcuni dei quali mi hanno fatto impazzire finché magari non scoprivo che dipendevano dalle ragioni più stupide.
Gli attriti mi hanno mandato al manicomio e solo con molte tentativi sono riuscito a trovare soluzioni.
ciao

runnerfly67 14 febbraio 20 13:51

Sono sicuro che non è questo il tuo problema,ma lo spiego magari può essere utile a qualcuno.
Mi è successo ,tagliando con l'archetto a mano, che in diversi punti il filo si impuntava ed ho buttato via parecchi blocchi rovinati da questo problema,per unire le palline di polistirolo e farne un blocco,una volta riempito lo stampo iniettano il vapore ad alta temperatura e sopratutto se è stato stampato da poco all'interno rimangono delle goccioline di acqua che raffreddano il filo di conseguenza non taglia,da quella volta se taglio delle ali metto sempre al caldo per un paio di giorni il blocco di poli in modo da far evaporare l'umidità.

favonio 14 febbraio 20 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5179860)
Sono sicuro che non è questo il tuo problema,ma lo spiego magari può essere utile a qualcuno.
Mi è successo ,tagliando con l'archetto a mano, che in diversi punti il filo si impuntava ed ho buttato via parecchi blocchi rovinati da questo problema,per unire le palline di polistirolo e farne un blocco,una volta riempito lo stampo iniettano il vapore ad alta temperatura e sopratutto se è stato stampato da poco all'interno rimangono delle goccioline di acqua che raffreddano il filo di conseguenza non taglia,da quella volta se taglio delle ali metto sempre al caldo per un paio di giorni il blocco di poli in modo da far evaporare l'umidità.

Suppongo però che stiamo parlando di polistirolo estruso ed il problema non si verifica con l'archetto a mano.
Ho tagliato tanto di quel polistirolo di tutti i tipi che non so più, con due macchine dal 2003. Prima tagliavo con una macchinetta a mano.
A volte si presenta ed a volte no tagliando lo stesso profilo.
Non ho visto le immagini ma ribadisco la mia opinione che si tratta di vibrazioni del filo che innescano oscillazioni più o meno pronunciate dovute a più cause (subdole) concomitanti e non.

Oldone 14 febbraio 20 19:38

provo a dire la mia
 
Mi sono riletto la discussione che stavo seguendo da un po'.
Mi pare ci siano elementi che facciano pensare che il problema non sia la macchinetta taglia polistirolo, ma l'HW/SW che genera il file di pilotaggio.
Qui di seguito i due punti che mi fanno propendere per questa ipotesi

......sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.

questo apparentemente dice che il tuo PC collegato ad una macchina diversa (molto simile alla tua suppongo) genera un taglio con gli stessi difetti. Quindi la tua macchina sarebbe innocente.

....Premetto che queste scalettature si vedono anche sull''immagine che fa vedere il taglio. Non mi appaiono pero' sull' immagine 3d del programma di disegno.................

Quest'ultimo punto, secondo me, taglia la testa al toro: se tu le vedi sull'immagine del taglio, significa che il file di taglio le riporta e la macchina ubbidisce.

Potrebbe essere utile pilotare con il PC del tuo amico (con i suoi parametri di taglio) la tua macchina e vedere cosa succede. Soprattutto vedere se l'immagine del taglio fa vedere ancora le scaletture. (nel caso non si vedano il problema potrebbe anche essere del tuo PC che per qualche oscuro motivo non ce la fa ad andare appresso alle richieste del SW e genera un file di taglio con "passo" grossolano).

Oltre questo punto non ho ne conoscenze, ne esperienza per andare e mi fermo con il mio ragionamento.:)

Ma, tempo fà una SD sballata :shutup: per una HORUS mi ha mandato, per un sacco di tempo, per farfalle a caccia di problemi inesistenti facendo casini inenarrabili con i modelli (per fortuna nessun crash).
Per questo, pur dall'alto della mia incompetenza, mi sono lanciato in questo ragionamento.:wink:

Coraggio
Patrizio

gawain 15 febbraio 20 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5179889)
Mi sono riletto la discussione che stavo seguendo da un po'.
Mi pare ci siano elementi che facciano pensare che il problema non sia la macchinetta taglia polistirolo, ma l'HW/SW che genera il file di pilotaggio.
Qui di seguito i due punti che mi fanno propendere per questa ipotesi

......sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.

questo apparentemente dice che il tuo PC collegato ad una macchina diversa (molto simile alla tua suppongo) genera un taglio con gli stessi difetti. Quindi la tua macchina sarebbe innocente.

....Premetto che queste scalettature si vedono anche sull''immagine che fa vedere il taglio. Non mi appaiono pero' sull' immagine 3d del programma di disegno.................

Quest'ultimo punto, secondo me, taglia la testa al toro: se tu le vedi sull'immagine del taglio, significa che il file di taglio le riporta e la macchina ubbidisce.

Potrebbe essere utile pilotare con il PC del tuo amico (con i suoi parametri di taglio) la tua macchina e vedere cosa succede. Soprattutto vedere se l'immagine del taglio fa vedere ancora le scaletture. (nel caso non si vedano il problema potrebbe anche essere del tuo PC che per qualche oscuro motivo non ce la fa ad andare appresso alle richieste del SW e genera un file di taglio con "passo" grossolano).

Oltre questo punto non ho ne conoscenze, ne esperienza per andare e mi fermo con il mio ragionamento.:)

Ma, tempo fà una SD sballata :shutup: per una HORUS mi ha mandato, per un sacco di tempo, per farfalle a caccia di problemi inesistenti facendo casini inenarrabili con i modelli (per fortuna nessun crash).
Per questo, pur dall'alto della mia incompetenza, mi sono lanciato in questo ragionamento.:wink:

Coraggio
Patrizio

Sottoscrivo, e faccio ammenda per non aver letto con la stessa attenzione ed essere partito con un pregiudizio. Le conclusioni sopra sono ineccepibili...

devCad 17 febbraio 20 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da traino (Messaggio 5179635)
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie

1) Nella sezione Settings - GCode di devCnc Foam diminuisci o azzera il valore di tollerenza. Se vedi nel listato del programma molte linee 'Skipped' inizia da qui.

2) In devWing Foam puoi impostare il numero di punti di interpolazione tramite il pulsante posto in basso nella prima pagina del Project Wizard (Got to customize rarely used Project settings)

I tagli nelle 4 assi sono sempre realizzati tramite brevi linee, in quanto gli archi sui 4 assi non sono gestibili dal GCode. Sta a te decidere in quanti punti dividere le superfici curve. Usandone troppi puoi avere rallentamenti nel taglio, usandone pochi tagli scalettati. Deve vedere cosa va bene per te, a seconda del tipo di lavoro che stai facendo.

Se magari le domande le fai sul forum dei miei prodotti https://devcad.forumfree.it/ (in inglese) avrai risposte piu' rapide, qua sul barone leggo raramente...

imbamar 17 febbraio 20 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da traino (Messaggio 5179635)
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie

Ma qualche foto di questa macchina potresti postarla. Chissa che non aiuti a capire se ci sono anomalie di tipo meccanico

favonio 17 febbraio 20 13:32

Io forse non ho capito bene quale sia il difetto e faccio ammenda.
Se si verifica su un taglio piano è un problema della macchina.
Comunque se vedessimo qualche fotina del taglio più che della macchina, ci capiremmo meglio, perchè temo che rispondiamo a problemi diversi.

devCad 17 febbraio 20 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5180068)
Io forse non ho capito bene quale sia il difetto e faccio ammenda.
Se si verifica su un taglio piano è un problema della macchina.
Comunque se vedessimo qualche fotina del taglio più che della macchina, ci capiremmo meglio, perchè temo che rispondiamo a problemi diversi.

Siccome ha detto che vede lo stesso effetto sulla grafica al pc e' evidente che il problema e' nel file GCode, e gli scritto pochi messaggi fa come risolvere.

favonio 17 febbraio 20 17:16

Ok mi era sfuggito.
Quando è così brava la macchina.

traino 22 febbraio 20 21:36

3 Allegato/i
Problema risolto,ho fatto come suggeritomi da Duranti e ora si va alla grande. Tagli perfetti, sono proprio soddisfatto.

Grazie comunque a tutti.

dannybon 19 marzo 20 12:12

contentissimo che tu abbia risolto, io stavo per suggerirti di ruotare il pannello di poli( quello con il taglio ondulato) di 90° e ripetere il taglio lineare. A me è capitato più volte che un pannello in un verso mi facesse quelle onde e tagliando ruotandolo di 90° il problema sparisse. Il problema era dato dall'estrusione del pannello che aveva densità diverse al suo interno.

akuilotto 19 marzo 20 20:44

Ragazzi sto finendo la costruzione della mia tagliafilo, una cosa che non capisco è ora che sono arrivato alla parte ellettronica, ok il programma gcode, ma poi dal gcode a macchina, cosa faccio per muovere gli assi??? ho arduino mega e le ramps

gawain 19 marzo 20 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da akuilotto (Messaggio 5184211)
Ragazzi sto finendo la costruzione della mia tagliafilo, una cosa che non capisco è ora che sono arrivato alla parte ellettronica, ok il programma gcode, ma poi dal gcode a macchina, cosa faccio per muovere gli assi??? ho arduino mega e le ramps

https://www.rcgroups.com/forums/show...plete-Solution

devCad 20 marzo 20 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da akuilotto (Messaggio 5184211)
Ragazzi sto finendo la costruzione della mia tagliafilo, una cosa che non capisco è ora che sono arrivato alla parte ellettronica, ok il programma gcode, ma poi dal gcode a macchina, cosa faccio per muovere gli assi??? ho arduino mega e le ramps

Io come soluzione completa (Software e Firmware) fornisco devCnc Foam, ma e' un'applicazione commerciale e non gratuita.

akuilotto 20 marzo 20 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5184260)
Io come soluzione completa (Software e Firmware) fornisco devCnc Foam, ma e' un'applicazione commerciale e non gratuita.

Fornisci anche le istruzioni di come, dove, cosa attaccare? Dai un assistenza?

devCad 21 marzo 20 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da akuilotto (Messaggio 5184361)
Fornisci anche le istruzioni di come, dove, cosa attaccare? Dai un assistenza?

Lo schema dei collegamenti e' sul sito web, ma se ad esempio usi Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 devi solo collegare i motori e l'alimentazione, per avere una Cnc funzionante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002