BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Problema Modello 3D e Slicing (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/369980-problema-modello-3d-e-slicing.html)

aero330 11 maggio 17 15:20

Problema Modello 3D e Slicing

Ciao a tutti.
Mi sto cimentando nella progettazione di una piccola ala, struttuta come quelle di 3DLabPrint, quindi con profilo e rinforzi interni da 1 perimetro, solo che ho alcuni problemi di slicing.

Estremizzando il concetto di molto, supponiamo di voler realizzare una cosa del genere:
http://oi65.tinypic.com/n2nb02.jpg

Quindi un profilo esterno con una specie di "portabaionetta" (non è quello che voglio fare ma giusto per capirsi)

Ma quando importo il tutto in Simplify3D (o Cura) ottengo la seguente situazione:
http://oi65.tinypic.com/53447n.jpg

Cioè le superfici in comune non vengono considerate, stampando 2 oggetti separati... ma io vorrei che tutto fosse unito!!!
Ho guardato inoltre vari video di 3Dlabprint su YT per quanto riguarda le impostazioni e le ho messe pressochè identiche.
In teoria vorrei una cosa così:
http://oi68.tinypic.com/29ym4y1.jpg

Ho provato anche con Cura e il risultato è lo stesso per cui il problema è da imputarsi a come viene disegnato l'oggetto in 3D e non il software di slicing.

A questo punto chiedo, qualcuno di voi sa come risolvere questo problema?

dario0880 11 maggio 17 16:33

Il problema è con che programma e in che modo generi il solido... non basta convertire in stl e basta!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

aero330 11 maggio 17 16:36

Trovato la soluzione finalmente dopo 2 giorni che ci sbatto!!

Su YT ho trovato questo video che spiega come fare:

Praticamente bisogna ragionare all'inverso: pensavo di creare i contorni esterni dei rinforzi in modo che poi l'ugello passi esattamente nei punti indicati dalle superifici e invece bisgona creare delle cavità interne al modello solido ....sembra quasi impossibile da concepire ma gli slicer poi lo interpretano correttamente:
http://oi63.tinypic.com/osgzme.jpg

e magia!!

http://oi65.tinypic.com/sz8xw8.jpg

Ovviamente bisgna tenere in considerazione lo spessore delle pareti (mostrate dalla frecce ) che deve essere più grande del parametro "estrusion width" impostato nello slicer:
http://oi66.tinypic.com/42kpg.jpg

Spero che possa essere utile a qualcuno!!!

dario0880 11 maggio 17 19:22

Esatto!!pensa che io son diventato matto per stampare un filetto (avevo aperto anche una discussione) solo per il fatto che univo due solidi ( un cilindro e lo sweep del dente del filetto).. fatto il contrario cioè sottratto lo sweep al cilindro vuala!! Spariti i problemi di slicing.... nn sai cristi che ho tirato giu!! Ho persino re installato il programma di slicig perche pensavo avesse problemi.. ottimo il video me lo studio un po! ;) buone stampe!

aero330 11 maggio 17 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 5038694)
Esatto!!pensa che io son diventato matto per stampare un filetto (avevo aperto anche una discussione) solo per il fatto che univo due solidi ( un cilindro e lo sweep del dente del filetto).. fatto il contrario cioè sottratto lo sweep al cilindro vuala!! Spariti i problemi di slicing.... nn sai cristi che ho tirato giu!! Ho persino re installato il programma di slicig perche pensavo avesse problemi.. ottimo il video me lo studio un po! ;) buone stampe!

A volte la soluzione è talmente semplice che uno non ci pensa neanche

elicottero78 13 maggio 17 20:23

1 Allegato/i
scusate,ho voluto provare a disegnare un pezzo di ala in 3d con centine piegate (gradi fatti a mano)...e un foro per baionetta senza superficii sui profili esterni....allego file.
quando lo porto in CURA il programma mi vede solo la superficie estrerna e non quella interna....non riesco bene a capire il video......forse intende dire che la parte interna invece di essere fatta da una solo riga...ha bisogno di piu spessore per essere vista da cura?

aero330 13 maggio 17 21:19

Non sono a PC per cui non riesco ad aprire il file.

Però è lo stesso problema che avevo io.
Vediamo se riesco a spiegartelo a parole: qualsiaisi oggetto disegnato internamente a un solido chiuso non viene conteggiato. Per fare quello che vuoi tu devi:
- partire dal solido dell'ala piena
- realizzare le centine dello spessore desiderato e posizionarle a dovere all'interno dell'ala
- sottrarre dall'ala, le centine appena realizzate (non so che software usi ma ci dovrebbe essere tipo sottrai o roba del genere)
Quello che ottieni è apparentemente, vista da fuori, un ala piena con all'interno degli scassi pari alle centine. Sembrerebbe strana la cosa fisicamente, è vero, ma lo slicer quando lo affetta poi te lo mostra come vuoi tu

elicottero78 13 maggio 17 21:20

grazie....appena i bimbi vanno a nanna lo faccio subito...uso rhino

aero330 13 maggio 17 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5039448)
grazie....appena i bimbi vanno a nanna lo faccio subito...uso rhino

Pure io rhino, per cui vai di sottrazione booleana

elicottero78 14 maggio 17 12:21

ma che cavolo...continuo ad avere lo stesso problema e un po sono io che ho perso la mano con rhino.......potresti gentilmente farmi un piccolo disegno per capire meglio?va bene anche un rettangolo con dentro 2 centine rettangolari......ma solo quando hai voglia e tempo....grazie

elicottero78 14 maggio 17 12:38

1 Allegato/i
questo file con cura mi lascia sulla superficie i buchi delle centine....ma non penso vada bene

elicottero78 14 maggio 17 12:44

1 Allegato/i
questo file sembra andare bene.....ho utilizzato suddivisione boleana

aero330 14 maggio 17 13:23

Hai risolto?
Se no oggi pomeriggio cerco di farti un disegno alla meno peggio

elicottero78 14 maggio 17 14:04

Ora sto stampando la prova b,ma ho visto che la centina non me la riempie...fa solo 2 superfici.. Se mi fai un disegno.... Te ne sarei grato

aero330 14 maggio 17 18:45

1 Allegato/i
Ho visto i tuoi diegni STL, la versione corretta sarebbe la "A" in quanto si parte dal solido pieno e si realizzano gli scassi interno per tutta la lunghezza dell'ala.

Comunque, provo a spiegarti il procedimento con delle foto, altrimenti faccio un video su youtube che di sicuro sarà molto più esaustivo.

Procedimento in Rhinoceros (per altri software i nomi dei comandi saranno diversi ma il concetto è identico) :

1) Prima di tutto si parte dalla realizzazione del solido dell'ala (nel mio caso senza rastremazione , ma vale per qualsiasi forma) e si crea una superficie "offsettata" verso l'interno di 0.5mm con il comando "OffsetSRF" (il valore deve essere almeno pari al valore dell'estrusion width del software di slicing)
Quello che si ottiene con la vista renderizzata è quanto segue:
http://oi64.tinypic.com/j12e6b.jpg
Ovviamente tutto quello che sta "dentro" è nascosto.

2) Ci si posiziona sulla vista LATERALE, e si disegnano due linee parallele tra loro ad una distanza pari allo spessore delle centine desiderate (nel mio caso 1mm):
http://oi68.tinypic.com/nydafs.jpg

3) Con il comando "Tronca" selezionare gli oggetti di taglio, che saranno le 2 linee parallele, mentre come oggetto da tagliare la parte di superficie "offsettata" interna che si trova al di sopra e al di sotto delle rette parallele.
http://oi63.tinypic.com/10o3erq.jpg

4) Nella vista PROSPETTICA, si dovrebbe avere una situazione del genere:
http://oi68.tinypic.com/1z3orut.jpg
dove compare la superficie dell'ala originale e una specie cordolo a rappresentare la centina.

5) Selezionare tale cordolo e digitare il comando "CHIUDI", questo permette di ottenere una superficie chiusa e quindi un centina solida.
http://oi63.tinypic.com/2uzav06.jpg

6) Disegnare un cerchio ed estruderlo per realizzare un cilindro solido:
http://oi67.tinypic.com/muh0yt.jpg

7) Eseguire il comando della "DIFFERENZA BOOLEANA", quindi come solido di partenza selezionare la superficie dell'ala e come oggetti da sottrarre il cilindro e la centina per ottenere questo:
http://oi63.tinypic.com/ddysnr.jpg

8) Selezionare il risultato della sottrazione booleana, esportare in formato STL e importare nel software di slicing (uso simplify3d) ed impostare 1 perimetro con 0% di INFILL e il gioco è fatto:
http://oi65.tinypic.com/mk469.jpg
http://oi67.tinypic.com/biqq8j.jpg
http://oi67.tinypic.com/egzcp3.jpg

Spero che tu abbia capito i passaggi, ho realizzato una sola centina per comodità ma basta che replichi gli stessi passaggi per tutte le altre centine che ti interessano....se vuoi alleggerirle puoi sempre realizzare altri cilindri ed effettuare la differenza booleana tra centine e questi ultimi.

Ti allego il mio file STL così verifichi personalmente nel caso tu non riesca

elicottero78 14 maggio 17 22:58

1 Allegato/i
GRANDISSIMO...e grazie per aver speso il tempo per spiegarmelo.......io ho fatto un loft di 2 profili.....uno lungo 200 e uno 120.....se non ricordo male le misure.....i profili hanno il bordo di uscita originale non tagliato.......ma quando vado a fare un off set della superficie verso l interno......la parte del bordo di uscita tende a finire con 2 superficie separate che vanno verso l esterno....sbaglio qualcosa?

aero330 15 maggio 17 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5039687)
GRANDISSIMO...e grazie per aver speso il tempo per spiegarmelo.......io ho fatto un loft di 2 profili.....uno lungo 200 e uno 120.....se non ricordo male le misure.....i profili hanno il bordo di uscita originale non tagliato.......ma quando vado a fare un off set della superficie verso l interno......la parte del bordo di uscita tende a finire con 2 superficie separate che vanno verso l esterno....sbaglio qualcosa?

Non sono a Pc ma suppongo di aver capito il problema.
Allora se tu fai un semplice loft ottieni una superficie aperta, ovvero hai due "buchi" nella parte inferiore e superiore. Quando fai l'offset ottieni quella geometria strana. Per risolvere il problema devi dapprima "attappare" il tuo loft con il comando "chiudi" e a quel punto ottieni una superficie CHIUSA e fai l'offset verso l'interno di 0.5mm.
Adesso esegui gli step delle linee, tronca, differenza booleana....
Il segreto è lavorare con i solidi.

Credo che farò un mini video su Youtube per spiegare meglio i vari passaggi, ma prima di mercoledì non potrò caricarlo

elicottero78 15 maggio 17 00:56

1 Allegato/i
ANCORA GRAZIE,no il loft non si chiude perchè è gia chiuso.....il problema si presenta solo con l off set...........nel dubbio di un mio errore ho preso i 2 profili e ho fatto l offset interno direttamente con autocad 2004....e funziona......rhino invece non mi lascia fare l offset dei 2 profili..........comunque.....poi ho fatto il loft dei 2 profili offsati e poi il offset esterno e tutto è andato bene...........ora ho disegnato le linee distanti 1mm per creare le centine........le centine 5 guardano da un lato e le altre 5 guardano dall lato opposto......e si incrociano......ma ora non riesco a -----chiudere---- queste centine

elicottero78 15 maggio 17 02:04

1 Allegato/i
basta ci rinuncio è tardi...credo di esserci arrivato vicino ma le centine sono vuote....aspetto il tuo video mercoledi o quando puoi......se per favore puoi farlo con le centine incrociate e un aletta un po rastremata mi faresti felicissimo.grazie di tutto per ora

dimenticavo...i profili erano stati generati con il programma profili.....se tu potessi partire da li......cosi puoi dire se cè da fare qualche pulizia o sono proprio sfigato io

aero330 15 maggio 17 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5039730)
basta ci rinuncio è tardi...credo di esserci arrivato vicino ma le centine sono vuote....aspetto il tuo video mercoledi o quando puoi......se per favore puoi farlo con le centine incrociate e un aletta un po rastremata mi faresti felicissimo.grazie di tutto per ora

dimenticavo...i profili erano stati generati con il programma profili.....se tu potessi partire da li......cosi puoi dire se cè da fare qualche pulizia o sono proprio sfigato io

Di nulla!!! Negli allegati hai messo qualche file dell'ala che vorresti realizzare? Credo di aver capito come la vuoi, ma se avessi un disegno alla meno peggio (o un file stl ) avrei sicuramente la certezza di quello che ti serve

massipos 15 maggio 17 09:42

Ragazzi Rhino vede i solidi come superfici chiuse tra loro: proprio come scatole di cartone vuote. Se non chiudete bene ogni superficie Rhino vede solo le pareti e non considera il pieno. Quando dal profilo esterno del rivestimento dell'ala ci tracciate le centine dovrete chiudere le centine per tutto il profilo e in spessore a contatto con la parte interna del rivestimento. In alternativa andate a tagliare la superficie interna dell'ala in corrispondenza del profilo delle centine e per tutto il loro spessore. Probabilmente un'unione booleana fra centine e profilo facilita tutte queste operazioni. Provate a sezionare il profilo dell'ala con dei piani a distanza pari allo spessore delle centine, selezionate il contorno interno al rivestimento dell'ala e createci due superfici parallele, poi le unite alla parte interna del rivestimento.

elicottero78 15 maggio 17 09:44

OK,alle 12 preparo il tutto,vorrei realizzare un ala del fun fox di cornia......ma piu che altro e per imparare la tecnica di disegno

elicottero78 15 maggio 17 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da massipos (Messaggio 5039751)
Ragazzi Rhino vede i solidi come superfici chiuse tra loro: proprio come scatole di cartone vuote. Se non chiudete bene ogni superficie Rhino vede solo le pareti e non considera il pieno. Quando dal profilo esterno del rivestimento dell'ala ci tracciate le centine dovrete chiudere le centine per tutto il profilo e in spessore a contatto con la parte interna del rivestimento. In alternativa andate a tagliare la superficie interna dell'ala in corrispondenza del profilo delle centine e per tutto il loro spessore. Probabilmente un'unione booleana fra centine e profilo facilita tutte queste operazioni. Provate a sezionare il profilo dell'ala con dei piani a distanza pari allo spessore delle centine, selezionate il contorno interno al rivestimento dell'ala e createci due superfici parallele, poi le unite alla parte interna del rivestimento.

Stasera ci riprovo...ma credo di aspettare il video di aero330 perche sono un perfetto ignorante

elicottero78 15 maggio 17 13:51

1 Allegato/i
OK,ho tirato insieme il disegno riguardando i miei appunti.....non sono proprio originali al disegno del fox di cornia......cè la pianta alare con alettone ricavato dall ala e il profili di radice ed estremita...........
vorrei che all interno ci fossero le centine a 45 gradi o quello che vuoi tu....
un tubo baionetta magari da 8mm o qualsiasi altra cosa che permetterebbe di unire le ali tra di loro o su un eventuale fusoliera....
se vuoi puoi fare all estremità esterna un bordo protettivo...

quando hai voglia di fare il video...mi servirebbe che tu una volta creato il 3d dividessi l ala per poterla fare entrare nella stampante 3d.
ti ricordo che a me serve solo imparare la tecnica di disegno.....quindi sentiti libero di fare tutte le modifiche o cambiare del tutto il disegno....non mi importa.
per ora ti ringrazio e fai il video solo quando hai voglia e tempo.

massipos 16 maggio 17 09:11

Ieri sera ho fatto una prova ma mi sa che il problema lo creano i programmi di slicing. Io uso slic3r con hostrepetier, sembra che processi solo i perimetri esterni, quello che si vede alla fine della stampa, all'interno fa l'infill e non si preoccupa delle strutture piene. La soluzione di aero e' quella che funziona meglio, ma sarebbe necessario fare una misurazione su un prototipo stampato: dato che gli slicers non tengono conto dell'interno dei solidi, i pieni che vengono calcolati svuotando un solido potrebbero essere visti dagli slicers come bordi di un vuoto e per questo stampati come perimetri.

aero330 16 maggio 17 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da massipos (Messaggio 5039948)
Ieri sera ho fatto una prova ma mi sa che il problema lo creano i programmi di slicing. Io uso slic3r con hostrepetier, sembra che processi solo i perimetri esterni, quello che si vede alla fine della stampa, all'interno fa l'infill e non si preoccupa delle strutture piene. La soluzione di aero e' quella che funziona meglio, ma sarebbe necessario fare una misurazione su un prototipo stampato: dato che gli slicers non tengono conto dell'interno dei solidi, i pieni che vengono calcolati svuotando un solido potrebbero essere visti dagli slicers come bordi di un vuoto e per questo stampati come perimetri.

Si diciamo che tutti i solidi che vengono disegnati all'interno di altri solidi non vengono presi in considerazione .
Che intendi per prova su un prototipo? Di stampare un oggetto fisico? In caso positivo ci sono riuscito, se guardi il mio thread sul cessna177 trovi il piano di quota stampato con un un rinforzo interno

massipos 16 maggio 17 13:43

Si, parlavo di verificare, stampando un oggetto, se i rinforzi e le parti piene, vengono stampati proprio nelle posizione in cui sono stati progettati, oppure perchè vengono riconosciuti come perimetri di zone svuotate disegnando con il tuo metodo. Un po come quando stampi un'oggetto con un foro: gli slicers creano dei perimetri solidi intorno al foro dello spessore impostato, poi ripartono con l'infill in percentuale. Se ho capito bene, tu crei un ala completamente solida e poi vai a svuotare dove, invece, vorresti stampare un oggetto pieno.
In ogni caso complimenti per il progetto del tuo Cessna.

aero330 16 maggio 17 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da massipos (Messaggio 5040002)
Se ho capito bene, tu crei un ala completamente solida e poi vai a svuotare dove, invece, vorresti stampare un oggetto pieno.
In ogni caso complimenti per il progetto del tuo Cessna.

È esattamente come hai detto tu, ne più ne meno...è logicamente sbagliato per la mente umana ma corretto per lo slicer.

aero330 16 maggio 17 20:09

Per elicottero78:
Ho fatto un po' di prove e sono riuscito nell'impresa visto che non avevo mai fatto nulla di simile prima d'ora per cui domani carico il video. Unica cosa è che ho dovuto generare con profili il sd6060 con BU di 1mm altrimenti si creano geometrie particolari con gli offset con le quali è impossibile lavorare correttamente.

elicottero78 16 maggio 17 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5040062)
Per elicottero78:
Ho fatto un po' di prove e sono riuscito nell'impresa visto che non avevo mai fatto nulla di simile prima d'ora per cui domani carico il video. Unica cosa è che ho dovuto generare con profili il sd6060 con BU di 1mm altrimenti si creano geometrie particolari con gli offset con le quali è impossibile lavorare correttamente.

SI,si va bene.......era il problema che ti avevo detto di avere......che ho risolto facendo l offset dei profili....ancora mentre sono solo linee....poi ho estruse le 2 interne e poi ho estruso le 2 esterne.........grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002