BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Problema Modello 3D e Slicing (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/369980-problema-modello-3d-e-slicing.html)

dario0880 16 maggio 17 21:38

Ciao aero 330 e Complimenti x limpresa!! :D avrei bisogno di chiederti il favore di fare questa prova sui tuoi modelli di stl..la prova consisterebbe nel caricare il tuo modello nel programma di slicing e dire al programma di fare due passate per perimetro.. o anche tre ancora meglio. Come si comporta il programma?? X caso ti moltiplica tutti i percorsi o fa qualche giro strano?? Grazie ;)

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

aero330 16 maggio 17 22:33

Diciamo che ci sono riuscito anche se ancora una cosa non mi convince. Quando svuoto l'ala piena con le centine, se non realizzo però anche un foro passante (tipo baionetta) ritorno al problema iniziale di ottenere un ala completamente svuotata quindi senza rinforzi.

Domani provo a impostare più perimetri e ti dirò

aero330 17 maggio 17 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 5040074)
Ciao aero 330 e Complimenti x limpresa!! :D avrei bisogno di chiederti il favore di fare questa prova sui tuoi modelli di stl..la prova consisterebbe nel caricare il tuo modello nel programma di slicing e dire al programma di fare due passate per perimetro.. o anche tre ancora meglio. Come si comporta il programma?? X caso ti moltiplica tutti i percorsi o fa qualche giro strano?? Grazie ;)

Non riuscivo ad aspettare domani per provare la tua richiesta :lol::lol:
Tra l'altro rivedendo il video del post n°2 ho capito anche come risolvere il problema del mio post precedente a questo. Eccoti accontentato addirittura con 5 perimetri!!
Non mi pare ci siano problemi strani, anzi, tutto nella norma.....

http://oi68.tinypic.com/264kxth.jpg

dario0880 17 maggio 17 01:38

Ottimo!! direi che come metodo allora ci siamo xke si comporta come dovrebbe.. :) cosi facendo puoi impostare doppio perimetro nei primi 2/3 layer per aumentare adesione al piatto e facilitare l incollaggio tra due parti. Poi il resto della struttura la stampi tutta con uno!!

Ciao.

aero330 18 maggio 17 02:40

Avevo registrato il video, montato e tutto per poi scoprire che l'audio nella parte finale non andava, proprio dove esprimo il concetto chiave di tutto il discorso...3 ore buttate :shutup::shutup::en_fureur:en_fureur

Domani provvedo con più calma a rifarlo e a mettere il link

elicottero78 18 maggio 17 08:10

Vai tranquillo....

massipos 18 maggio 17 12:02

Si fai con calma..... ma anche io sono in attesa.

aero330 18 maggio 17 20:24

Finalmente ecco il video!
Ho realizzato l'ala come da disegno, ma poi ne ho stampata una più piccola per ovvi motivi di dimensioni, giusto per fare vedere che il metodo funziona.

Su thingiverse ho anche pubblicato il file STL dell'ala nel caso vogliate stamparvela per vedere voi stessi i risultati.
Wing slicing test by aero330 - Thingiverse

elicottero78 19 maggio 17 00:53

BRAVISSIMOOOOO,sabato con calma ci riprovo.......scusami ma io ora uso CURA2.3.0 in italiano
e non so a cosa appartiene extrusion with.......sarebbe l altezza tra i vari layer?

GRAZIE MILLE per il tempo dedicato a questo video.....l ho gia fatto passare agli amici

Mach .99 19 maggio 17 01:05

sarà Width
che in inglese vuol dire larghezza

a volte i traduttori sarebbe meglio che non traducessero :lol:

elicottero78 19 maggio 17 09:12

ops :unsure:

aero330 19 maggio 17 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5040488)
BRAVISSIMOOOOO,sabato con calma ci riprovo.......scusami ma io ora uso CURA2.3.0 in italiano
e non so a cosa appartiene extrusion with.......sarebbe l altezza tra i vari layer?

GRAZIE MILLE per il tempo dedicato a questo video.....l ho gia fatto passare agli amici

Grazie, spero che il video sia utile a qualcuno e che si sia capito almeno qualcosa! :lol::lol:
Del resto tutto il discorso di progettazione è servito anche a me perchè altrimenti con il cessna sono fermo ^_^

Come già detto da Mach, l'extrusion width è la larghezza del filo stampato sciolto, da non confondere con il layer height che è l'altezza (spessore) dei singoli layer impilati uno sopra l'altro

P.s. vedo che sei di Bergamo, frequenti i campi di volo di Ghisalba o Grassobbio? Perchè ogni partecipo a qualche incontro combat in quei campi lì....

massipos 19 maggio 17 15:32

Ottimo lavoro, video tutorial chiaro e spiegazione del lavoro resa molto semplice.
Grazie!

marcellofanelli 19 maggio 17 15:37

mi associo
ottimo e utile video

aero330 19 maggio 17 18:39

Fa piacere che a qualcun altro interessi!! e adesso voglio vedere le vostre ali stampate!! :lol::lol:

elicottero78 19 maggio 17 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5040558)
Grazie, spero che il video sia utile a qualcuno e che si sia capito almeno qualcosa! :lol::lol:
Del resto tutto il discorso di progettazione è servito anche a me perchè altrimenti con il cessna sono fermo ^_^

Come già detto da Mach, l'extrusion width è la larghezza del filo stampato sciolto, da non confondere con il layer height che è l'altezza (spessore) dei singoli layer impilati uno sopra l'altro

P.s. vedo che sei di Bergamo, frequenti i campi di volo di Ghisalba o Grassobbio? Perchè ogni partecipo a qualche incontro combat in quei campi lì....

ciao,sono appena tornato da un matrimonio e ti rispondo solo ora......io frequentavo quello di grassobbio,ma ormai non ci vado piu da 5 anni......amo il pendio.ho un amico che fa combat e vola a ghisalba......un disegnatore bravo come te....ultimamente vola con il komet.....lo stampo glielo avevo fatto in polistirene....quando avevo la fresa.io non so come fate a stare dietro a quei missili che si devono tagliare il nastro......gia dopo 2 secondi non so piu chi va di qua o va di la :mumble:

aero330 20 maggio 17 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5040672)
ciao,sono appena tornato da un matrimonio e ti rispondo solo ora......io frequentavo quello di grassobbio,ma ormai non ci vado piu da 5 anni......amo il pendio.ho un amico che fa combat e vola a ghisalba......un disegnatore bravo come te....ultimamente vola con il komet.....lo stampo glielo avevo fatto in polistirene....quando avevo la fresa.io non so come fate a stare dietro a quei missili che si devono tagliare il nastro......gia dopo 2 secondi non so piu chi va di qua o va di la :mumble:

Giuliano!!! Alias klincher !!:lol:

elicottero78 20 maggio 17 00:33

esatto......

elicottero78 20 maggio 17 15:21

ma è normale che l unione booleana dura molti minuti?

elicottero78 20 maggio 17 17:00

ho problemi nel creare un unione booleana delle centine.....mi puoi conrollare il file.....nascondi la superficie dell ala

https://www.dropbox.com/s/k69u2uoau3...LEANA.rar?dl=0

aero330 20 maggio 17 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5040797)
ma è normale che l unione booleana dura molti minuti?

Nel video ho tagliato quella parte, ma è possibile...nel caso del video ci ha messo una 30ina di secondi ma dipende dalla complessità delle geometrie.
Adesso mi è venuta in mente una possibile causa di rallentamento, ma devo provarla per vedere se i miei dubbi sono fondati.

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5040806)
ho problemi nel creare un unione booleana delle centine.....mi puoi conrollare il file.....nascondi la superficie dell ala

Lunedì ci guardo perchè purtroppo sono fuori.
Ti ricordo che l'unione booleana funziona SOLO con oggetti solidi quindi con SUPERFICI/ESTRUSIONI/POLISUPERFICI CHIUSE

elicottero78 21 maggio 17 18:41

ok,aspetto perchè non trovo problemi.....da perfetto ignorante...

volevo chiederti un ultima cosa poi smetto di stressarti.........se io disegnassi un ala con rhino si potrebbe ricavare le figure in dxf per poter tagliare i vari componenti con compensato da 4mm?.......anche il disegno che ti faccio controllare.....ha le centine a 45 gradi.....sarebbe possibile ricavarle tutte con incastri?a me interesserebbe anche se tu mi linkassi un sito dove magari hai gia visto qualcosa del genere.....anche in inglese,poi mi arrangio io.....grazie

aero330 21 maggio 17 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5040972)
ok,aspetto perchè non trovo problemi.....da perfetto ignorante...

volevo chiederti un ultima cosa poi smetto di stressarti.........se io disegnassi un ala con rhino si potrebbe ricavare le figure in dxf per poter tagliare i vari componenti con compensato da 4mm?.......anche il disegno che ti faccio controllare.....ha le centine a 45 gradi.....sarebbe possibile ricavarle tutte con incastri?a me interesserebbe anche se tu mi linkassi un sito dove magari hai gia visto qualcosa del genere.....anche in inglese,poi mi arrangio io.....grazie

È possibile....basta ricavare il bordo delle centine ed esportare il tutto in dxf. Comando "estrai bordi"
Non ho mai provato ma dovrebbe essere così.

massipos 22 maggio 17 09:16

Poi fai proietta su superficie, dopo avere messo per bene in parallelo le curve da proiettare con un piano, meglio quello orizzontale. Dopo il solito comando esporta oggetto selezionato e salvi in dxf.

elicottero78 22 maggio 17 11:56

Per mettere le curve in parallelo al piano..uso la funzione ruota?

massipos 22 maggio 17 11:58

yes!!!!!!! (tutti i punti esclamativi perchè altrimenti la risposta sarebbe stata troppo corta per inviare il messaggio):wink:

elicottero78 22 maggio 17 12:06

Grazie

aero330 22 maggio 17 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5040806)

Ho avuto problemi pure io con l'unione booleana ma solo per colpa dell'ultima centina, ovvero quella posta in estremità e diretta così: " \ " .
Ho letto che alcune geometrie potrebbero dare problemi anche se tutte quante sono dei solidi.

http://oi64.tinypic.com/j0jjmx.jpg

In figura la centina colpevole, secondo me c'è qualche problema in uno dei due cerchi rossi per cui ho provveduto e esplodere il tutto, eseguire alcune operazioni con le superfici nei punti indicati e ri-unire il tutto.

In allegato trovi il file corretto, ti ho messo tutte le centine unite in un corpo solido,l'ala solida e il risultato della differenza booleana.
Occhio che quando decomprimi sono 70MB di roba....:wacko::wacko:

https://www.dropbox.com/s/eduz7mm73s...NA_OK.rar?dl=0

elicottero78 23 maggio 17 00:31

ma che cavolo...ma ci vuole proprio occhio........visto che non è colpa del pc e di rhino....ora sto cercando di risolvere il mio disegno .....ma cè da tirarsi matti.....grazie ancora per ora.

aero330 23 maggio 17 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 5041358)
ma che cavolo...ma ci vuole proprio occhio........visto che non è colpa del pc e di rhino....ora sto cercando di risolvere il mio disegno .....ma cè da tirarsi matti.....grazie ancora per ora.

Figurati!

purtroppo la modellazione 3D non è proprio semplice, si può arrivare al risultato finale in tanti modi ma saperci arrivare subito richiede una certa esperienza (che non ho, difatti vado a tentativi :lol:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002