BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   D-Bot Core-XY 3D Printer (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/366789-d-bot-core-xy-3d-printer.html)

Mach .99 04 febbraio 17 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5010866)
Quando metti in tensione le cinghie devi controllare l'allineamento dell'asse Y, se tiri troppo una cinghia ti manda fuori squadra la stampante :wink:

In effetti ci ho pensato anche io, ma ho comunque verificato che il carrello con 2 ruote sopra e 2 sotto sta parecchio più rigido.

Ormai ci ho perso un po' di tempo a registrare le ruote sotto, sta così, gli altri li tengo buoni per quando mi gira di rimontarli

alevilla 05 febbraio 17 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5010931)
Certo che esiste e si può fare
Un tensiometro :lol:
Si usa in meccanica, e pure in aeronautica, per tarare la tensione dei cavi di comando.
Funziona esattamente come il tuo schema: passi il filo tra i rullini, spingi il cursore in avanti e lui misura la forza necessaria per arrivare ad una data corsa del cursore.
http://img.directindustry.it/images_...81-3341319.jpg

Il fatto che esista e funzioni sullo stesso principio di quello che avevo pensato io è una cosa mi fa estremamente onore :D
Tra l'altro significa che la cosa si può fare, alla fin fine basterebbe una molla e, volendo tre cuscinetti a sfere, il resto si può stampare.

Ci ragiono su.

Grazie delle info!

Ciao
Alex

dex1 05 febbraio 17 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5010866)
Quando metti in tensione le cinghie devi controllare l'allineamento dell'asse Y, se tiri troppo una cinghia ti manda fuori squadra la stampante :wink:

confermo.
in fase di assemblaggio avevo proprio notato questa cosa e all'inizio mi era venuto
pure il dubbio che avessi sbagliato l'assemblaggio della gabbia,qualche mm qua qualche
mm la,invece e proprio come si registra la tensione delle cinghie.
ci ho messo un po ma ci sono riuscito.:lol:

Aduken 05 febbraio 17 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5011206)
confermo.
in fase di assemblaggio avevo proprio notato questa cosa e all'inizio mi era venuto
pure il dubbio che avessi sbagliato l'assemblaggio della gabbia,qualche mm qua qualche
mm la,invece e proprio come si registra la tensione delle cinghie.
ci ho messo un po ma ci sono riuscito.:lol:

Basta portare la Y a fondo corsa facendo appoggiare le ruote sulla plastica stampata della squadra...
Se toccano tutte e due insieme vuol dire che è allineata.
Avevo già progettato i supporti dei motori X e Y con dei registri in modo da fare la regolazione di fino da lì (roba di 2 mm di escursione)
Poi mi sono reso conto che mi mancava la voglia di rismontare tutto e manco li ho stampati :D :D :D

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mach .99 05 febbraio 17 21:00

Ecco, poter registrare di fino la tensione dai motori é interessante...

Io fossi in te andrei avanti col progetto :fiu:

alevilla 05 febbraio 17 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5011215)
Avevo già progettato i supporti dei motori X e Y con dei registri in modo da fare la regolazione di fino da lì (roba di 2 mm di escursione)
Poi mi sono reso conto che mi mancava la voglia di rismontare tutto e manco li ho stampati :D :D :D

Se ho ben capito quello che avevi intenzione di fare, e se hai fatto un po' di perimetri attorno ai quattro fori di fissaggio dei motori, non serve smontare tutto.
Smonti i motori, limetta tonda, i quattro fori diventano quattro asole e si rimontano i motori tendendo la cinghia.
Quasi quasi...

Ciao
Alex

Mach .99 05 febbraio 17 22:27

secondo me se lo conosco le intenzioni erano più macchinose ed affascinanti :lol:

comunque alla fine mi avete convinto, oltre al carrello più ballerino (che ci sta sempre) molto probabilmente il problema era un problema di tensione cinghie. boh, ora non lo posso più verificare, e poi la stampante sta producendo in continuo :lol:

dex1 05 febbraio 17 23:56

Ma fatemi capire,avete modificato anche i carrelli x e y a 3 ruote anziche 4?

Aduken 06 febbraio 17 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5011274)
secondo me se lo conosco le intenzioni erano più macchinose ed affascinanti :lol:

comunque alla fine mi avete convinto, oltre al carrello più ballerino (che ci sta sempre) molto probabilmente il problema era un problema di tensione cinghie. boh, ora non lo posso più verificare, e poi la stampante sta producendo in continuo :lol:

E mi conosci allora :)
Asolare i fori dei motori viene fuori una ciofecata, non dà la finezza necessaria...
Avevo sviluppato un rinvio che spinge il supporto motore che....bha troppo lungo spiegarlo, riprenderò in mano il progetto...
Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5011310)

Si trovano su thingiverse, ma è saltato fuori che sono una cagata... :D :D

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mach .99 06 febbraio 17 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5011310)

Beh, la X é un po' complicato farla a 3 ruote perché in mezzo c'è l'estrusore, giusto la Y.

Se vuoi sono questi, e non è che sono una cagata, é che se leggi sopra mi lasciano un po' interdetto..

3-wheeled Y guide (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002