BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M, Anet A8 e simili (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/364260-repetier-firmware-0-92-9-acrylic-3dcstar-p802m-tronxy-p802m-anet-a8-e-simili.html)

steppdroid 26 ottobre 16 12:18

Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M, Anet A8 e simili
 
Ciao ragazzi in questi giorni mi sono dedicato a portare l'ultimo firmware Repetier nelle stampanti Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M e simili prusa i3 con scheda Melzi, mcu 1284P 16 Mhz.

Devo dire che aggiornare non è stato facilissimo ed ha richiesto svariati giorni, tentativi , a causa del bootloader installato dai produttori che, per cercare di impedire l'aggiornamento hanno corrotto il bootloader in modo di ostacolare la connessione con i "tool" per aggiornare la scheda (Arduino Ide ecc).

Oggi finalmente ho rilasciato un firmware con le configurazioni impostate al meglio.
Tutto questo grazie ad altri membri del forum che hanno testato il firmware scrivendomi tutto ciò che non andava, detto ciò passiamo alla guida per aggiornare

Codice:

Versione firmware attuale 0.92.9 V1.1

/*/ATTENZIONE NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI ALLA VOSTRA STAMPANTE\*\


Preparazione:

SCARICARE il pacchetto del tools e firmware


Installazione:

0) Apri UpdateFirmware.exe
1) Seleziona la lingua, digita ita .
2) Inserisci il baud rate corretto, (se hai il bootloader di fabbrica usa 57600, se hai aggiornato il bootloader usa 115200).
3) Inserisci la Porta Com corretta utilizzata dalla stampante.
4) Inserisci solo il nome del file di aggiornamento, senza l'estensione (.hex)

Dato l'ultimo invio, attendete qualche minuto finchè non vi spunterà Update Finished! Enjoy!

Perfetto ora potete scollegare la stampante, riavviarla e godervi l'ultima versione del firmware Repetier! :)

Risoluzione dei problemi:
Se riscontrate problemi con la stampante, passi dei motori non corretti o altro importate questo backup di eeprom da repetier host.

Ricordo che è possibile impostare la lingua italiana da Configurazioni-> Generale-> Lingua.


dario0880 26 ottobre 16 12:29

Ciao stepdroid!!per prima cosa ti ringrazio molto x il tuo lavoro! Secondo volevo chiederti se puoi elencare le migliorie che si hanno installando questo aggiornamento. Saluti dario.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

steppdroid 26 ottobre 16 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 4973550)
Ciao stepdroid!!per prima cosa ti ringrazio molto x il tuo lavoro! Secondo volevo chiederti se puoi elencare le migliorie che si hanno installando questo aggiornamento. Saluti dario.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Ciao, leggi il changelog ufficiale, direi sono molte rispetto alla 0.91 che montate! :wink:
https://github.com/repetier/Repetier.../changelog.txt

uragano47812 26 ottobre 16 14:27

Grazie lo proverò sulla Anet A8. Ha anche la funzione auto livellamento del piatto? Io sto aspettando questo sensore LJC18A3-H-Z/BX 1-10mm funziona anche con questo firmware?

steppdroid 26 ottobre 16 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da uragano47812 (Messaggio 4973608)
Grazie lo proverò sulla Anet A8. Ha anche la funzione auto livellamento del piatto? Io sto aspettando questo sensore LJC18A3-H-Z/BX 1-10mm funziona anche con questo firmware?

Ciao , Questo firmware ha la funzione calibrazione automatica disattivata, ma si può attivare compilandone un altro.

uragano47812 26 ottobre 16 15:20

Ok grazie. Potresti per favore caricarne uno compilato con l'autolevel?

Dimenticavo eventualmente si può tornare al firmw di fabbrica o flashando vado a toccare anche il bootloader?

Luc@_ 26 ottobre 16 23:07

Essendo per una melzi va bene anche per la anet 1.0 che tu sappia?

steppdroid 27 ottobre 16 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da Luc@_ (Messaggio 4973819)
Essendo per una melzi va bene anche per la anet 1.0 che tu sappia?

Ciao , puoi linkarmi un sito con più informazioni su questa stampante ?

steppdroid 27 ottobre 16 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da uragano47812 (Messaggio 4973631)
Ok grazie. Potresti per favore caricarne uno compilato con l'autolevel?

Dimenticavo eventualmente si può tornare al firmw di fabbrica o flashando vado a toccare anche il bootloader?

Ciao , non è possibile tornare indietro, ma se fai un backup dell eeprom da Repetier non avrai nulla da temere :)
No, Aggiornando purtroppo non cambi il bootloader (quello di fabbrica ha problemi) per farlo devi comprare un programmatore usbasp.
Non posso caricarne uno con Autolevel poichè mi servirebbero tanti valori specifici della tua stampante.

il_Zott 30 ottobre 16 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da Luc@_ (Messaggio 4973819)
Essendo per una melzi va bene anche per la anet 1.0 che tu sappia?

Per steppdroid
La scheda é questa:

Per RepRap scheda madre controllo Prusa Mendel Anet V1.0 mainboard stampante 3D Vendita - Banggood.com

Si potrà mettere ?
Ma poi va fatta qualche calibrazione, tipo sensori temp, passo vite, tipo di stepper, ecc ?

alevilla 30 ottobre 16 18:50

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da steppdroid (Messaggio 4973543)
Ciao ragazzi in questi giorni mi sono dedicato a portare l'ultimo firmware Repetier nelle stampanti Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M e simili prusa i3 con scheda Melzi, mcu 1284P 16 Mhz.......

Appena caricato e appena fatte le prime prove.
Prima avevo la 0.91 (o 0.89, ho già rimosso:D:D:D) quindi il mio confronto sarà con quella versione.

Premetto che ho utilizzato davvero pochissime feature.

Quello che mi è piaciuto:
- Quando vai a scegliere il file da stampare, e il nome è più lungo del numero dei caratteri del display, l'indicatore ">" rimane di fianco al nome del file selezionato. Nella versione precedente i nomi dei file scorrevano e non capivi quale era selezionato.
- Anche se lo uso in inglese, apprezzo la presenza della lingua italiana.
- Non so se è dovuto al fatto che ho abbassato l'accelerazione (portata a 500 in stampa e 1000 in rapido) ma la stampa mi è uscita con meno "blobs". Devo ancora vedere come si comporta con il bridging, ma questa penso sia una questione di slicer.

Quello che non mi è piaciuto.
- Main => Quick settings => Preheat PLA: nella versione precedente selezionando il preriscaldamento l'LCD si portava nella schermata "home" (non so come chiamarla) ed era una specie di "conferma" che il firmware aveva capito quello che doveva fare. Nella home si vedeva il setpoint di temperatura dell'estrusore e del piatto. Con la nuova versione, una volta premuto il tasto DX per dare il comando, sull'LCD non succede nulla, rimane sulla stessa schermata e per capire che sta preriscaldando bisogna tornare manualmente nella home.

Piaciuto e non piaciuto:
- Durante la stampa, vedo che qualcosa non va e la fermo. Nella versione precedente bastava andare in Main => SD Card => Stop print. Nella versione attuale viene richiesto un passaggio in più, Main => SD Card => Stop print => Yes. Onestamente il passaggio in più mi pare abbastanza inutile. Se sei lì vuol dire che non ci sei arrivato per caso.
- Dopo lo stop della stampa. Nella versione precedente estrusore e piatto rimanevano attivi, nella versione attuale si staccano raffreddandosi. Personalmente quasi tutte le volte che ho stoppato una stampa ho poi dovuto farla ripartire in breve tempo, prima potevo farlo subito mentre ora devo attendere che estrusore e piatto si portino nuovamente a temperatura. Preferivo la versione precedente.
- Dopo lo stop della stampa. Nella versione precedente dovevo manualmente andare a disattivare i motori da Main => Quick settings => Disable stepper. Ora viene fatto in automatico. Preferisco di gran lunga la versione attuale!

E comunque apprezzo moltissimo il lavoro che viene fatto da voi programmatori, razza della quale ho infinita stima ed ammirazione.:D:D:D

P.S. per chi si appresta ad aggiornare il firmware: non fate come il pirla scrivente, se avete avviato Repetier e avete anche la stampante connessa non ce la farete mai. Bisogna prima chiudere Repetier o, quantomeno, disconnettere la stampante.

P.P.S.: Durante l'aggiornamento mi sono usciti due messaggi di errore (o warning?) ma funzia lo stesso. In allegato la schermata.

Saluti
Alevilla

il_Zott 30 ottobre 16 19:44

Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M e simili
 
Ale, ma dopo l'aggiornamento, hai dovuto riconfigurare qualcosa ? O parti e stampi ?
Ciao ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alevilla 30 ottobre 16 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4975111)
Ale, ma dopo l'aggiornamento, hai dovuto riconfigurare qualcosa ? O parti e stampi ?
Ciao ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho solo, per un mio vezzo, abbassato le accelerazioni, ma mi sento di dire che avrei stampato anche senza quella modifica.

Ciao
Alex

il_Zott 30 ottobre 16 22:36

Ok grazie, quandi non serve altro, temperature e tutto il resto già vengono settate nel firmware, ottimo 👍
Da vedere se va bene anche per la scheda rossa anet3d


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

steppdroid 31 ottobre 16 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 4975083)
Appena caricato e appena fatte le prime prove.
Prima avevo la 0.91 (o 0.89, ho già rimosso:D:D:D) quindi il mio confronto sarà con quella versione.

Premetto che ho utilizzato davvero pochissime feature.

Quello che mi è piaciuto:
- Quando vai a scegliere il file da stampare, e il nome è più lungo del numero dei caratteri del display, l'indicatore ">" rimane di fianco al nome del file selezionato. Nella versione precedente i nomi dei file scorrevano e non capivi quale era selezionato.
- Anche se lo uso in inglese, apprezzo la presenza della lingua italiana.
- Non so se è dovuto al fatto che ho abbassato l'accelerazione (portata a 500 in stampa e 1000 in rapido) ma la stampa mi è uscita con meno "blobs". Devo ancora vedere come si comporta con il bridging, ma questa penso sia una questione di slicer.

Quello che non mi è piaciuto.
- Main => Quick settings => Preheat PLA: nella versione precedente selezionando il preriscaldamento l'LCD si portava nella schermata "home" (non so come chiamarla) ed era una specie di "conferma" che il firmware aveva capito quello che doveva fare. Nella home si vedeva il setpoint di temperatura dell'estrusore e del piatto. Con la nuova versione, una volta premuto il tasto DX per dare il comando, sull'LCD non succede nulla, rimane sulla stessa schermata e per capire che sta preriscaldando bisogna tornare manualmente nella home.

Piaciuto e non piaciuto:
- Durante la stampa, vedo che qualcosa non va e la fermo. Nella versione precedente bastava andare in Main => SD Card => Stop print. Nella versione attuale viene richiesto un passaggio in più, Main => SD Card => Stop print => Yes. Onestamente il passaggio in più mi pare abbastanza inutile. Se sei lì vuol dire che non ci sei arrivato per caso.
- Dopo lo stop della stampa. Nella versione precedente estrusore e piatto rimanevano attivi, nella versione attuale si staccano raffreddandosi. Personalmente quasi tutte le volte che ho stoppato una stampa ho poi dovuto farla ripartire in breve tempo, prima potevo farlo subito mentre ora devo attendere che estrusore e piatto si portino nuovamente a temperatura. Preferivo la versione precedente.
- Dopo lo stop della stampa. Nella versione precedente dovevo manualmente andare a disattivare i motori da Main => Quick settings => Disable stepper. Ora viene fatto in automatico. Preferisco di gran lunga la versione attuale!

E comunque apprezzo moltissimo il lavoro che viene fatto da voi programmatori, razza della quale ho infinita stima ed ammirazione.:D:D:D

P.S. per chi si appresta ad aggiornare il firmware: non fate come il pirla scrivente, se avete avviato Repetier e avete anche la stampante connessa non ce la farete mai. Bisogna prima chiudere Repetier o, quantomeno, disconnettere la stampante.

P.P.S.: Durante l'aggiornamento mi sono usciti due messaggi di errore (o warning?) ma funzia lo stesso. In allegato la schermata.

Saluti
Alevilla

Ciao, grazie per il tuo confronto , molti "difetti" che hai elencato si possono correggere tranquillamente, l'errore che ti risulta dopo l'aggiornamento è il tentativo di caricare il nuovo bootloader, che purtroppo tramite il tool non carica, ma confermo che il firmware viene caricato senza alcun problema, Comunque ho caricato un aggiornamento del tool e la versione firmware senza tentativo di scrittura del bootloader, https://mega.nz/#!9BomRSwB!NHZ7NSb6O...nx22EkJvKtCILc
:)

steppdroid 31 ottobre 16 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4975027)
Per steppdroid
La scheda é questa:

Per RepRap scheda madre controllo Prusa Mendel Anet V1.0 mainboard stampante 3D Vendita - Banggood.com

Si potrà mettere ?
Ma poi va fatta qualche calibrazione, tipo sensori temp, passo vite, tipo di stepper, ecc ?

Ciao , il modello preciso della stampante è Anet A8?

il_Zott 31 ottobre 16 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da steppdroid (Messaggio 4975247)
Ciao , il modello preciso della stampante è Anet A8?

si
precisamente questa:
Anet 3D Printer Anet A8-B-???????????
e la scheda madre è quella rossa: anet 3d v1.0

steppdroid 31 ottobre 16 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4975257)
si
precisamente questa:
Anet 3D Printer Anet A8-B-???????????
e la scheda madre è quella rossa: anet 3d v1.0

Ciao, si è compatibile, se puoi oltre ad aggiornare il post che ti ho mandato in pv, aggiorna anche il titolo aggiungendo Anet A8 :) Grazie mille! :)

Ps: ho dimenticato di aggiunger il nuovo link su "SCARICARE il pacchetto del tool col firmware." , eccolo MEGA

Luc@_ 01 novembre 16 11:29

nel mio caso (Anet 1.0) la scrittura non va a buon fine e dopo il fallimento la scheda anet va in brick.

Codice:

Please Input baud rate, if old stock bootloader 57600, if new 115200. and press
ENTER
57600
Please Input Com Port Number and press ENTER
16
Please Input only File Name and press ENTER
Firmware1.1

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.00s

avrdude: Device signature = 0x1e9705
avrdude: erasing chip
avrdude: reading input file "Firmware1.1.hex"
avrdude: input file Firmware1.1.hex auto detected as Intel Hex
avrdude: writing flash (128916 bytes):

Writing | ################################################## | 100% 29.92s

avrdude: 128916 bytes of flash written
avrdude: verifying flash memory against Firmware1.1.hex:
avrdude: load data flash data from input file Firmware1.1.hex:
avrdude: input file Firmware1.1.hex auto detected as Intel Hex
avrdude: input file Firmware1.1.hex contains 128916 bytes
avrdude: reading on-chip flash data:

Reading | ################################################## | 100% 25.24s

avrdude: verifying ...
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x1f000
        0x9f != 0x0c
avrdude: verification error; content mismatch

avrdude: safemode: Fuses OK

avrdude done.  Thank you.

Update Finished!
Enjoy!

P.S.
è possibile avere i sorgenti?

il_Zott 01 novembre 16 13:50

Azz... La volevo aggiornare nel pomeriggio, mi sa che allora sto fermo 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

steppdroid 02 novembre 16 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da Luc@_ (Messaggio 4975577)
nel mio caso (Anet 1.0) la scrittura non va a buon fine e dopo il fallimento la scheda anet va in brick.

Codice:

Please Input baud rate, if old stock bootloader 57600, if new 115200. and press
ENTER
57600
Please Input Com Port Number and press ENTER
16
Please Input only File Name and press ENTER
Firmware1.1

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.00s

avrdude: Device signature = 0x1e9705
avrdude: erasing chip
avrdude: reading input file "Firmware1.1.hex"
avrdude: input file Firmware1.1.hex auto detected as Intel Hex
avrdude: writing flash (128916 bytes):

Writing | ################################################## | 100% 29.92s

avrdude: 128916 bytes of flash written
avrdude: verifying flash memory against Firmware1.1.hex:
avrdude: load data flash data from input file Firmware1.1.hex:
avrdude: input file Firmware1.1.hex auto detected as Intel Hex
avrdude: input file Firmware1.1.hex contains 128916 bytes
avrdude: reading on-chip flash data:

Reading | ################################################## | 100% 25.24s

avrdude: verifying ...
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x1f000
        0x9f != 0x0c
avrdude: verification error; content mismatch

avrdude: safemode: Fuses OK

avrdude done.  Thank you.

Update Finished!
Enjoy!

P.S.
è possibile avere i sorgenti?

Ciao Luca cosa intendi per "va in brick" ? ho visto dall'altro tuo post che hai modificato/aggiornato il bootloader, sicuro che non hai combinato pasticci con quella procedura? Hai usato il nuovo tool.exe ?

alevilla 02 novembre 16 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da steppdroid (Messaggio 4973543)
Ciao ragazzi in questi giorni mi sono dedicato a portare l'ultimo firmware Repetier nelle stampanti Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M e simili prusa i3 con scheda Melzi, mcu 1284P 16 Mhz.......

Ciao Steppdroid,

giusto una domanda: esiste una sorta di "manuale" dove vengono spiegate le varie voci dei menu, soprattutto quelle nuove?

Grazie
Alex

Luc@_ 03 novembre 16 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da steppdroid (Messaggio 4975895)
Ciao Luca cosa intendi per "va in brick" ? ho visto dall'altro tuo post che hai modificato/aggiornato il bootloader, sicuro che non hai combinato pasticci con quella procedura? Hai usato il nuovo tool.exe ?

Va in brick nel senso che dopo l'aggiornamento la scheda non riparte. Su display compaiono le 2 file bianche (cosí come da mio post) ed è morta. In quel post viene ripristinata la scheda dopo eventuali problemi, anche ripristinando tutto originale. Probabile, ma non impossibile che ci sia qualche problema con la mia scheda, anche se ne dubito, si riesce a ripristinate sia tutto come di fabrica che lo skynet e va alla grande...se qualcun'altro vuole provare...tanto indietro si puo tornare :-D

steppdroid 04 novembre 16 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 4976042)
Ciao Steppdroid,

giusto una domanda: esiste una sorta di "manuale" dove vengono spiegate le varie voci dei menu, soprattutto quelle nuove?

Grazie
Alex

Ciao , potresti trovare qualcosa sul sito ufficiale repetier,
https://www.repetier.com/documentati...tier-firmware/

alevilla 04 novembre 16 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da steppdroid (Messaggio 4976662)
Ciao , potresti trovare qualcosa sul sito ufficiale repetier,
https://www.repetier.com/documentati...tier-firmware/

Grazie Stepp, avevo visto anche io quella guida ma era ferma alla FW release 0.83, pensavo ce ne fosse una aggiornata con la descrizione delle feature dell'ultimo fw disponibile.

Grazie
Alex

il_Zott 12 novembre 16 20:28

ciao
perchè non mi aggiorna ?

http://i67.tinypic.com/s2e1eg.jpg

setto tutto per bene, ma poi per flashare ci mette circa 1-2sec e dice di aver flashato, ma spengo e riaccendo la stampante ma sto sto sempre col vecchio 0.91:(:(:(
la stampante è la tronxx p802m

quel NOT IN SYNC... non mi convince molto:uhm::(

il_Zott 12 novembre 16 22:18

Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M, Anet A8 e simili
 
Ed infatti vedendo le schermate postate qui, l'avrdude manco parte, perché non legge e scrive nulla....
Manca qualcosa ? Devo istallare qualcos'altro ?
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alevilla 13 novembre 16 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4980068)
ciao
perchè non mi aggiorna ?

http://i67.tinypic.com/s2e1eg.jpg

setto tutto per bene, ma poi per flashare ci mette circa 1-2sec e dice di aver flashato, ma spengo e riaccendo la stampante ma sto sto sempre col vecchio 0.91:(:(:(
la stampante è la tronxx p802m

quel NOT IN SYNC... non mi convince molto:uhm::(

Ovviamente hai gia controllato, la porta COM 5 è quella della USB? Una volta avevo notato che cambiando fisicamente la porta USB sul pc, anche la rispettiva COM cambia.

Ciao
Alex

il_Zott 13 novembre 16 08:23

Si si controllato, da gestione periferiche se scollego il cavo USB, la com 5 sparisce, quindi è lei, provato anche mettendo direttamente 57600 nelle impostazioni della com, ma poi alla fine la schermata che esce è sempre la stessa, dopo per sfizio ho provato con il portatile delle Cnc (con winxp) sempre stessa identica schermata.
L'altro pc che non mi aggiorna è con win10 64bit.
Fosse che fosse che appena digito invio per flashare, devo anche premere il tasto Reset sulla scheda ? Avevo un osd che se non lo resettavo contemporaneamente al lancio del flash, non andava.
L'osd era il mininosd famoso...
Dopo provo anche questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucasss 13 novembre 16 13:58

Posso una domanda? La mia è una pura curiosità...

Dato il costo irrisorio di Arduino+Ramps, come mai vedo poche stampanti simil Anet A8 con l'accoppiata Arduino+ramps?
Non sarebbe più comodo utilizzare arduino+ramps anzichè la scheda fornita insieme alla stampante, così da poter cambiare FW senza problemi, cambiare i driver etc...??!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002