BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   primo tentativo Stick elettrico stampabile (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/364244-primo-tentativo-stick-elettrico-stampabile.html)

89stefano89 03 novembre 16 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4976263)
La questione e' comunque il peso. Se il modello in ordine di volo pesa piu' di 300/400 g. il tutto si ridurra' ad un esercizio di stampa, ma il volo sara' improponibile.

si ovvio, sicuramente non conviene stampare un modello in termini modellistici.
secondo me la stmapante puó essere un buon alleato per i pasticcioni come me nel momento in cui devi fare pezzi particolari (ch ene so centine molto sottili, incassi per servi agganci delle ali etc)

Mach .99 03 novembre 16 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4976246)
Non voglio intromettermi, ma:

In un'ala la pelle e le centine hanno quasi esclusivamente funzione di forma (profilo).
La struttura viene data per quanto riguarda la flessione dal longherone e per quanto riguarda la torsione dal DBox.

Quindi al limite longherone robusto, centine leggere dal longherone al bordo di uscita, un po piu' robuste dal longherone al bordo di ingresso e pelle leggera dietro e un pelo piu' robusta davanti.
Ovviamente per superfici mobili il discorso e' un pelo diverso.

Il longherone pero, a mio modesto avviso, dovrebbe essere stampato con il filamento distribuito per la lunghezza, altrimenti si delamina a flessione.

non sono del tutto d'accordo, anzi direi per niente. il rivestimento è parte essenziale della struttura e della rigidità di un'ala. che sia in composito, legno o alluminio.
Direi piuttosto che le centine sono strutture di forma, ma non il rivestimento.

forse meno per quanto riguarda il termoretraibile, ma nemmeno troppo, prova a vedere come si svergola e muove una struttura alare senza il suo rivestimento.

Mach .99 03 novembre 16 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4976236)
non son daccordo con il discorso abs, é piú complicato ma non impossibile.
se volete faccio una prova, il trucco sta nel mantenere il vano piú caldo possibile.
d´altro canto é vero che se imbarca ogni tanto si tira dietro alcuni layer facendo delle crepe che comprometterebbero la struttura in maniera esagerata. peró quando si libera la stampante faccio una prova. soprattutto con shell da un giro.
ad ogni modo, tornando ad un discorso puramente geometrico alla fine buona parte dello sforzo lo assorbe lo strato esterno mentre la parte centrale rimane neutra, secondo me converrebbe maggiorare lo shell in alcuni punti e risparmiarsi struttura centrale.

si sono d'accordo, meno struttura interna, bisogna vedere quanto poi l'ala risulta fragile allo schiacciamento ed ai colpi. Ma gli aerei in effetti non sono fatti per resistere ai colpi, delle due meglio privilegiare la parte aerodinamica e peso.

Oldman76 03 novembre 16 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4976286)
non sono del tutto d'accordo, anzi direi per niente. il rivestimento è parte essenziale della struttura e della rigidità di un'ala. che sia in composito, legno o alluminio.
Direi piuttosto che le centine sono strutture di forma, ma non il rivestimento.

forse meno per quanto riguarda il termoretraibile, ma nemmeno troppo, prova a vedere come si svergola e muove una struttura alare senza il suo rivestimento.

sono d'accordo con Mach, la pelle è fondamentale,anche nel caso di un ala ricoperta con termoretraibile si tratta di una tenso struttura che lavora eclusivamente in trazione, una pelle in composito, legno plastica invece anche in compressione, scaricando il vettore della forza all'interno della struttura, comprimendo centine e longherone.

dario0880 03 novembre 16 13:43

Ciao oldman. Hai provato ad usare le factory di 3dprint col tuo file stl? Se volano i loro nn vedo perche nn puo andar bene anche sul tuo modello

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Mach .99 03 novembre 16 13:59

Penso c'entri poco la factory, se fai uno shell da un giro é uno shell da un giro a prescindere dai settaggi.

Il problema è più la progettazione della struttura

ivan-edffer 03 novembre 16 14:32

Ragazzi, scusate ma in tutta la discussione non ho capito una cosa: quanto é grande il modello (fuso piû ala) e quanto dovrebbe pesare sia vuoto che rtf.

Mach .99 03 novembre 16 14:59

Mettigli altri 300g tra fuso e ripieno, stando stretti

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976019)
la struttura è frutto di un palese reverse sui modelli di 3dlabprint, anche se devo lavorare ancora sull'allegerimento, questo è il punto centrale dell'ala ( il più robusto e pesante) e dovrebbe pesare 61 gr, ma devo aggiungere i supporti per le viti di bloccaggio.Mantenendo questi pesi un ala da 800mm verrebbe pesare sui 300gr, non proprio una piuma. per chi volesse dare un occhio metto il file stl.
Ogni consiglio è ben accetto.

Oldman76 03 novembre 16 15:48

più o meno tra i 500 e i 600 nudo ì, Odv mettici su almeno altri 300 gr come minimo.
Tento un altra strada, scalo tutto il modello ponendomi come limite la diagonale dell'area di lavoro( 260mm) vediamo se così viene fuori un carico alare più umano.
però mi rode il chiccherone non poter fare modelli piccoletti, mi volevo stampare il jbug...sai che mattone viene fuori:blink:

iottand 03 novembre 16 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976383)
più o meno tra i 500 e i 600 nudo ì, Odv mettici su almeno altri 300 gr come minimo.
Tento un altra strada, scalo tutto il modello ponendomi come limite la diagonale dell'area di lavoro( 260mm) vediamo se così viene fuori un carico alare più umano.
però mi rode il chiccherone non poter fare modelli piccoletti, mi volevo stampare il jbug...sai che mattone viene fuori:blink:

per un modellista come quelli che mi sembra di intravedere qua non ci sono limiti :D
io mi sono fatto 1 ala in abs per uno swift s1 da 2500 di AA. lo scopo finale è avere il maschio con profilo certo per arrivare a fare lo stampo negativo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002