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Mach .99 02 novembre 16 20:50

macchè, non riesco a trovare una mattinata libera che non piova, e tra qualche giorno risono in turno al lavoro… :angry:

iottand 02 novembre 16 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976069)
il longheroncino non dovrebbe servire, queste ali sono super rigide e l'incollaggio del ciano sul pla è micidiale. Per il peso penso che sia necessario ridurre considerevolmente il numero di longheroni, fino a trovare il giusto compromesso senza perdere troppo in rigidità. in ogni caso mi sembra di capire che i modelli stampati pesano un buon 15% in più rispetto all'equivalente in depron o balsa

la butto li....
l'ABS ha un peso specifico del 20% circa in meno dell' PLA.

Aduken 02 novembre 16 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4976176)
la butto li....
l'ABS ha un peso specifico del 20% circa in meno dell' PLA.

L'abs ha una ritrazione immensamente maggiore al pla, il che renderebbe instampabile il tutto per il 99% delle stampanti in circolazione....
Pensa che per stampare l'ala in PLA bisogna tenere il piano a oltre 60° per non farlo imbananare..... figuriamoci in abs....

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Oldman76 02 novembre 16 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4976176)
la butto li....
l'ABS ha un peso specifico del 20% circa in meno dell' PLA.

No buono, l'ABS sbanana e si ritrae peggio delle corna di una lumaca. Su una ala alta 15-18 cm con le pareti spesse 0,4mm viene fuori una fisarmonica. Considera che anche con il pla per ottenere un pezzo resistente e solido estrudo a 220 e con il piatto a 70 senza ventilazione

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89stefano89 03 novembre 16 09:34

non son daccordo con il discorso abs, é piú complicato ma non impossibile.
se volete faccio una prova, il trucco sta nel mantenere il vano piú caldo possibile.
d´altro canto é vero che se imbarca ogni tanto si tira dietro alcuni layer facendo delle crepe che comprometterebbero la struttura in maniera esagerata. peró quando si libera la stampante faccio una prova. soprattutto con shell da un giro.
ad ogni modo, tornando ad un discorso puramente geometrico alla fine buona parte dello sforzo lo assorbe lo strato esterno mentre la parte centrale rimane neutra, secondo me converrebbe maggiorare lo shell in alcuni punti e risparmiarsi struttura centrale.

dtruffo 03 novembre 16 10:34

Non voglio intromettermi, ma:

In un'ala la pelle e le centine hanno quasi esclusivamente funzione di forma (profilo).
La struttura viene data per quanto riguarda la flessione dal longherone e per quanto riguarda la torsione dal DBox.

Quindi al limite longherone robusto, centine leggere dal longherone al bordo di uscita, un po piu' robuste dal longherone al bordo di ingresso e pelle leggera dietro e un pelo piu' robusta davanti.
Ovviamente per superfici mobili il discorso e' un pelo diverso.

Il longherone pero, a mio modesto avviso, dovrebbe essere stampato con il filamento distribuito per la lunghezza, altrimenti si delamina a flessione.

Oldman76 03 novembre 16 10:35

La parte centrale ha lo scopo di sopportare lo schiacciamento, che deriva dai vettori di compressione e trazione sulle pelli esterne. L'incremento di robustezza dato dal raddoppio dello spessore esterno paga lo scotto di un aumento di peso quasi doppio rispetto allo strato singolo, senza poter fare a meno della struttura interna, pena il collasso della struttura alla minima flessione. Io con s3d vedo un peso decisamente maggiore per lo Shell rispetto alla struttura interna

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Oldman76 03 novembre 16 10:53

Caso mai si potrebbe fare uno struttura ibrida, pelle in pla, struttura in ABS, chiaramente con doppio estrusore, sempre se si riesce a trovare un compromesso tra le temperature del piatto per i due materiali, e accettando un aumento dei tempi di stampa considerevole

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dtruffo 03 novembre 16 11:07

La questione e' comunque il peso. Se il modello in ordine di volo pesa piu' di 300/400 g. il tutto si ridurra' ad un esercizio di stampa, ma il volo sara' improponibile.

89stefano89 03 novembre 16 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976252)
Caso mai si potrebbe fare uno struttura ibrida, pelle in pla, struttura in ABS, chiaramente con doppio estrusore, sempre se si riesce a trovare un compromesso tra le temperature del piatto per i due materiali, e accettando un aumento dei tempi di stampa considerevole

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lo vedo molto difficile abs e pla fanno a pugni anche dal punto di vista dell´adesione.

cmq stiamo parlando di un trainerino non di un jet supersonico non so quanto si possa schicciare l´ala.

cmq non mi son spiegato. la mia "ipotesi" era quella di creare uno shell da 1 giro... no aspetta ti butto li un disegnetto

https://s21.postimg.org/4edmen70j/image.jpg

disegnato alla buona e profilo "all´ocio" per un uso tranquillo secondo me funzionerebbe, shell da 1 giro, tratti scuri stampati in "corpo pieno" da alcuni millimetri e infill scarissimo (disegnato in chiaro).
alla fine se si fa lo shell piú grosso in solo alcuni punti si otitmizza la resistenza a paritá di peso, un po come chi fa le ali in polistirolo, alla fine della fiera salta fuori che il rivestimento tiene piú dell´ala.
ripeto, un idea é!

praticamente si crea una sorta di heb su cui viene stampata la struttura, certo per farlo leggere allo slicer ci vorranno delle parolacce...


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