Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 16, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Calibrazione perfetta piano di stampa, c'è sempre da imparare

ciao a tutti girando per il tubo ho trovato questo bel video che spiega una procedura intelligente e veloce su come tarare il piano di stampa in modo realmente perfetto.
Ho provato funziona davvero

https://youtu.be/PdpqKQIK9Dk
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Più che semplice mi pare abbastanza laborioso, stampe su stampe...

Uno spessimetro da meccanico e con un po' di pratica in 1 minuto allinei il tutto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 14:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Più che semplice mi pare abbastanza laborioso, stampe su stampe...

Uno spessimetro da meccanico e con un po' di pratica in 1 minuto allinei il tutto.
stra confermo!

da geometra inoltre mi vien male a leggere della calibrazione.
almeno sulla mia macchina per il semplice motivo che:

un piano é determinato da tre punti
ci sono quattro viti per la regolazione


secondo me un sistema MOLTO piú facile e veloce per la calibrazione del piano sarebbe di mettere solo TRE vincoli con tre viti micrometriche come quelle degli strumenti topografici (vabbeh solo quelle costerebbero come la mia stampante, ma possiamo anche mettere tre guide normalissime) e regolarle due alla volta.

leggo su internet di gente che lo regola dieci volte e non lo trova mai dritto... per forza ci sará sempre un punto "volante" cosa tra l´altro che fa flettere il piano
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 17:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
stra confermo!

da geometra inoltre mi vien male a leggere della calibrazione.
almeno sulla mia macchina per il semplice motivo che:

un piano é determinato da tre punti
ci sono quattro viti per la regolazione


secondo me un sistema MOLTO piú facile e veloce per la calibrazione del piano sarebbe di mettere solo TRE vincoli con tre viti micrometriche come quelle degli strumenti topografici (vabbeh solo quelle costerebbero come la mia stampante, ma possiamo anche mettere tre guide normalissime) e regolarle due alla volta.

leggo su internet di gente che lo regola dieci volte e non lo trova mai dritto... per forza ci sará sempre un punto "volante" cosa tra l´altro che fa flettere il piano
Esatto alla fine sulla wanhao D5 che ha 3 punti è la cosa migliore, sulla D4 invece che ne ha 4 ho dovuto sostituire il piano con un kit di modifica per avere i 3 punti (più alte cose vah beh) comunque un'altra cosa
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 17:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Più che semplice mi pare abbastanza laborioso, stampe su stampe...

Uno spessimetro da meccanico e con un po' di pratica in 1 minuto allinei il tutto.
Fino a una settimana fa ti avrei dato ragione al 100%, anch'io facevo così e andavo bene.
calibralo come fai di solito e poi fai quella prova di stampa come nel video. Io l'ho fatto e ho scoperto che il piano non era poi così tanto perfetto.
Ora lo è e stampo meglio
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 08:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino Visualizza messaggio
Fino a una settimana fa ti avrei dato ragione al 100%, anch'io facevo così e andavo bene.
calibralo come fai di solito e poi fai quella prova di stampa come nel video. Io l'ho fatto e ho scoperto che il piano non era poi così tanto perfetto.
Ora lo è e stampo meglio
io ho il piano metallico ed é comunque soggetto a flessioni, figurati scaldandolo a 100° magari. inoltre ogni volta che lo pulisco ci calco su quindi é abbastanza normale che si curvi da solo
piú che latro andrebbe calibrato ogni "tot" e fare tutto quel procedimento ti vien male...
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 03:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Io per la regolazione uso un foglio di carta A4, un estremita la metto tra Nozzle e piano e dall'altra lo tengo facendolo andare avanti e indietro, il segreto è che deve scorre senza piegarsi pur facendo un pó d'attrito e dopo via con la prossima vite, in tutto ci vogliono 5 minuti e funziona alla grande.

Ultima modifica di pincopaolino : 15 maggio 16 alle ore 03:43
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Io per la regolazione uso un foglio di carta A4, un estremita la metto tra Nozzle e piano e dall'altra lo tengo facendolo andare avanti e indietro, il segreto è che deve scorre senza piegarsi pur facendo un pó d'attrito e dopo via con la prossima vite, in tutto ci vogliono 5 minuti e funziona alla grande.
Giusto ottimo metodo per la calibrazione del piatto per non dire l'unico che funziona...
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 11:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
adesso mi linciate ma io per calibrarlo vado a occhio, faccio partire una stampa con dei quadretti agli angoli del piano e mentre stampa il primo layer regolo a le viti del piano fino a che non stampa correttamente dopo il test le stampe sono perfette
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 14:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
adesso mi linciate ma io per calibrarlo vado a occhio, faccio partire una stampa con dei quadretti agli angoli del piano e mentre stampa il primo layer regolo a le viti del piano fino a che non stampa correttamente dopo il test le stampe sono perfette
Io nelle mie macchine con una vado a occhio pure io solo che mando il pezzo vero e proprio e durante lo skirt sistemo la calibrazione. L'altra foglio di carta e sempre durante lo skirt controllo che sia tutto a posto eventualmente intervengo a mano.. non saranno i metodi perfetti ma se non altro funzionano
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
c'è sempre una prima volta michefirenze Elimodellismo Principianti 1 11 gennaio 11 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002