BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 -- (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/358874-building-log-stampante-3d-tipo-prusa-i3-anet-a8.html)

garbo 29 novembre 17 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 5074269)
Salve.
Vale la pena prendere questo sensore? Se è utile ci faccio un pensiero.
https://www.gearbest.com/3d-printer-...pp_591321.html

http://i63.tinypic.com/2yn556p.jpg

Ho letto in giro che forse non funziona con piatti con il vetro, ma non ne sono sicuro.

Guarda...anche io volevo mettere il sensore di livello, ma poi qualcuno mi ha detto non serve a nulla, se ti metti il vetro, lo livelli una volta e basta, e infatti ho fatto fuori quasi un rotolo da 1 Kg di PLA, livellato quando ho installato il vetro e MAI più toccato...per cui...io il sensore di livellamento non lo metterò, è solo una complicazione che ritengo inutile, come i tendicinghia, tutti li costruiscono e alcuni tirano troppo e spaccano qualche cosa, io mi sono comperato le mollette apposite, messe sulla cinghia, le mollette sono elastiche e tengono la cinghia sempre bene tesa senza tirarla all morte..

ElNonino 29 novembre 17 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 5074580)
Per ora non uso ABS, io sono nuovo nella stampa ma debbo dire che con il PLA ESUN preso da HK mi sono trovato bene, e lo uso a 190° e piatto a 4°, perchè se aumento la temperatura a 200°, mi fà una barca di filamenti, ho già praticamente finito un rotolo e da HK il PLA rosso non è disponibile al momento e allora ne ho preso un rotolo da Amazon marca Tianse, non sò come và...bòòò ho letto alcune recensioni sù Anazon e pare che vada bene..per quello flessibile....dovrò provarlo..

Strano che ti faccia filamenti a 200°C, io lo uso a 200..205°C a seconda della velocità di stampa e dello spessore layer, con piatto Ultrabase a 60..65°C, nessun problema, imposto retrazione a 5..6mm e con velocità di 60mm/s, percentuale di riempimento fra 91 e 92%; a 90% ogni tanto sembra 'magro' ed a 94% 'ingolfato'.

:yeah:

garbo 29 novembre 17 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5074585)
Strano che ti faccia filamenti a 200°C, io lo uso a 200..205°C a seconda della velocità di stampa e dello spessore layer, con piatto Ultrabase a 60..65°C, nessun problema, imposto retrazione a 5..6mm e con velocità di 60mm/s, percentuale di riempimento fra 91 e 92%; a 90% ogni tanto sembra 'magro' ed a 94% 'ingolfato'.

potrebbe dipendere dalla marca di PLA, la retrazione è settata a 4,5 mm, ma ho anche il comando che a ogni retrazione mi alza di 0.5 mm l'asse Z, così quando si sposta non mi lascia segni sulla plastica appena depositata, che non succedeva sempre, ma a volte succedeva, ho configurato il software in modo che si alzi di un pelo e dopo si riabbassa, e come velocità vado a 40, perchè sò che già a 50 è troppo...non ho fretta e con layer da 0,2 ottengo delle stampe pressochè perfette, non ho ancora provato a stampare a 0,1 ....il piatto lo tengo a 40° e con un pò di lacca s'è mai staccato nulla..

garbo 29 novembre 17 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5074585)
percentuale di riempimento fra 91 e 92%; a 90% ogni tanto sembra 'magro' ed a 94% 'ingolfato'.

sù Semplify3D non sò dove andare a configurare questo parametro...sugli altri slicer c'era l'apposito settaggio sù questo software non sò dove'è ma sicuramente c'è solo che magari è con un altro nome..

Mach .99 29 novembre 17 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 5074580)
Per ora non uso ABS, io sono nuovo nella stampa ma debbo dire che con il PLA ESUN preso da HK mi sono trovato bene, e lo uso a 190° e piatto a 4°, perchè se aumento la temperatura a 200°, mi fà una barca di filamenti, ho già praticamente finito un rotolo e da HK il PLA rosso non è disponibile al momento e allora ne ho preso un rotolo da Amazon marca Tianse, non sò come và...bòòò ho letto alcune recensioni sù Anazon e pare che vada bene..per quello flessibile....dovrò provarlo..

Strano che non possa salire di più, io ho stampato un aereo di 3dlab col pla (é il REAL, ma n credo sia tanto diverso). Ed ho provato ad usare i files fatti da loro, piatto a 60 ed estrusore a 230.
Ero convinto che sarebbe uscita fuori una porcata, invece il risultato é eccelso, manco un filo fuori posto, layers puliti e precisi.
Boh, io comunque di solito stampo PLA, anche esun sui 200/210 senza problemi.

Cello62 30 novembre 17 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 5074582)
Guarda...anche io volevo mettere il sensore di livello, ma poi qualcuno mi ha detto non serve a nulla, se ti metti il vetro, lo livelli una volta e basta, e infatti ho fatto fuori quasi un rotolo da 1 Kg di PLA, livellato quando ho installato il vetro e MAI più toccato...per cui...io il sensore di livellamento non lo metterò, è solo una complicazione che ritengo inutile, come i tendicinghia, tutti li costruiscono e alcuni tirano troppo e spaccano qualche cosa, io mi sono comperato le mollette apposite, messe sulla cinghia, le mollette sono elastiche e tengono la cinghia sempre bene tesa senza tirarla all morte..

Grazie della risposta Garbo
Link mollette?

ElNonino 30 novembre 17 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 5074627)
sù Semplify3D non sò dove andare a configurare questo parametro...sugli altri slicer c'era l'apposito settaggio sù questo software non sò dove'è ma sicuramente c'è solo che magari è con un altro nome..

In simplify si chiama "moltiplicatore di estrusione", per il PLA io lo imposto fra 0,90 e 0,93, per l'ABS va bene 1.00.

Come PLA uso indifferentemente quello eSun (ottimo) che quello Anycubic, se non cerco la perfezione uso le stesse impostazioni per ambedue, con altri PLA 'ignoti' è necessario fare qualche aggiustamento.

garbo 02 dicembre 17 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 5074674)
Grazie della risposta Garbo
Link mollette?

https://www.banggood.com/10Pcs-Synch...r_warehouse=CN
ma le trovi anche da altre parti, io le ho prese quì perchè avevo altre cose in ordine

garbo 02 dicembre 17 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5074701)
In simplify si chiama "moltiplicatore di estrusione", per il PLA io lo imposto fra 0,90 e 0,93, per l'ABS va bene 1.00.

Come PLA uso indifferentemente quello eSun (ottimo) che quello Anycubic, se non cerco la perfezione uso le stesse impostazioni per ambedue, con altri PLA 'ignoti' è necessario fare qualche aggiustamento.

il mio moltiplicatore è impostato sù 1, ma le stampe vengono belle pulite con una temperatura di 190° e 40° del piatto, io finora come filamento ho solo usato quello che vende HK...non ho altre esperienze, vorrei lanciarmi a provare im PETG....

Mach .99 02 dicembre 17 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 5075075)
il mio moltiplicatore è impostato sù 1, ma le stampe vengono belle pulite con una temperatura di 190° e 40° del piatto, io finora come filamento ho solo usato quello che vende HK...non ho altre esperienze, vorrei lanciarmi a provare im PETG....

lanciati lanciati, è facile come il PLA, solo temperature un po' più alte.
io lo stampo a 240/245 con piatto a 60 e lacca, giusto per darti un'indicazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002