BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 -- (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/358874-building-log-stampante-3d-tipo-prusa-i3-anet-a8.html)

Luc@_ 23 settembre 16 09:34

Volevo segnalarvi anche un problema che mi è capitato con il display che poi ho risolto. In pratica accendendo la stampante il display si illuminava di blu ma non compariva nessuna scritta. Pensando ad un problema di collegamenti li ho rifatti tutti ma senza alcun progresso. Ho collegato la stampante al pc e ho visto che tramite programma la stampante rispondeva a tutti i comandi...quindi circoscritto il problema solo al display.

Ho ipotizzato un problema di regolazione contrasto e l'ho smontato per regolare il piccolo trimmer posto dietro...altro insuccesso. Quando ormai stavo rimontando tutto il display ha preso una botta e per un attimo si sono illuminati i caratteri. Ho iniziato a premere un pò ovunque e mi sono accorto, che torcendo leggermente i due PCB, l'LCD iniziava a funzionare.

Ho ripassato tutte le saldature della strip di collegamento dei 2 PCB ed è andato tutto a posto. Evidentemente qualche saldatura non aveva preso bene nonostante apparantemente sembravano tutto ok.

se può servire a qualcuno
Luc@

Luc@_ 27 settembre 16 11:28

qualcuno usa il firmware SkyNet3d per integrare la sonda per l'autolivellamento del piatto?

iottand 27 settembre 16 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da Luc@_ (Messaggio 4960493)
qualcuno usa il firmware SkyNet3d per integrare la sonda per l'autolivellamento del piatto?

che vantaggi ha questo autolivellamento rispetto al nativo del marlin ?

Luc@_ 29 settembre 16 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4960721)
che vantaggi ha questo autolivellamento rispetto al nativo del marlin ?

auto livella la successiva stampa in automatico. Metti in play e fa tutto lui.....nessuno sbattimento più. Al momento si basa su una griglia a 9 punti

iottand 29 settembre 16 18:54

Lo fa anche il marlin basta attivare la funzione

Luc@_ 30 settembre 16 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4961977)
Lo fa anche il marlin basta attivare la funzione

ok, come si attiva? mi spieghi in che menù andare?

grazie

89stefano89 30 settembre 16 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da Luc@_ (Messaggio 4962431)
ok, come si attiva? mi spieghi in che menù andare?

grazie

ma credo sia una funzione dedicata alle stampanti con piatto auto livellante, praticamente invece che muovere tu le rotelline per regolarlo le muove la macchina e si autoregola.

mi domando invece se sia possibile fare il contrario, ovvero far misurare le quote del piatto alla macchina (anche se dovrebbe strusciare con l´ugello, non proprio il massimo) e modificare il g code anche se poi i livelli sarebbero ondulati, dovrebbe muovere i tre assi contemporaneamente, magari spianandoli successivamente :unsure:

Luc@_ 30 settembre 16 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4962448)
ma credo sia una funzione dedicata alle stampanti con piatto auto livellante, praticamente invece che muovere tu le rotelline per regolarlo le muove la macchina e si autoregola.

mi domando invece se sia possibile fare il contrario, ovvero far misurare le quote del piatto alla macchina (anche se dovrebbe strusciare con l´ugello, non proprio il massimo) e modificare il g code anche se poi i livelli sarebbero ondulati, dovrebbe muovere i tre assi contemporaneamente, magari spianandoli successivamente :unsure:

mai visto niente di simile! penso non esista un piano che giri automaticamente le viti per regolarlo all'estrusore. Le routine di auto livellamento prevedono che prima della stampa il piano venga "sondato" in 4-6-9 o più punti da un sensore, che sia ad induzione, a micro switch o una sonda 3D e una volta aver registrato le varie misure, adatti il GCode per stampare il pezzo.

Con questo metodo si hanno eccellenti risultati, ma per poterlo fare c'è bisogno di avere la funzione nel firmware o abilitarla. E questo mi pare che non si possa fare con la scheda in dotazione della A8 Desktop, ma visto che iottand dice che è possibile farlo, attendiamo un suo feedback. Magari va usato repetier per abilitare la funzione nel FW.

Ritornando alla questione di "autoregolazione" in Z del piatto muovendo automaticamente le viti di livellamento, non li ho mai visti ne sentiti.

Luc@

89stefano89 30 settembre 16 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da Luc@_ (Messaggio 4962457)
mai visto niente di simile! penso non esista un piano che giri automaticamente le viti per regolarlo all'estrusore. Le routine di auto livellamento prevedono che prima della stampa il piano venga "sondato" in 4-6-9 o più punti da un sensore, che sia ad induzione, a micro switch o una sonda 3D e una volta aver registrato le varie misure, adatti il GCode per stampare il pezzo.

Con questo metodo si hanno eccellenti risultati, ma per poterlo fare c'è bisogno di avere la funzione nel firmware o abilitarla. E questo mi pare che non si possa fare con la scheda in dotazione della A8 Desktop, ma visto che iottand dice che è possibile farlo, attendiamo un suo feedback. Magari va usato repetier per abilitare la funzione nel FW.

Ritornando alla questione di "autoregolazione" in Z del piatto muovendo automaticamente le viti di livellamento, non li ho mai visti ne sentiti.

Luc@

ah capito. si in pratica é quel ch epensavo solo utilizzando un sensore invece che l´ugello che in effetti non ha sensibilitá...
qui se ne parla cmq
https://groups.google.com/forum/#!to...ia/unRcC7DbGFQ

Mach .99 30 settembre 16 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4962448)

Ma infatti é proprio così che funziona: in parole povere la macchina legge le diverse distanze del l'ugello dal piatto e durante la stampa adatta l'altezza continuamente in ogni singolo punto (nei punti non letti per interpolazione) per ottenere una stampa corretta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002