![]() |
Invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia: prediligo Inventor perchè lo uso fin dalla sua commercializzazione, SolidWorks è forse più intuitivo per un neofita. :yeah: |
Autocad è inutilmente complesso mi è stato detto. Certo che se l'hai studiato all'università o ci hai lavorato va benissimo. |
Concordo pienamente. Autocad va bene per creare 1 pezzo ed è 'buona la prima' ! SolidWorks è inimmaginabilmente fantastico nella 'modifica' di parti. Cercando di essere breve: creo una serie si ordinate e longheroni ma mi accorgo che un longherone va rinforzato e fatto più grosso....con autocad ci metto dieci minuti a modificare le singole ordinate...con SW ce ne metto uno!!! Questo perché è un cad parametrico, cioè ogni parte è parametrizzata e "accoppiata" alle altre. Io ho acquistato 'Solidfacile' e come hanno detto prima di me in poche ore impari a fare cose stupende. |
Per usi universitari , dobbiamo disegnare dei pezzi per un prototipo e alcuni docenti e dottorandi mi hanno consigliato di provare "varicad" che a quanto dicono è anche semplice da "addomesticare" seguendo mezza giornata di tutorial. Non ho ancora cominciato il tutto però farò avere notizie su come mi trovo con questo cad. |
Ti consiglio Rhinoceros 5 . Completo, intuitivo e con tanti tutorial in rete. |
Citazione:
Sai per caso se la versione demo ha qualche limitazione a parte il periodo dopo il quale scade? |
dura 3 mesi senza limitazioni. Passato il periodo di prova non ti permette di salvare più ne di utilizzare i plug-in. ciao |
prendete questo post come uno sfogo per i soldi ed il tempo spesi e per le frustrazioni derivate molto superiori alle soddisfazioni... dopo aver speso circa 2400 euri in un corso Solidworks presso il distributore nazionale e altri 600 nel videocorso Solidfacile, sono giunto alla conclusione che non fa per me... è di una farraginosità unica e manca di troppi strumenti nel disegno 2D per poter essere usato più che nella mera modellazione di robe già più che definite con un CAD 2D... parlo della modellazione e non sto considerando simulazioni o altro... avevo tempo fa fatto un corso su 3DS Max e anche quello poco usabile per la mia forma mentis... è più orientato sull'artistico... al momento mi sto dedicando a Inventor con il quale, pur riscontrando grosso modo gli stessi problemi che con Solidworks, per lo meno riesco a lavorare disegnando le geometrie su Autocad e facendo direttamente copia e incolla da un software all'altro... cosa che non mi funziona con Solidworks, neanche usando Draftsight, CAD che la Dassault distribuisce gratuitamente... trovo che come modellatori, sia Solidworks che Inventor siano sopravvalutati... ed anche la parametrizzazione non è che funzioni tanto bene... a titolo hobbistico sto elaborando il modello 3D del motore FORA prodotto da un modellista danese per rappresentare tutte le versioni uscite dal 2000 a oggi... ogni modifica che apporto mi da tanti di quegli allarmi ed errori che conviene rifare tutto... tanto valeva che l'avessi fatto con Autocad o Rhino... che ci mettevo la metà del tempo... |
Io mi trovo bene con Alibre, cad parametrico e la licenza per la versione base aveva un prezzo basso... sembra però che non sia più venduto. Esiste solo la versione pro, Geomagic ma costa un botto... peccato perchè è molto sofisticato ma resta comunque di una facilità disarmante ed esporta direttamente in STL che è compatibile con Cura e Slicer senza dover fare altri passaggi. 3D scanning, design and reverse engineering software from 3D Systems Geomagic |
Citazione:
Devi pensare più a come realizzeresti il pezzo con un centro di lavoro, cioà parti da un blocco ed applichi le lavorazioni, poi da li eventualmente ricavi le tavole in 2D, magari anche con la quotatura automatica. Inventor e Solidworks hanno molti punti in comune, cambiano nell'interfaccia utente ma non nella sostanza. Uso CAD 3D da molti anni, ho iniziato quando trattavo/vendevo DesignCad 2D-3D, poi ho sfruttato il fatto di insegnare mecatronica (parte elettronica) in una scuola professionale per seguire alcuni corsi interni per docenti di Inventor e SW ed avere anche le relative licenze d'uso. IMHO :yeah: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002