Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 15, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
Smile Motore controllato in accelerazione

Salve a tutti.
Forse questo topic risulterà un pò out-thread, ma visto che la sezione parla di CNC e quindi di riflesso di controllo di motori (non ho trovato un'altra sezione che si addicesse di più), magari c'è qualcuno che in passato si è cimentato in sistemi di controllo.

Sappiamo che i motori in corrente continua generalmente vengono controllati in velocità o in posizione.
Mi chiedevo se fosse possibile o se qualcuno c'ha già provato, controllare un motore in accelerazione.
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 17:39   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe2705 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Forse questo topic risulterà un pò out-thread, ma visto che la sezione parla di CNC e quindi di riflesso di controllo di motori (non ho trovato un'altra sezione che si addicesse di più), magari c'è qualcuno che in passato si è cimentato in sistemi di controllo.

Sappiamo che i motori in corrente continua generalmente vengono controllati in velocità o in posizione.
Mi chiedevo se fosse possibile o se qualcuno c'ha già provato, controllare un motore in accelerazione.
Forse qua si discute piu' che altro di motori stepper, credo

Ultima modifica di devCad : 22 maggio 15 alle ore 17:43
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se per accelerazione intendi partire lentamente ed accelerare fino alla velocità di lavoro e viceversa in rallentamento si può fare con qualsiasi tipo di motore sia sincrono che asincrono, quindi anche con gli stepper.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 15:43   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Credo si riferisse ai metodi citati da pag 48 in avanti in questo pdf: http://control.disp.uniroma2.it/carn...giDiFranco.pdf
Me temo che qua (in questo forum) siamo molto piu' terra-terra.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 16:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non mi occupo direttamente di azionamenti con motori, per i miei progetti che ne impiegano mi appoggio a due miei amici che sono anche miei colleghi e collaboratori, ma in tanti anni qualcosa ho imparato pure io ehehehe.

La tesi è fatta bene e se non ci si spaventa subito delle formule vale la pena di leggerla, comunque per accelerare in rampa lineare o di qualsivoglia forma un motore bastano poche righe di codice anche solo con Arduino, quando si vuole salire di precisione nel controllo allora servono altri microprocessori, assai più potenti nei calcoli in virgola mobile.

I due tizi citati stanno giocando da alcuni mesi con la modulazione in PFM anzichè PWM con un motore B.L. da 15kW per un drone VTOL assai interessante, mi han fatto anche funzionare uno stepper come un B.L. ad alta velocità e controllo di coppia per il KARS step 2....

Se servono info posso girare le domande.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 16:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
motore da 15KW, deve essere grosso questo drone

Comunque la domanda si, può coinvolgere direttamente la teoria dei controlli automatici.

Ed effettivamente intendevo dire riuscire a controllare l'accelerazione del motore. In genere si controlla la velocità o la posizione, di controllare l'accelerazione non se ne parla mai forse anche perchè è difficile misurarla direttamente, ci vuole un sensore di accelerazione (ricavarla dalla velocità è un'altra cosa) e perchè un sistema così non serve mai magari solo in applicazioni molto specifiche.
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema accelerazione motore bixler alexpilotino Aeromodellismo Volo Elettrico 9 12 aprile 14 14:29
t8fg interruttore controllato freeshark1 Radiocomandi 0 08 febbraio 14 21:18
Corona un pò svitata ho controllato e... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 01 luglio 08 17:03
Spegnimento strano motore in accelerazione savoiamarchetti Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 25 febbraio 07 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002