Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 15, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: San Vendemiano
Messaggi: 2
Consiglio su Engraver 3020 T - taglio metalli

Ciao! Sto valutando l'acquisto di una piccola macchina cnc, come questa "engraver 3020T"

CNC 3020T Fresa Meccaniche PANTOGRAFO PLOTTER Engraver Gravurmaschine DE | eBay

o la versione appena più grande, o altre ancora.

La dovrei utilizzare principalmente per tagliare dei lamierini di ottone e di acciaio di spessore circa 4-5 con sagome varie. Non capisco se il campo di utilizzo di questa piccola macchina è compatibile con le mie necessità, o se sto chiedendo troppo (materiali troppo duri, eccessiva flessione delle guide...), e sarei felice se qualcuno che l'avesse provata per applicazioni simili potesse consigliarmi. In alternativa esiste qualche prodotto già costruito ed economico potenzialmente adeguato a questo scopo? Preciso che non posso orientarmi su prodotti molto più costosi, l'alternativa è rinunciarvi, ma preferirei farlo consapevolmente piuttosto che spendere 500-600 uro per un oggetto che non fa al caso mio.

Grazie molte a quanti vorranno rispondermi ed un saluto a tutti!

Sandro
Sandro79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 00:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Sandro79 Visualizza messaggio
La dovrei utilizzare principalmente per tagliare dei lamierini di ottone e di acciaio di spessore circa 4-5 con sagome varie.
4-5 decimi di mm? 4-5 mm, 4-5 pollici?

In ogni caso con l'acciaio non c'è la fai. Più che altro perchè, per quanto ne so io, per l'acciao ti servirebbe un motore ad alta coppia e basso numero di giri nonchè un sistema di raffreddamento a liquido dell'utensile con tutto il relativo marchingegno di ricircolo del refrigerante e filtraggio dei trucioli.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 00:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: San Vendemiano
Messaggi: 2
Taglio acciaio con cnc 3020T

Ciao, ti ringrazio per la tua segnalazione. Volevo scrivere 4-5 mm, ma non è comparsa l'unità di misura, non capisco perchè.
Volevo chiederti una cosa: tu utilizzi questa macchina 3020T ed hai provato senza successo a lavorare su acciaio? O la tua era semplicemente una considerazione di carattere generale? Ho letto in giro che può tagliare anche acciaio, ma vorrei capire se è effettivamente possibile con qualcuno che ha provato a farlo.
Per caso c'è qualcuno che utilizza o ha provato ad utilizzare questa macchina cnc per taglio di piccole lamiere d'acciaio?
Ciao.
Sandro79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC economica 3020 Emidio CNC e Stampanti 3D 7 22 aprile 13 09:40
CNC 3020 3d Vadafer CNC e Stampanti 3D 0 29 ottobre 12 18:12
Colla epossidica per Metalli jpeishere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 gennaio 09 02:18
3dx500 e motore Scorpion 3020-12 zingaro Elimodellismo Motore Elettrico 11 17 ottobre 08 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002