| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Genova - Voltaggio
| problema,problemone e/o incapacità
Finalmente dopo 1 anno mi decido di cablare la Dag 297/298. Cablo tutto per bene, metto tutte le fascette per tenere i fili, collego la parallela,accendo il pc, accendo la dag e mi accorgo che funziona solo l'asse X . Ho fatto varie prove e alla fine mi sono arreso (incapace!!!). scablo tutto e cablo le schede di NE provo e mi funziona solo l'asse X!!!!!!! Cavolo allora è la parallela!!!!!!!! Prendo un parallela aggiuntiva la installo,collego tutto e vai L'asse X e Y funzionano.... ma non la Z!!! Provo, scollego, collego per ogni ponte il circuito di NE quello con il 555 e tutti e tre i ponti funzionano. Ormai stanco e demoralizzato ricollego il tutto e ne momento che prendo in mano l'interfaccia parallela (Ronchini) prendo la scossa, non forte, ma la prendo (ero con le ciabatte di gomma), provo allora a staccare il cavo parallelo e la scossa non la prendo più, quindi penso che il pc abbia una dispersione. Mo' che faccio? Non vorrei che mi suceddese una cosa simile quando cablero i ponti di Fiser (da circa 1 anno pronti)!!! AIUTATEMI!!!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
metti a terra il pc.. non sul pavimento , ma collega per bene la terra del pc.. si vede che non c'è, o se ce non fa contatto...poi fai una "prova" a collegare un filetto di rame al case del pc e portare quasto filetto su una parte metallica del termosifone, un po di corrente la dovresti scaricare li.. se cosi risolvi i problemi allora è la terra, però non la puo lasciare attaccata al termosifone.. se ci fosse una scarica violenta potresti scaricarla un po dappertutto col rischio di friggere anche un po di gente, che magari si sta facendo la doccia... ciaooooooo |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Genova - Voltaggio
| Citazione:
grazie | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Per 1° cosa la tua casa ha la messa a terra? Molte case hanno il filo GV ma poi non è collegato a nessun paletto di scarica ![]() Poi controlla se la presa dove colleghi il PC ed il cavo del pc hanno il 3 polo della messa a terra. Chiudere un buon anello di terra è importante nelle CNC Sul sito di Fiser spiega molto bene questo collegamento sia della terra che dei negativi e un come assemblare tutta l' eletronica. Controlla bene anche il cavo parallelo dal pc alla cnc potrebbe anche essere quello che ha problemi e ti va solo un asse ansiche tutti e tre. Se è si vendono dei paletti di rame fai un buco da 25 e lo infili dento almeno 1,5mt di profondità occhio a non bucare tubi o cose sottostanti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |