BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   PETG chi lo usa? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/337230-petg-chi-lo-usa.html)

Oldman76 18 ottobre 16 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4970225)
solo simplify, mi trovo trooooppo bene :D

stampo ormai sempre da SD

Comunque voglio provare anche direct, per valutare pregi e difetti.
Col bowden forse ci si può permettere di correre di più, il carrello è leggerissimo e non sbatte la meccanica

Ah ecco! Ho giusto preso simplify ieri e ho qualche difficoltà a capire la gestione dei profili o quello che lui chiama processo. Mi sembra molto diverso da cura, sai se se si possono importare i settongs di cura o slic3r, da quello che mi sembra di capire esiste solo il tool amanuense😒

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mach .99 18 ottobre 16 15:02

sinceramente non conosco Cura, non so come lavora
e dubito che si possa importare qualcosa...

tribale 18 ottobre 16 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4970225)
solo simplify, mi trovo trooooppo bene :D

stampo ormai sempre da SD

Comunque voglio provare anche direct, per valutare pregi e difetti.
Col bowden forse ci si può permettere di correre di più, il carrello è leggerissimo e non sbatte la meccanica

Se fatto con supporti adeguati e con alcune modifiche ti posso assicurare che la meccanica non si sente per nulla quando scorre sull'asse

Mach .99 18 ottobre 16 21:44

non è il problema del rumore, ma dello sbattimento del pezzo quando vai veloce.

cosa molto attenuata comunque in macchine a carrello fermo, se hai una buona struttura rigida il piatto si muove veramente poco

il bowden poi alleggerisce il carrello con giovamento generale

tribale 19 ottobre 16 01:49

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4970417)
non è il problema del rumore, ma dello sbattimento del pezzo quando vai veloce.

cosa molto attenuata comunque in macchine a carrello fermo, se hai una buona struttura rigida il piatto si muove veramente poco

il bowden poi alleggerisce il carrello con giovamento generale

Mi fai una cortesia, potresti postare la pagina del menu Script di Simply3D alla voce Ending script, sto avendo dei problemi sull'homing a fine stampa, in pratica una volta finita la stampa rimane nella posizione finale e non torna in home x-y, penso di aver toccato qualcosa ma non so cosa
Grazie

tribale 19 ottobre 16 07:03

Citazione:

Originalmente inviato da tribale (Messaggio 4970481)
Mi fai una cortesia, potresti postare la pagina del menu Script di Simply3D alla voce Ending script, sto avendo dei problemi sull'homing a fine stampa, in pratica una volta finita la stampa rimane nella posizione finale e non torna in home x-y, penso di aver toccato qualcosa ma non so cosa
Grazie

Risolto :D

Mach .99 19 ottobre 16 10:30

meglio :wink:
ad ogni modo io ho questo:

G1 E-5 ; Extruder -5mm
G28 X0 Y0 ; home axis XY
M84 ; disable motors
M104 S0 ; turn off extruder
M140 S0 ; turn off bed
M107 ; turn off fan

ritraggo un po' di filo per non fare la colatina, spengo i motori e tutto il resto.
mi rimane la ventolina dell'estrusore che lo raffredda, perchè l'ho messa in parallelo con l'alimentazione scheda.

avevo messo anche un comando per alzare l'estrusore qualche mm prima di andare in home, ma con entrambi i segni + e - mi funzionava al contrario e mi affondava nel pezzo invece di alzarsi, l'ho levato.

tribale 19 ottobre 16 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4970548)
meglio :wink:
ad ogni modo io ho questo:

G1 E-5 ; Extruder -5mm
G28 X0 Y0 ; home axis XY
M84 ; disable motors
M104 S0 ; turn off extruder
M140 S0 ; turn off bed
M107 ; turn off fan

ritraggo un po' di filo per non fare la colatina, spengo i motori e tutto il resto.
mi rimane la ventolina dell'estrusore che lo raffredda, perchè l'ho messa in parallelo con l'alimentazione scheda.

avevo messo anche un comando per alzare l'estrusore qualche mm prima di andare in home, ma con entrambi i segni + e - mi funzionava al contrario e mi affondava nel pezzo invece di alzarsi, l'ho levato.

Avevo cancellato il G28, sono un pirla :D
comunque grazie lo stesso

tribale 20 ottobre 16 13:24

Ciao Mach99, arrivato il PETG e il PLA della real, cortesemente potresti dirmi come setti i parametri per il PLA? e la prima volta che uso questo pla non vorrei fare disastri
Grazie

Mach .99 20 ottobre 16 15:53

è tanto che non lo stampo più, ho trovato una configurazione che dovrebbe essere quella buona:

velocità 60mm/s
estrusore 210°
piatto 65°
retrazione 4mm ad 800mm/s

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it