BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Differenza driver TB6560 rossa o blu (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/315890-differenza-driver-tb6560-rossa-o-blu.html)

Max Maxi 30 aprile 14 22:13

Differenza driver TB6560 rossa o blu
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedere un informazione prima di procedere all'acquisto. Vorrei acquistare una scheda a 4 assi con chip TB6560 anche se utilizzerò solo 3 assi, e ho scelto l'acquisto di una economica di questo tipo perchè sembra di aver visto che "Gregnapola" la utilizza senza problemi. Ciò che vorrei sapere è la differenza fra le schede con base color rosso e color blu. A parte la disposizione dei componenti, noto solo che quella rossa ha una sorta di uscita di espansione per un "quinto asse", mentre la blu ha anche la ventolina. Per il resto cosa cambia? Posto due foto per farvi capire. Grazie dell'aiuto.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1398888765
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1398888765

iottand 30 aprile 14 23:02

ciao,
non ho mai provato personalmente la scheda rossa, ma ho provato quella verde e va benissimo. ho provato quella blu sia a 3 che a 4 assi. la blu è scadente e ho provato anche a fare le modifiche che suggeriscono su alcuni forum ma la verde continua ad essere meglio. da cio che ho visto suppongo che la rossa sia equiparabile alla verde ma questo al momento è solo una mia supposizione.

Max Maxi 30 aprile 14 23:17

Per quella verde, intendi a singolo asse? io trovo solo quelle su ebay. Ma se mi dici che la blu ha problemi, procedo con l'acquisto della rossa.

runnerfly67 30 aprile 14 23:26

Ciao,io ne ho sempre sentito parlare male di tutte rosse verdi e blu,io ho quella rossa in foto allegata,la sto usando da circa 3 mesi ho fatto diversi lavori e non mi ha mai dato problemi fra l'altro uso un pc portatile e un adattatore usb,proprio oggi pomeriggio ha lavorato per un'intera ora consecutiva su compensato da 10mm, ho fatto una prova di taglio per un bilanciatore per turbine e prima di fresare l'alluminio ho voluto provare i vari percorsi su un materiale meno costoso, risultato ? nessun problema liscio come l'olio forse non è professionale ma per quello che costa funziona ,unica cosa scalda un po ma è normale metterò una ventolina.
ciao

iottand 30 aprile 14 23:34

scusami, non è verde è blu
4 axis TB6560 CNC controller board with manual port | eBay

Max Maxi 30 aprile 14 23:34

Allora prendo quella rossa. Dopo la tua conferma sono quasi convinto, e anche visivamente mi sembra fatta meglio la disposizione del circuito, anche se non sono un esperto. Calcolando che dovrò fresare materiali "morbidi" quali balsa, polistirolo, compensato e circuiti su vetronite, ma da ciò che ha fatto anche un altro utente del forum sembra che non ha problemi neanche con l'alluminio.

edit: quella blu appena linkata da iottand, sembra molto simile alla rossa, come dicevi.

yoghy 30 aprile 14 23:46

Io ho la blu 3 assi da circa 2 anni nessuna modifica ed ad oggi ne sono pienamente soddidfatto

Max Maxi 30 aprile 14 23:47

ragazzi cosa dovrei dire allora? così mi trovo confuso, chi dice che da problemi e chi dice il contrario. Ma forse vengono prodotte male e ad alcuni arrivano buone e alcune danno problemi? :huh:

gattodistrada 30 aprile 14 23:48

io ho quella rosso e nessun problema... alcuni componenti a occhio non sono saldati benissimo (sulla mia) ma non mi hanno mai dato problemi, anche se per uno scupolo mio quelle saldature le ho rifatte, ma la scheda andava benissimo anche prima delle saldature.
da alcune indicazioni che trovo su ebay sembrerebbe che la scheda blu sia progettata per motori funzionanti con correnti NON inferiore di 1.5A e non superiore ai 3.5A.
mentre non danno molte spiegazioni sulla verisone rossa, dicendo solamente che supporta una corrente massima di 3.5A.. ( mah)

Max Maxi 30 aprile 14 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4247940)
io ho quella rosso e nessun problema... alcuni componenti a occhio non sono saldati benissimo (sulla mia) ma non mi hanno mai dato problemi, anche se per uno scupolo mio quelle saldature le ho rifatte, ma la scheda andava benissimo anche prima delle saldature.
da alcune indicazioni che trovo su ebay sembrerebbe che la scheda blu sia progettata per motori funzionanti con correnti NON inferiore di 1.5A e non superiore ai 3.5A.
mentre non danno molte spiegazioni sulla verisone rossa, dicendo solamente che supporta una corrente massima di 3.5A.. ( mah)

Ottimo chiarimento il tuo. Comunque dalle vostre risposte, capisco che per l'uso che dovrei farne in fin dei conti vanno bene tutte. "gattodistrada" mi sembra di averti come amico su facebook, magari ci facciamo una chiacchierata li...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002