BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Differenza driver TB6560 rossa o blu (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/315890-differenza-driver-tb6560-rossa-o-blu.html)

iottand 01 maggio 14 01:23

forse mi sono espresso male,
avevo una tb come lincato precedentemente 4 assi che usavo su una cnc 3 assi mentre un amico aveva la blu 4 assi come quella che ha mostrato mac in foto e la sua cnc perdeva passi e i motori ronzavano mentre la mia andava benissimo.
un giorno ho deciso di spostare la 4 assi su tagliapolistirolo con gmfc.
per rimettere in funzione la cnc ho comprato la scheda che ha postato max (blu) e ho dovuto diminuire decisamente le velocita dei motori che comunque avevano meno forza.
cio che vorrei sottolineare è che la scheda funziona, ci si puo lavorare, se non avessi provato quella che ho linkato forse anche io ora sarei qui ad affermare che non da nessun problema.
cmq se vuoi ho una scheda usata 5 minuti che ti posso vendere a buon prezzo e non devi nemmeno pagare la dogana, è gia in italia, anzi nel mio garage :)

Max Maxi 01 maggio 14 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4247970)
forse mi sono espresso male,
avevo una tb come lincato precedentemente 4 assi che usavo su una cnc 3 assi mentre un amico aveva la blu 4 assi come quella che ha mostrato mac in foto e la sua cnc perdeva passi e i motori ronzavano mentre la mia andava benissimo.
un giorno ho deciso di spostare la 4 assi su tagliapolistirolo con gmfc.
per rimettere in funzione la cnc ho comprato la scheda che ha postato max (blu) e ho dovuto diminuire decisamente le velocita dei motori che comunque avevano meno forza.
cio che vorrei sottolineare è che la scheda funziona, ci si puo lavorare, se non avessi provato quella che ho linkato forse anche io ora sarei qui ad affermare che non da nessun problema.
cmq se vuoi ho una scheda usata 5 minuti che ti posso vendere a buon prezzo e non devi nemmeno pagare la dogana, è gia in italia, anzi nel mio garage :)

ora capisco tutto. Ti contatto in DM

gattodistrada 01 maggio 14 05:29

Citazione:

Originalmente inviato da Max Maxi (Messaggio 4247943)
Ottimo chiarimento il tuo. Comunque dalle vostre risposte, capisco che per l'uso che dovrei farne in fin dei conti vanno bene tutte. "gattodistrada" mi sembra di averti come amico su facebook, magari ci facciamo una chiacchierata li...

Certo
Quando vuoi

runnerfly67 01 maggio 14 15:03

Colgo l'occasione per fare anche io una domanda sapete dirmi se si può collegare una ventolina di raffreddamento a quei 6 pin che si vedono in foto? ho misurato con il tester e c'è una tensione di 12 v. però non vorrei compromettere il funzionamento della scheda durante le lavorazioni e la spiegazione mi sembra che non dice nulla sull'uso di quella sorgente.

Max Maxi 01 maggio 14 21:19

Come saprai io ancora non l'ho acquistata, ma dopo le lunghe ricerche sul web ho letto proprio fra i consigli che è meglio alimentare la ventola esternamente. Riporto ciò che ho letto:"Il regolatore a 12v da' corrente alla logica. A spannometro, 50mA per la logica e 100mA per la ventolina. Vuol dire che il regolatore dissipera' 12*0.150=1.8W in calore"

Quindi bisognerebbe andare a mettere un dissipatore anche vicino ai pin dei 12v.

domenicopresta 01 maggio 14 23:27

blu

Uso la blu da 2 anni e va'. Le saldature fanno schifo ma va'.ricordo di averle ripassate per eccesso di zelo e basta . funziona , sia a 3 che a 4 assi .

runnerfly67 02 maggio 14 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da Max Maxi (Messaggio 4248721)
Come saprai io ancora non l'ho acquistata, ma dopo le lunghe ricerche sul web ho letto proprio fra i consigli che è meglio alimentare la ventola esternamente. Riporto ciò che ho letto:"Il regolatore a 12v da' corrente alla logica. A spannometro, 50mA per la logica e 100mA per la ventolina. Vuol dire che il regolatore dissipera' 12*0.150=1.8W in calore"

Quindi bisognerebbe andare a mettere un dissipatore anche vicino ai pin dei 12v.

Ok grazie,ne sai più tu che ancora non l'hai presa che io.

gattodistrada 02 maggio 14 00:05

una ventolina da pc, consuma pocchissimo circa 1,2watt ovvero 0.1ampere a 12volt

Max Maxi 12 giugno 14 16:49

proprio oggi mi è arrivata la scheda a 4 assi rossa. Ora dovrei configurarla per provare il funzionamento. Conoscete qualche buona guida da seguire? grazie

iottand 12 giugno 14 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Max Maxi (Messaggio 4248721)

io ho optato per la ventola alimentata esternamente e ti spiego il perche.
se alimento la scheda a 40 volt e utilizzo i 12 volt della scheda per alimentare la ventolina l'integrato che genera i 12 volt diventa bollente mentre se la ventola è alimentata da un ali esterno questo surriscaldamento on avviene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002