BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC 3040T-DJ problemi e migliorie (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/313070-cnc-3040t-dj-problemi-e-migliorie.html)

Oldone 29 dicembre 16 11:57

Il postino ha suonato
 
Prodotta in Cina
Comperata in Inghilterra
Spedita dalla Germania.
Arrivata al portone di casa mia.
Un solo pacco dal peso disumano.
Già fatta salire a casa.
Schiena in panne.
Mi sto ammirando lo scatolone con le scritte cinesi.
Fra poco lo apro.
:D

Oldone 30 dicembre 16 21:42

Aperto il pacco
 
C'è tutto compreso il quarto asse.
E' molto cinese come "fattura" (viti per bloccare i cuscinetti supporti motori di plastica:blink:) e qualche rifinitura è orripilante. Ma nulla che non si possa migliorare. Comunque viti e carrelli scorrono belli lisci.:D
Alla fine con il cambio lira/sterlina, ops, euro/sterlina mi è venuta 1.470euro alla porta di casa ed è arrivata in circa una settimana. Bene.
Adesso le dolenti note.
Il cd che mi hanno inviato (assolutamene anonimo) ha dentro solo ed esclusivamente MACH3 (version D1.90.038 licenced to Demo Version).
Mi aspettavo di trovarci dentro dei file demo e qualcosa di più.
Soprattutto ho dato la caccia ad una funzione/programma che permette di testare il funzionamento/adeguatezza del PC. Ricordo di aver letto qualcosa in proposito, ma non ritrovo nulla. E' una funzione di mach3 o è un programma a parte?
Suggerimenti?
Inoltre è possibile importare un setup da un altro utente della stessa macchina?:fiu:

Vi ricordate la faccenda del naso un pelo sopra o sotto il livello dell'acqua, di cui ad un mio post precedente? Ebbene è sicuramente sotto il livello dell'acqua :icon_rofl infatti dal vivo è più grande di quanto avessi stimato e adesso devo trovare un rimedio.
Per quanto riguarda l'ipotizzato spostamento del motore dell'asse X. la struttura del ponte è troppo leggera (alluminio da 3mm di spessore). Ma si potrebbe comunque fare dopo aver rinforzato il ponte.

Per CALDERARO quale pompa hai preso su Amazon?
Volendo montarci una testa da taglio per fare le decalcomanie da un foglio adesivo, hai qualche suggerimento?

Grazie

calderaro 31 dicembre 16 13:05

Ciao
Se vai su google ne trovi a decine di file test, tra cui cerca "test spirale cnc" che dovrebbe essere quello più tosto per provare i vari assi..
Su CNC ITALIA poi trovi un sacco di info e suggerimenti.

Per il prg tipo M3 sempre su google...B)

Per la pompa io ho preso una pompa x acquari ad immersione a 12V con almeno 3mt di "portata" se si chiama cosi. Questo perchè io ho messo il serbatoio del refrigerante sotto il tavolo quindi la pompa deve avere almeno 2mt di tubo per arrivare al mandrino..
ti allego link, speriamo si possa..
https://www.amazon.it/Anself-Ultra-s...66BW846WJZQBVH

Per il refrigerante puoi usare acqua demineralizzata (1euro di due litri) con diluito un pò di liquido raffreddamento radiatori, basta poco serve solo per dare un pò di colore all'acqua e prevenire odori da "acqua stagnante".
Io l'ho cambiato da poco dopo otto mesi e non aveva nessun odore però...:rolleyes:
Tubo da acquari con foro non troppo piccolo ma prima provalo con il refrigerante, nn dovrebbe corroderlo ma si sà mai...

buon anno

Oldone 31 dicembre 16 15:56

sto studiando ....
 
Ho già un paio di disegni da realizzare (old Timer e Aliante anche lui Old Timer riproduzione) :D
Grazie per gli auguri, che contraccambio di cuore:D
Penso mi serviranno parecchio, :lol:

Oldone 31 gennaio 17 19:14

si inizia se pur lentamente
 
Ciao a tutti

Piano piano la postazione di lavoro è stata definita.
Ci ho messo quasi un mese a ristrutturare tutto lo skylab (eufemismo per cantina e pure piccola). Adesso la CNC ha una sua collocazione spartana, ma robusta e dignitosa.

Quesiti

Primo quesito: la pompa ad acqua. Specifiche di targa la pompa lavora a 24 v , potenza 35w, portata 2.9 l/min.
La pompa in alternativa identificata da CALDERARO, lavora invece a 12v. Dubbio..12v contro 24v.ad occhio "no buono", ma la pratica?
A che tensione viene alimentata la pompa originale?

Secondo quesito: i fermi corsa.
Le istruzioni sono approssimative ma sul manuale presente sul cd fornito con la macchina evidenziano la presenza di fine corsa sull'asseZ. Sulla macchina non ce ne è nemmeno l'ombra. Ma non è difficile arrangiarli con componenti commerciali. Suggerimenti?
Qualcuno avrebbe voglia di inviare alla mia email i files presenti nel CD fornito con la macchina? Quello che mi è stato fornito sembra incompleto (ad esempio non c'è il file di prova con il caratetre cinese). Il cinese subito interpellato molto cortesemente non mi ha ancora risposto.

Terzo quesito. Se NON monto la pompa il mandrino a vuoto può funzionare?
E se NON monto del tutto il mandrino la macchina può funzionare solo come spostamenti degli assi? Penserei di si, ma credo di dover configurare opportunamente Mach3, tra l'altro vorrei tagliarci degli adesivi con una testa da taglio tipo Roland, cosa questa che immagino la macchina possa fare senza problemi.

Saludos
Scendo in cantina per cominciare il montaggio della macchina.

runnerfly67 31 gennaio 17 19:31

L elettromandrino per una brevissima prova a vuoto puoi anche farlo andare, io per fare le prime prove senza mandrino montai un adattatore per penna Bic ammortizzata e cominciai facendo disegni tipo cerchi fiori e altro su un foglio di carta applicato su una tavola di mdf messa sul piano di lavoro.

calderaro 01 febbraio 17 00:14

La pompa che ti ho consigliato è 12V, funziona benissimo. Ovviamente non l'ho collegata al posto della vecchia ma ci ho messo un alimentatore a 12V cc che avevo in casa.
Nulla vieta che ti trovi una paritetica a 24V oppure che riesci a sopportare il rumore di quella di serie :P

I fine corsa sono dei semplici finecorsa commerciali, io non li installati.
Se li monti devi configurare il software.

Il cinese se nn ti risponde è perchè sta facendo festa...Capodanno Cinese fino a oggi, ma io ho alcuni fornitori che nn cominciano prima di lunedi prox...:fiu::uhm:

Oldone 01 febbraio 17 23:35

in evoluzione
 
Allora si è mossa, ha fatto i primi passi su tutti e tre gli assi.
Al primo tentativo. Bene così

Problema: La pompa non pompa nulla, nemmeno una goccia.
Gira ma con succede nulla.
Penso di doverla smontare e pulire dentro. Perchè se mi metto ad aspettare il cinese, faccio la muffa.


Piuttosto sono andato in crisi perchè dentro la busta con il CD, c'era una fotocopia con scritti a penna dei valori per la velocità e per le accelerazioni, diversi da quelli che ho trovato invece sul file CNCUserManual del CD.

finestra "Motor tuning e setup"
step 320 era 400
Velocità 3000 era 2000
accelerazione identica
Step pulse 5 era 10
Dir Pulse identica

Quale sarebbe il set up giusto? Suggerimenti please

La strada da percorrere è bella lunga sembra, visto che ci sono una infinità di parametri da settare.

Qui tocca rimboccarsi le maniche, visto che da sola non funzionerà mai e sono già indietro di vari modelli:D

calderaro 02 febbraio 17 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5009787)
Allora si è mossa, ha fatto i primi passi su tutti e tre gli assi.
Al primo tentativo. Bene così

Problema: La pompa non pompa nulla, nemmeno una goccia.
Gira ma con succede nulla.
Penso di doverla smontare e pulire dentro. Perchè se mi metto ad aspettare il cinese, faccio la muffa.


Piuttosto sono andato in crisi perchè dentro la busta con il CD, c'era una fotocopia con scritti a penna dei valori per la velocità e per le accelerazioni, diversi da quelli che ho trovato invece sul file CNCUserManual del CD.

finestra "Motor tuning e setup"
step 320 era 400
Velocità 3000 era 2000
accelerazione identica
Step pulse 5 era 10
Dir Pulse identica

Quale sarebbe il set up giusto? Suggerimenti please

La strada da percorrere è bella lunga sembra, visto che ci sono una infinità di parametri da settare.

Qui tocca rimboccarsi le maniche, visto che da sola non funzionerà mai e sono già indietro di vari modelli:D

Ora non riesco a vedere cosa c'è nella mia, comunque ti suggerisco di provare ad inserire i valori scritti a penna.
Di solito i cd vengono fatti in serie, ma se ti cambiano un componente nn ti rifanno le istruzioni nel cd, ti inseriscono un foglio...
La cosa che mi sembra sia da verificare sono i passi, ma al primo test vedi subito cosa fa...

Oldone 02 febbraio 17 08:40

pompa di sentina
 
Avrei trovato questa
Pompa di sentina immersione Nautiline 24V 800GPH tipo rule x barca gommone | eBay


potrebbe andare?

Altrimenti questa
https://www.amazon.it/ELETTROPOMPA-S...sommersa+++24v


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002