Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 13, 18:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
trallallà la cnc eccola qua

finalmente mi sono convinto, anzi la moglie mi ha dato l'ok per la costruzione della cnc. Incredibile: mi ha spiazzato!
quindi oggi via di disegno approssimativo, spannometrico ovviamente, ma questo dovrebbe essere il risultato finito.
dimensioni utili vorrei fossero 600 x 400 x 60
il materiale MDF da 30 mm eccetto il carrello verticale dell'asse y che non ho disegnato perché non so come muoverlo su barre acciaio con sostegno in alluminio o altro.
i movimenti asse x e z sono su barre acciaio da 16mm diametro con piedino, appoggiate sul fondo, con boccole a sfere mentre quelle per y pensavo di scendere a 12 o 14 mm.
Non essendo meccanico non saprei dare delle dimensioni sebbene un aiuto con il disegno come partenza, mi è stato dato da un amico. ovviamente la sua è in alluminio (io lo chiamo così ma sarà ben altro, più duro). quindi impossibile copiare.
non la vorrei fare in alluminio, mi pare impegnativa.
tenete presente che vorrei fresare unicamente compensato, balsa e un poco di squadrette di vetronite. niente metallo
mi sono stufato di tagliare a mano ordinate e centine ed aver fusoliere divise a metà.
grazie per l'attenzione ed eventuali aiuti spassionati.

claudio
Icone allegate
trallallà la cnc eccola qua-cnc-render.jpg   trallallà la cnc eccola qua-cnc_2.jpg  
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 10:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexgri
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 168
In bocca al lupo con la costruzione, se puoi tienici aggiornati anche sui costi
__________________
Ciao,Alexgri.

Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 13:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Parere personalissimo: l'mdf è un materiale di ca..a le giunzioni di testa non tengono assolutamente niente.. Fai delle prove di giunzione con dei pezzi di recupero prima di proseguire.
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 13:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
me lo immaginavo per mdf. ecco perchè non sto proseguendo. dalla sua ha che è di facile lavorazione mentre alluminio devi necessariamente andare in officine specializzate ed alla fine mi sa che quasi quasi conviene pigliarla gia fatta che forse sei tranquillo sul funzionamento. avevo gia trovato un falegname con cnc disposto a fare il lavoretto ma a questo punto mi riservo di proseguire. vedò un poco in giro com'è il mercato, magari anche qui sul forum.
per ora mi sono divertito a disegnarla, a spanne ma almeno mi sono fatto una idea del tutto.
grazie comunque dei consigli e se sapete dove acquistare finito e ricambi con un buon rapporto qualita prezzo fatemelo sapere
.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccola Eccola, (la mia 424 non più bianca) Pecetta Ferromodellismo 46 21 giugno 12 23:26
Eccola eccola! (la mia 424 bianca bianca) Pecetta Ferromodellismo 86 20 giugno 12 19:09
eccola :) tonyj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 18 giugno 10 18:13
eccola finalmente catfisher Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 26 febbraio 10 11:06
Eccola!! quasi ultimata la mia CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 20 10 maggio 07 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002