BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   In ricerca di una stampante 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/299835-ricerca-di-una-stampante-3d.html)

execcr 22 ottobre 13 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da leoroby (Messaggio 3992705)
a me interesserebbe per fare accessori per multirotori dunque nulla di estremamente preciso ,pensi possa andare?

La precisione di queste macchine è abbastanza alta, a patto di mantenerla sempre con gli assi in squadro e cinghie ben tese (altrimenti, ad esempio, i fori da circolari si ovalizzano)

La tolleranza è abbastanza stretta sui pezzi. Io ho creato anche grandi assiemi imbullonati, nessun problema, dopo averci preso un po la mano.

Nelle stampanti 3d inoltre ricordatevi che la risoluzione di stampa sugli assi X Y è in funzione dell'altezza del layer: piu si scende con l'altezza del layer, maggiore sarà la risoluzione sugli assi X Y

leoroby 22 ottobre 13 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da execcr (Messaggio 3993271)
La precisione di queste macchine è abbastanza alta, a patto di mantenerla sempre con gli assi in squadro e cinghie ben tese (altrimenti, ad esempio, i fori da circolari si ovalizzano)

La tolleranza è abbastanza stretta sui pezzi. Io ho creato anche grandi assiemi imbullonati, nessun problema, dopo averci preso un po la mano.

Nelle stampanti 3d inoltre ricordatevi che la risoluzione di stampa sugli assi X Y è in funzione dell'altezza del layer: piu si scende con l'altezza del layer, maggiore sarà la risoluzione sugli assi X Y

grazie per le info preziosissime! quindi con questa 3Drag potrei fare quel che mi serve... secondo te in futuro se volessi farne una un po più grossa potrei riciclare l'elettornica? ovvio senza arrivare a 50 cm di piano di lavoro.

PS: vedo che le lavorazioni chiedono molto tempo, è uno standard o dipende dallla macchina?

execcr 22 ottobre 13 14:43

Si, puoi cambiare solo meccanica, cambi le informazioni riguardanti gli assi nel firmware e mantenendo la stessa elettronica puoi muovere una diversa meccanica.

Corse utili nell'ordine dei 50cm sono fattibili, io ho allo studio una versione da 50x50x50 che sto sviluppando per un amico. Alcune configurazioni di meccanica (ci sono diversi tipi: testa estrusore ferma e si muove il piano di stampa, estrusore invece che si muove su piano xy e piano solo su z) si prestano bene ad essere ingrandite, senza troppi problemi derivanti dall'aumento dell'inerzia delle parti in movimento.

Ovvio che poi i tempi di stampa diventano importanti, così come anche il materiale di stampa (bobine da anche 5kg per non finire il materiale a metà stampa...)

Si, è una tecnologia che non permette di realizzare pezzi nell'ordine di decine di minuti, ma parliamo di ore. Anche se comunque, lavorando in automatico, lanci la stampa e aspetti.. hai piu tranquillità a lasciarla andare incustodita rispetto ad una macchina cnc... io ho una webcam puntata sull'area di stampa e ogni tanto, anche fuori casa controllo e in caso annullo stampa da remoto.

se a qualcuno interessa, io ora ho appena preso una replicator 2x e do via la mia Thing o Matic...

execcr 05 novembre 13 16:18

Qualche news da chi cercava una stampante 3D?

crisiinvolo 07 novembre 13 12:52

Attualmente senza un euro da investirci, rimando a dopo natale.

execcr 08 novembre 13 17:50

Ti capisco! Io sto vendendo un po di roba per rientrare dall'investimento che ho fatto sulla replicator 2x.

Se qualcuno interessa per l'anno prossimo dovrei aver completato il prototipo della mia BIG (area utile almeno 50x50x50 cm)! Se interessa vi tengo aggiornati con un topic. Ciao!

leoroby 09 novembre 13 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da execcr (Messaggio 4017246)
Ti capisco! Io sto vendendo un po di roba per rientrare dall'investimento che ho fatto sulla replicator 2x.

Se qualcuno interessa per l'anno prossimo dovrei aver completato il prototipo della mia BIG (area utile almeno 50x50x50 cm)! Se interessa vi tengo aggiornati con un topic. Ciao!

Che periodo dell'anno prossimo? Sarebbe davvero interessante ! Magari anche una cifra di riferimento. Ieri ho visto da vicino quella di futura elettronica .molto carina e senza giochi ma molto piccolina

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

zippomaker 11 novembre 13 22:56

Scusate ma vorrei fare una domanda da vero profano non avendo mai toccato con mano un oggetto stampato...
leggo che dite che il materiale stampato è molto resistente quindi adatto per creare parti di modelli... La cosa che non so assolutamente è il peso specifico del materiale che viene usato... Cioè è leggero al pari della vetronite,e quindi pensabile anche per parti strutturali di un telaio o è più pesante e quindi adatto solo per piccoli pezzi?

grazie

ciao

ilnabbo 11 novembre 13 23:03

Io possiedo una 3drag e mi trovo abbastanza bene ... per i difetti non so se ne posso parlare apertamente ...cmq diciamo come voto 8 su 10 ... io ho modificato i collegamenti eliminando il flat che era improponibile. Poi ho montato il controller per leggere le sd e il display lcd . A breve sostituiro l estrusore e mettero un doppio estrusore. Pero diciamo che per chi come me ha iniziato a fare prototipazione puo andare ...

Inviato dal mio Phantom con la forza del pensiero

crisiinvolo 12 novembre 13 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da zippomaker (Messaggio 4021399)
Scusate ma vorrei fare una domanda da vero profano non avendo mai toccato con mano un oggetto stampato...
leggo che dite che il materiale stampato è molto resistente quindi adatto per creare parti di modelli... La cosa che non so assolutamente è il peso specifico del materiale che viene usato... Cioè è leggero al pari della vetronite,e quindi pensabile anche per parti strutturali di un telaio o è più pesante e quindi adatto solo per piccoli pezzi?

grazie

ciao

Lo spessore minimo stampabile delle pareri è di pochi decimi di millimetro, poi ci metti il riempimento che va da uno pseudo nido d'ape con 10% di materiale e 90% di aria al 100% di materiale.
Ho preso delle parti stampate, rigide come una parte in vetronite, leggere come una fusoliera in fibra.
Sono convinto che non ne abbiano la stessa resistenza strutturale però.

Secondo me non ci si possono fare parti strutturali come una fusoliera, ma un supporto motore si.
Ci si possono fare carenature e parti non portanti, almeno spero.
Dovo ancora studiarlo per bene, se si può decidere lo spessore della parete variabile in base alla resistenza necessaria in un determinato punto se è possibile stampare nervature interne.

Anche il materiale gioca il suo ruolo tra più o meno elastico più o meno resistente al calore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002