![]() |
Software per taglio Salve a tutti sono un nuovo utente, avrei bisogno di un cosnsiglio, ho comprato da poco un pantografo cnc e come software di controllo uso mach3, ho gia fatto qualche lavoretto tipo piastra radio per modello 1/10, tuna tbar per formulino tamiya, cose molto semplici ma laboriose se pensate che ho scritto manualmente il Gcode su un documento di testo e poi passato su mach3, ora cercavo un software che da un file .jpg o simili mi scriva un gcode seguendo i bordi dell'immagine....i software che ho provato (immage to g-code) (molto bello) crea un percorso utensile come se dovesse ricavare dal pieno il pezzo invecie a me servirebbe che seguisse solo i bordi...... Spero qualcuno mi aiuti nel frattempo ringrazio chi interverrà |
Ciao , non so se può fare proprio quello che vuoi tu ma dai una occhiata al sito della vectric: Products - PhotoVCarve Maurizio |
conviene sempre utilizzare il cad, carichi l'immagine come raster e ripassi i bordi a mano... i programmi automatici non creano quasi mai un disegno fatto bene, e generano un sacco di "schifezza" che poi dovresti ripulirti comunque a mano, esistono dei softweare che dal disegno cad (DWG o DXF) creano il percorso utensile, per effettuare il taglio, uno di questi e artcam, qui trovi un breve tutorial che ho scritto per utilizzare artcam prodotto dalla Vectric Primi passi con ART-CAM Pro - Articoli di modellismo anche CUT2D e' un CAM per creare il percorso utensile partendo dal disegno del CAD. ovviamente questi softweare non sono gratuiti.. photoVcarve e' un softw sempre della Vectric serve pelopiu' a creare dei bassorilievi 3D di una foto.. ma forse smanettandoci un po e soprattutto se il disegno che hai non e' molto complesso potresti ottenere un risultato positivo, ma sinceramente ho dei dubbi. |
ok grazie ho capito che prima di tutto mi serve un cad.... mi metto alla ricerca GRAZIE |
Io disegno al cad, salvo in dxf, lo apro con artcam con cui creo il percorso utensile generando il gcode che caricato su mach3 fa muovere l'utensile |
draftsight , è gratuito e ricorda molto autocad. Lo fa la Dassault systemes, quella dei Mirage. DraftSight, il software CAD gratuito* per i vostri file DWG - Dassault Systèmes |
La butto lì: Corel Draw, importi la jpg o qualsiasi formato, lo converti in bitmap e fai l' autotrace "al tratto" e poi c'è un plugin apposito che crea il g-code. O meglio ancora carichi la jpg e la ricalchi usando le Bezier (così Mach3 è più contento perchè ci sono meno punti di controllo) e le puoi modificare in vettoriale come più ti aggrada. |
Grazie a tutti delle risposte, mi metto a studiare...... |
Se devi tagliare dei pezzi usando la cnc di vettori disegnati a mano o creati da un SW ( Inksscape è gratuito e non è secondo a nessuno ) per il cam puoi provare Vcarve della Vectric che non ha un costo eccessivo, se poi devi fare anche lavori di fresatura in 3D allora vai con Aspire o Artcam. |
Allora ringrazio tutti per le risposte, ho scaricato inkskape come cad e poi cut2d in versione trial e devo dire che sembra molto facile, la domanda è: è normale che nella versione trial di cut 2d non riesco a caricare i file con estensione .dxf creati con inkskape? perche leggendo sulla descrizione teoricamente dovrebbe farlo.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002