Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 14, 14:59   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
siccome tra poco dovrò farlo anche io ti faccio una domanda.. non era piu facile bucare il profilato sulle facce e inclinarlo poi di 45°, con una squadretta a 45° avevi risolto senza andare a fare buchi sugli spigoli..
altra domanda: a che distanza hai messo le barre di sostegno e che corsa hai in z?
grazie
ciao

francesco
Probabilmente si rinviava il problema alle altre viti che passano per la parte piana e inoltre la parte piana non poteva far da appoggio alla slitta z.
Però me lo son chiesto anch'io più che altro come farlo senza far sbandare la punta.
Con un profilato tondo sarebbe stato forse più facile? ancora meglio ottagonale (trovarlo)
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 17:18   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Puoi fare anche così (con opportune modifiche visto che le barre sono due e sono tonde), con le barre filettate puoi anche regolare l'allineamento e il precarico di ogni cuscinetto.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-wp_000013.jpg
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 21:53   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Probabilmente si rinviava il problema alle altre viti che passano per la parte piana e inoltre la parte piana non poteva far da appoggio alla slitta z.
Però me lo son chiesto anch'io più che altro come farlo senza far sbandare la punta.
Con un profilato tondo sarebbe stato forse più facile? ancora meglio ottagonale (trovarlo)
Esattamente... scelta un po' "sofferta" ma quasi obbligata dopo alcuni ripensamenti. In pratica ho deciso di far così perchè avrei comunque dovuto affrontare lo stesso problema per fissare la piastra dell'asse Z... l'idea della squadretta a 45° è ottima, però poi tocca realizzarla, e non ne ho trovato il modo. Per forare i profilati sull'angolo ho semplicmente fatto prima un solco con la lima, poi fatto un preforo con punta da 2 in modo da avere una guida pe la foratura da 8; il tutto appoggiato sui supporti "ad X" che si usano per appoggiare i tondi o pezzi a 45°


Ah, rispondo a francesco:

la distanza fra i tubolari dell'asse Z è circa 180mm, la corsa in Z mi sembra sugli 80 ...non l'ho mai misurata in realtà perchè non ho fatto lavori "profondi", ma ho usato la fresa più come pantografo per tagliare spessori sottili.
P.s. ... oggi mi sono arrivate un po' di cinesate...è un po' tutta un'altra storia con carrelli e roba simile
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 22:11   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Esattamente... scelta un po' "sofferta" ma quasi obbligata dopo alcuni ripensamenti. In pratica ho deciso di far così perchè avrei comunque dovuto affrontare lo stesso problema per fissare la piastra dell'asse Z... l'idea della squadretta a 45° è ottima, però poi tocca realizzarla, e non ne ho trovato il modo. Per forare i profilati sull'angolo ho semplicmente fatto prima un solco con la lima, poi fatto un preforo con punta da 2 in modo da avere una guida pe la foratura da 8; il tutto appoggiato sui supporti "ad X" che si usano per appoggiare i tondi o pezzi a 45°


Ah, rispondo a francesco:

la distanza fra i tubolari dell'asse Z è circa 180mm, la corsa in Z mi sembra sugli 80 ...non l'ho mai misurata in realtà perchè non ho fatto lavori "profondi", ma ho usato la fresa più come pantografo per tagliare spessori sottili.
P.s. ... oggi mi sono arrivate un po' di cinesate...è un po' tutta un'altra storia con carrelli e roba simile
Ti ringrazio, le misure erano per farsi un idea..
Fare la squadretta a 45 anziche forare sugli spigoli mi sembrava un lavoro un po meno laborioso e un po piu preciso, con il trapano a colonna della scuola e avendo a disposizione una piegatrice per la quadretta dovrei riuscirci.. Ci provo, se esce na cacata rifaccio col tuo metodo .
Io spannometricamente avevo pensato 100 di corsa in z.. Esagero?
Ciao e grazie

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 17:44   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Grazie Daniele... speriamo sia altrettanto "carina" nel funzionamento.

Per ora ho realizzato solo la struttura, oggi a mano ho fatto i giunti motore-madrevite...bisogna lavorarci un po' ma alla fine sono funzionali (e funzionanti): da una parte 5mm (come l'albero motore) e dall'altra M8 con 2 fori filettati M4 per i grani di fissaggio. Ho utilizzato un bullone di quelli lunghi, dentro al quale ho avvitato e asldato un pezzo di barra (2cm) filettata in cui ho praticato un foro da 5mm (chiudendolo nel mandrino e fissando la punta in una morsa in modo da avere il foro centrato il più possibile) :-) Soluzione grezza ma ...funziona... aspetto solo i motori...

edit: ho sostituito i cuscinetti cinesi con altri più seri trovati a 1 euro/pz ....tutta un'altra storia!
@grena ma i cuscinetti 1€ al pezzo dove li hai trovati?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 09:36   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
http://www.baronerosso.it/forum/3622794-post35.html

http://www.baronerosso.it/forum/3550592-post1.html

BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Risultati ricerca
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 10:01   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
..ma i cuscinetti sono radiali.. pensavo si trattasse di quelli lineari... ho letto 1 Euro e non ci ho capito più niente eheh
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 23:38   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
ciao
ma secondo voi con un attrezzo come questo riesco a fresarmi dei pod in legno non molto duro??
Sono affascinato da questi utensili e me ne vorrei costruire uno senza svenarmi, un po' per iniziare a fare prove..
Per il momento mi basterebbe per fersare centine ed appunto realizzare i pod per alianti/dlg, che ne pensate?
@Gregnapola, mi sono letto il tuo altro thread, ma quella mi sembra onestamente troppa roba per iniziare..
Altra cosa, vedo che consigliate Rhinoceros per progettare/modellare, sapete se è una soluzione percorribile fare in Sketchup (con cui ho una minima dimestichezza)? Ho visto che si può esportare in G-Code..

Ultima modifica di pieri70 : 13 dicembre 14 alle ore 23:44
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 14:44   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
ciao
ma secondo voi con un attrezzo come questo riesco a fresarmi dei pod in legno non molto duro??
Sono affascinato da questi utensili e me ne vorrei costruire uno senza svenarmi, un po' per iniziare a fare prove..
Per il momento mi basterebbe per fersare centine ed appunto realizzare i pod per alianti/dlg, che ne pensate?
@Gregnapola, mi sono letto il tuo altro thread, ma quella mi sembra onestamente troppa roba per iniziare..
Altra cosa, vedo che consigliate Rhinoceros per progettare/modellare, sapete se è una soluzione percorribile fare in Sketchup (con cui ho una minima dimestichezza)? Ho visto che si può esportare in G-Code..
Ciao pieri,

per quanto mi riguarda - in base all'esperienza fatta con questa piccola CNC ora smantellata - per fresare centine può anche starci. Per i lavori "3D" invee rischi di metterci veramente troppo tempo, una vita, soprattutto per colpa della velocità che le viti metriche o un utensile come il Dremel non ti permettono di avere. Per darti un'idea, uno stampo femmina fresato per una fusoliera da 50 cm di un tutt'ala mi porta via circa 1h e 1/2 di lavorazione per ogni semiguscio...questo con la macchina nuova; con quest'ultima freso alluminio ad una velocità quasi tripla rispetto a quando fresavo il legno con quella a guide di cassetti... Per fare un esempio pratico, su legno MDF vado a circa 1200-1300 mm/min , mentre prima ero sui 200-300 . Compensato di pioppo da 3mm si può fare anche in una sola passata senza problemi...

Se vuoi un consiglio...se non vuoi spendere cifroni: viti metriche grosse (M10-M12), barre tonde degli armadi e cuscinetti da skate... e ti ritroverai con un'ottima macchina per il legno. Prova a contattare anche faso90vr (non me ne voglia...), so che sta facendo qualcosa di simile
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 16:36   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Grazie! Continuo la ricerca allora..
In ogni caso una ora e mezza non è tantissimo.. L'importante è che il lavoro venga benino..
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
Primo taglio 3D fatto con la mia CNC homemade gdiiulio CNC e Stampanti 3D 1 01 ottobre 12 01:26
Flycat homemade vittoriozuzio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 aprile 12 09:25
Fumogeno Homemade eroeDEIcieli Aeromodellismo 9 24 aprile 10 12:21
Building Log: CNC Homemade per fresa BBC25185 CNC e Stampanti 3D 41 22 febbraio 10 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002