BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   E adesso come li collego??? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/269931-e-adesso-come-li-collego.html)

andore 15 dicembre 12 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3532274)
riassumendo..

il motore e' collegato
l'alimentazione del motore e' collegata (24V) (+V al DC+ del controller) (-V al DC-del controller)
noti che hai 4 viti per ogni segno di alimentazione, uno a caso del V+ e uno a caso del V- va bene (sono in parallelo)
dalla brackup board devi collegarti alla scheda di controllo del motore...

questo e' il primo problemino...
dovresti avere lo schema della breackup board..perche quelle semplici scritte p17 ecc..
non sono sufficenti, controlla che non ci siano altre scritte magari al di sotto dello stampato..

comunque per ora lasciamo perdere la breackup board
alimenta il +5V con un alimentatore qualunque (van bene anche 4 batterie stilo da ricevente) , e il negativo mettilo a massa (massa non e uguale a terra, ma significa V- o per capirci cavo nero) insieme a quello dell'alimentatore 24V in un qualunque attacco V-

accendi gli alimentatori...
se porti il PUL a +5volt con un filo il motore dovrebbe girare.. o meglio fare uno step.. se tocchi ripetutamente il PUL al +5V dovresti vedere il motore muoversi

EDIT: ho capito come collegare la breackup borad.. quindi non ti preoccupare :D
intanto vediamo se sti motori si muovono..

Ok ora ho capito qualcosina ti più :)

Per quest'ora non credo di provare, anche perchè ho lasciato tutto in scantinato e ora sono nel letto:P

Magari prima di attaccare l'alimentatore alla corrente faccio una foto e ti faccio vedere se ho fatto i collegamenti giusti ok? :)

gattodistrada 15 dicembre 12 00:42

le levette per ora mettile in questa posizione

SW1 su OFF (cioe verso l'alto)
SW2 su OFF (cioe verso l'alto)
SW3 su OFF (cioe verso l'alto)
SW4 su OFF (cioe verso l'alto)
SW5 su ON (cioe verso basso)
SW6 su ON (cioe verso basso)
SW7 su ON (cioe verso basso)

gli SW1, SW2, SW3 determinano la corrente massima di funzionamento poi li porterai tutti su on (per avere la massima potenza disponibile per muovere la cnc)

lo SW4 serve per far abbassare la corrente quando il motore e fermo in modo da tenerlo solo "frenato"

gli SW5, SW6, SW7, determinano quanti impulsi servono per compiere 1 giro completo al motore, attualmente ti ho fatto impostare su 200 (cioe i reali passi del motore) detto passo intero.
se lo sposti su 400 serviranno 400 passi per fare un giro completo e si chiama mezzo passo... ecc..ecc..

Ps se non si muove nulla, allora ENBL va portato a +5V

andore 15 dicembre 12 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3532298)

gli SW1, SW2, SW3 determinano la corrente massima di funzionamento poi li porterai tutti su on (per avere la massima potenza disponibile per muovere la cnc)

lo SW4 serve per far abbassare la corrente quando il motore e fermo in modo da tenerlosolo "frenato"

gli SW5, SW6, SW7, determinano quanti impulsi servono per compiere 1 giro completo al motore, attualmente ti ho fatto impostare su 200 (cioe i reali passi del motore) detto passo intero.
se lo sposti su 400 serviranno 400 passi per fare un giro completo e si chiama mezzo passo... ecc..ecc..

Ps se non si muove nulla, allora ENBL va portato a piu 5V

Uiiii ma sei un grande!!! grazie mille per la spiegazione e finalmente capisco che significano quelle tabelle sulle schede :D

Grazie mille di nuovo e buona notte gatto, sei stato gentilissimo :)

andore 15 dicembre 12 11:43

1 Allegato/i
Mi sono fatto dare lo schema da longsmotor88...

Lo posto in modo tale che possa servire anche ad altri utenti...

aliante88 15 dicembre 12 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3532520)

hai fatto benissimo amo !! almeno serve pure ad altri .. :P

gattodistrada 15 dicembre 12 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3532520)

quindi i +5V vengono prelevati dalla parallela del pc.... e non ti serve un altro alimentatore... ottimo :D

andore 15 dicembre 12 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3532298)

lo SW4 serve per far abbassare la corrente quando il motore e fermo in modo da tenerlo solo "frenato"

Ps se non si muove nulla, allora ENBL va portato a +5V

come da manuale non si muove nulla!

quindi dovrei spostare i +5V su ENBL e poi toccare il PUL, giusto?

No perchè il motore si sente che fa tac tac tac, ma solo se muovo il perno con le dita, da solo non gira nulla...:uhm:

andore 15 dicembre 12 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da aliante88 (Messaggio 3532522)
hai fatto benissimo amo !! almeno serve pure ad altri .. :P

Ma grazie a te che hai contattato il venditore e ti sei fatta dare gli schemi!!! :wub:

gattodistrada 15 dicembre 12 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3532531)
come da manuale non si muove nulla!

quindi dovrei spostare i +5V su ENBL e poi toccare il PUL, giusto?

No perchè il motore si sente che fa tac tac tac, ma solo se muovo il perno con le dita, da solo non gira nulla...:uhm:

devi dare i 5V sia al ENBL sia al +5V

come stai collegando il sistema? con la breack-up? o senza

carcan 15 dicembre 12 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da aliante88 (Messaggio 3532523)
caro ho contattato un venditore ho visto e poi ti dico .

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3532539)
Ma grazie a te che hai contattato il venditore e ti sei fatta dare gli schemi!!! :wub:

Ma che carini, se riesci a far funzionare gli stepper io e Fiorello vogliamo i confetti !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002