BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   E adesso come li collego??? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/269931-e-adesso-come-li-collego.html)

andore 15 dicembre 12 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3532574)
prova come dice CARCAN a portare il PUL verso massa. il motore deve girare da solo, a mano dovresti sentirlo duro..

Allora!!!! ho portato a massa senza nessun ponticello e il motore gira!!!

carcan 15 dicembre 12 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3532586)
Allora!!!! ho portato a massa senza nessun ponticello e il motore gira!!!

quindi ricapitolando se vuoi attivare un ingresso logico della tua scheda devi portarlo a 0 !!!!! ricordatelo quando userai la breackout board altrimenti non va un cacchio !!!!

Anzi prima di collegare il tutto usa la tua bb con un sw per testare la parallela e controlla con un tester le uscite in modo da capire bene come funziona. poi attaccherai un driver (con motore) e sempre con il sw di test parallela proverai a stimolare il driver con il pc.

Se metti tutto assieme adesso mach3 pc parallela bb e driver ci farai impazzire :fiu: !!!!

andore 15 dicembre 12 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3532584)
e' svampato signo'!! ???

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

N no stò qua!!! :icon_rofl
Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3532585)
Tanto ne ha 4 !!!!!

Seeeee come no.... :P tanto fino ad adesso la lucetta è stata sempre verde... se diventa rossa allora sono casini :icon_rofl

andore 15 dicembre 12 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3532588)
quindi ricapitolando se vuoi attivare un ingresso logico della tua scheda devi portarlo a 0 !!!!! ricordatelo quando userai la breackout board altrimenti non va un cacchio !!!!

Anzi prima di collegare il tutto usa la tua bb con un sw per testare la parallela e controlla con un tester le uscite in modo da capire bene come funziona. poi attaccherai un driver (con motore) e sempre con il sw di test parallela proverai a stimolare il driver con il pc.

Se metti tutto assieme adesso mach3 pc parallela bb e driver ci farai impazzire :fiu: !!!!

Si ok!

PS. hai visto lo schema, qualche pagina fa, con tutto lo schema dettagliato che mi ha inviato longsmotor88???

gattodistrada 15 dicembre 12 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3532585)
Tanto ne ha 4 !!!!!

bene :D quindi con PUL verso massa la scheda sente lo STEP.

perfetto abbiamo risolto.. buon divertimento :D

hihihihihihihihi sto a skerza'

:fiu::icon_rofl

gattodistrada 15 dicembre 12 12:58

adesso, collega tutte le schede nello stesso modo e verifica che tutti i motori funzionino... :D

carcan 15 dicembre 12 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3532594)
Si ok!

PS. hai visto lo schema, qualche pagina fa, con tutto lo schema dettagliato che mi ha inviato longsmotor88???

L'ho visto adesso fa riferimento a tutt'altro tant'è che i driver hanno i "doppi" ingressi che puoi decidere se usare ON a +5 o ON a massa.

Poi sembra che la BB fornisca il 5v :o: !!!!!!

Comunque davvero fai le cose un poco per volta e verifica che funzioni e di aver capito, dopo aggiungi ancora un "pezzettino"

andore 15 dicembre 12 13:14

ok ok allora provo a far funzionare tutti i motori, intanto allego foto di quello che sto facendo:

http://img404.imageshack.us/img404/3619/49773200.jpg

Ho fatto bene???:fiu::shutup:

gattodistrada 15 dicembre 12 14:00

quando dici che gira spero intendi che fa scatti non che gira continuamente :D

scarica e installa questo piccolo softw sul tuo pc (quello che dedicherai al alvoro di movimentare la cnc)

Geek Hideout --> Parallel Port Monitor

serve a visualizzare e a cambiare gli stati logici dei pin della parallela.. :D e' fatto come la porta parallela, quindi cliccando sul pin corrispondente questo si accende o si spegne.

gregnapola 15 dicembre 12 16:20

Ciao Andore... ho letto il messaggio privato ma vedo che hai già "risolto" tutto..... ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002