Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08 gennaio 12, 00:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Aiuto! Carbonio e corto circuiti!

Aiutatemi!

Sto cercando di tagliare delle parti in carbonio, ma sto sprecando una marea di materiale per la CNC che va continuamente in cortocircuito!

Ho già tagliato molto carbonio di HobbyCity, rimettendonci un aspirapolvere, e dopo parecchie lastre l'alimentatore del PC.
Alla fine visto che non riuscivo ad aspirarlo, mettevo in taglio il pezzo facevo accumulare la polvere che poi toglievo a pennello bardato con macherina.

Ora ho cambiato carbonio e sto impazzendo.
Per tagliare 6 supporti motore è andato in corto nell'ordine, 3 volte il Proxxon, è saltato l'alimentatore della CNC, irrecuperabile ed ora è saltato qualcosa che devo scoprire, presumo per la quarta volta il proxxon.

Soffiando il Proxxon si vede che anche se non aspiro svolazza polvere che viene aspirata dalle ventole di raffereddamento.
Per fortuna una soffiata ed ha ripreso a funzionare.
L'alimentatore della CNC è morto, l'ho aperto e pulito ma niente.
L'alimentatore del PC è resuscitato, quando l'ho soffiato il carbonio che è volato via ha mandato in corto i condensatori ed ha fatto un bel chioppo ma continua a funzionare.

Ho provato ad aspirare, ma la polvere passa il sacchetto di carta e manda in corto l'aspirapolvere (domestico).
Ho provato a mettere un filtro ad acqua casareccio (un secchio dove l'aria gorgoglia su un fondo di acqua) prima dell'aspirapolvere ma non sono riuscito ad evitere che gocce di acqua superassero il filtro finendo nell'aspirapolvere.
Ho provato un filtro a "centrifuga" che funziona alla grande con truccioli di vario tipo ma non con il carbonio che leggero svolazza allegro oltre.

Che faccio?

Potrei prolungare i cavi dei passo passo ed allontanare tutto quello che posso dalla CNC ma dovrei cambiare anche il Proxxon e montare un utensile non raffereddato ad aria.

Voi come lo tagliate quel bastardo del carbonio?

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks