BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   "AERO" project (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/217710-aero-project.html)

stepper 14 luglio 11 11:32

"AERO" project
 
Ammazza che caldo che fa!!
Sono fuori per circa 12gg. ma sulla carta ho già buttato delle piccole bozze della nuova arrivata in "scuderia" Stepper :lol:
Comincio col dirvi che quest'ultimo sforzo è dedicato a coloro che mi hanno contattato, chiedendomi ripetutamente di un kit (ormai sono mesi che temporeggio :wink:)
Ribadisco che non reputando idonnee le barre sospese per cnc di una certa lunghezza lineare (ormai persino i plotter per il taglio vinile impiegano le guide lineari :rolleyes:), preferisco impiegare almeno le barre supportate da 20 sulla X e Y e da 16 sulla Z, cercando di mantenere un costo comunque contenuto, soprattutto se si fanno degli acquisti di piccoli gruppi (diciamo 3 per volta).
Il materiale principale sarà alluminio dal pieno ed in profilati, mentre l'area utile sarà di circa 800x550mm.
Ma prima di aver passato le bozze nel mio fedelissimo pc, non posso darvi info più dettagliate, quindi per evitare di dire sciocchezze (il mondo è già pieno di gente che lo fa in continuazione :fiu:), preferisco tacere e presentarvi più avanti dei fatti.
Sinceramente ciò che vorrei è anche un gradevole aspetto da sfoggiare con gli amici del gruppo di volo e non una semplice meccanica.
Ma forse sto anticipando troppo :fiu:
Ciao.

snioff 14 luglio 11 22:21

Ciao...B)

stepper 15 luglio 11 14:11

Ciao :blink: ^_^ :icon_rofl

TONICLE 15 luglio 11 14:25

bravo sarà sicuramente una bella meccanica :wink:
aspettiamo con ansia le foto

stepper 15 luglio 11 16:38

Ciao Tonicle, mi aspettavo altri smiles :lol:
Grazie per i complimenti, al momento non posso dire molto :shutup:
Comunque creare un'altra discussione come la Gears e Code-G (con tanto di foto passo passo), comporta molto tempo e pazienza, che vorrei dedicare esclusivamente alla realizzazione di quest'altra cnc.
Pensa che devo ancora aggiornare il mio sito, dove c'è ancora un'altra versione della Gears e non c'è neanche un riferimento alla Code-G.
Quindi probabilmente metterò il grosso di foto ed info sul sito e qualche link video ed info qui (sempre se può far piacere).

P.S.:I forum ti dissanguano del tempo, per non parlare dei messaggi privati (a cui cerco sempre di rispondere e dar consiglio), ma son piacevoli per questo motivo, poi, proprio in questi giorni andrò a trovare un'amico (state tranquilli che è iscritto ad altro forum ^_^) per prenderci una tazzona di caffeè freddo e scambiare 2 chiacchiere e consigli su una sua meccanica ancora in fasce :wink:
Quindi ne approfitto per dirvi che nei messaggi privati non dovete scrivetemi "scusa se ti rompo/disturbo ecc.", se posso vi rispondo ed anche volentieri, magari non nell'immediato ma lo faccio.
Ciao

TONICLE 15 luglio 11 20:00

link del tuo sito?

stepper 15 luglio 11 22:29

Home - hobby-cnc
come già detto lo devo ancora aggiornare, con calma ma lo aggiornerò :P

mancione 15 luglio 11 23:11

Ciao Stepper, complimenti per questo tuo nuovo progetto!
Discussione subito sottoscritta, chettelodicoaffare :D, che da te e dai tuoi lavori, c'è solo da imparare.
Quindi se ho capito bene questa dovrebbe essere una versione simile, come area utile, alla Code-G ma meno "raffinata" per contenere i costi in previsione di un Kit? oltre alla variazione guide lineari->barre supportate che altre differenze prevedi? sempre se puoi/vuoi dircelo ora :P
Sono proprio curioso di vedere cosa tiri fuori dal cilindro :)
Ciao!

daniele 1973 15 luglio 11 23:19

daniele
 
azz ma non dormi la notte ....scherzo aspetto con ansia le foto del tuo solito capolavoro.

stepper 16 luglio 11 00:30

@ Mancione: Hai beccato in pieno, sarà una eco-solidale :P, però questa non me la copiare :icon_rofl (scherzo!).
Si, sarà simile ad un kit (ma solo per chi ha le capacità e conoscenze delle varie fasi delle calibrazioni), ma dovrò anche contenerne il peso (possibilmente entro i 30Kg).
Non per tutti perchè non potrei farne molte, sia per il tempo che per le energie che ti assorbe una simile realizzazione :uhm:, ma ovviamente se faccio, la faccio bene :lol:
No no, non ti anticipo niente, ma ti dico che le spalle ricorderanno molto una parte del suo stesso nome -_-
Probabilmente quando vedrete le prime foto, ormai avrò già fatto i primi test, poi non si sa mai, qualche scatto potrebbe sempre scappare :shutup:

@ Daniele: dormo poco ma dormo e quando sogno, progetto :icon_rofl
Scherzi a parte, grazie in anticipo per i complimenti in anticipo.

mancione 16 luglio 11 01:28

mmm... Adesso sono ancora più curioso, soprattutto per il discorso dei pesi. Cavolo, 30kg è pcoco :o:, se ce la fai, per quelle dimensioni e mantenendo una discreta rigidezza, i complimenti te li meriti davvero. Poi alimenti la curiosità anche parlando della forma particolare delle spalle... sì via, sono proprio curioso di vedere le prime immagini.
Tranquillo che questa non te la copio neanche se volessi :P. Sono già talmente incasinato con quella che sto facendo adesso, che già se la finisco è tanto :(, figurati cominciarne un'altra :rolleyes: (a proposito... se per caso ti capitasse di passare di là, ho postato alcune domanducole... :fiu:)
Ciao!

snioff 21 luglio 11 23:53

Giusto per riportare su la discussione.
News? Novità? Rumors? Gossip?

stepper 22 luglio 11 08:27

G. Clooney ed E. Canalis si sono lasciati.
:icon_rofl :shutup:

mancione 22 luglio 11 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2691565)
G. Clooney ed E. Canalis si sono lasciati.
:icon_rofl :shutup:

Non vale! Si erano già lasciati prima che tu aprissi questo thread, quindi non è una novità... :fiu::fiu::fiu:

C'è qualcos'altro??? ... :D:D:D

stepper 22 luglio 11 10:08

Mancione ha ragione (scusa la rima :lol: )
No non ho novità perchè fino alla fine di luglio non ho tra le mani il pc con cui progetto e dal 5 agosto, le aziende cominciano ad andare in ferie e quindi il progetto potrebbe slittare per settembre, ma ciò che non si può fermare è la vena creativa ^_^
Ciao

stepper 23 agosto 11 15:27

Ammazza che caldo, pensate che il pc ha in continuo la ventola al massimo dei giri e non riesce a dissipare tutto il calore, forse a furia di usarlo nella progettazione lo sto a fondere :P
In queste settimane ho completato la fase progettuale dell'Aero (e un'altro progettino per me :fiu:), da settimana prossima dovrei ordinare componenti ed alluminio e poi comincia il divertimento...
Come dimensione standard mi son voluto mantenere compatto con area utile di circa 600x340x85mm, per maggior precisione e per sfruttare tutta la coppia dei motori, li metterò in diretta e facendo qualche conticino non mi costerà molto realizzarla.
Come elettronica stavo cercando nel web, ma non vorrei usare questa :uhm:
4 assi CNC TB6560 Stepper Motor e Driver Board Motore | eBay
Certo è comoda da boxare perchè è molto compatta, ma se conoscete altre all-in-one "decenti" ditemelo che gli vado a buttare un'occhio.
Ciao

stepper 06 settembre 11 20:01

Rieccoci, finita la progettazione, la scelta di componenti e materiali, non mi resta che ordinare il tutto.
Essenzialmente le info sono le seguenti:
Area utile 600x330x85mm,
materiale lastre in avional e profilati,
movimento su guide a barre supportate
movimento assi su viti a 4 ricircoli di sfere 16x5
Come elettronica, al momento ho preso una scheda tedesca a 3 assi da 2,5A, mentre i motori saranno da 1,9N/m (4 fili).
Al momento per mancanza di tempo, non aggiornerò anche qui l'evolversi del progetto e per correttezza non posso proporre gruppi d'acquisto se prima non la vedo in azione, ma credo proprio che verrà una bella macchinetta :rolleyes:
Ciao

giuseppe_di 12 settembre 11 07:32

Buongiorno stepper novità di questo tuo nuovo progettino ? nemmeno una piccola bozza ci puoi fare vedere :)

stepper 12 settembre 11 14:41

Ciao, come già detto aspetto componenti e materiali e poi si parte con la realizzazione delle prime piastre, questa volta, su questo forum, presenterò direttamente il gingillo operativo...
:P

stepper 19 settembre 11 20:10

2 Allegato/i
Dopo una breve assenza ritorno con un'aggiornamento :P
La maggior parte dei pezzi sono già fresati ed alcuni anche filettati ed intestati, gli attriti saranno quasi inesistenti e se sommiamo l'uso delle viti a ricircolo, non ci vorranno molti N/m e volt per muoverla fluidamente, vi allego giusto una foto dell'asse Z assemblato per vedere un po di carne sul fuoco :D

elicottero78 19 settembre 11 22:11

stepper.........conoscendo le tue tecniche di costruzione,tutti i dettagli fatti da dio,pignolo sulla precisione,e che non ti metteresti nemmeno a iniziare una cnc che gia non ti soddisfa nei tuoi pensieri, se avessi avuto bisogno di una cnc......te l avrei gia pagata tutta compresa di spedizione.......perche di te che nemmeno ti conosco di persona....MI FIDO.........sei come me,,se devi fare una cagaxa....non inizi nemmeno

COME AL SOLITO,BRAVO

giuseppe_di 19 settembre 11 22:40

Stepper io ti conosco da pochissimo su questo forum e già appena ho visto il tuo primo progetto della gears mi sono innamorato.. poi la seconda versione e poi la code-g che amo da morire :) e adesso aspetto con ansia questo nuovo gioiellino già mi intriga molto questo asse Z.. :) sei davvero una persona in gamba e peccato però che non fai anche tu queste cnc in kit di montaggio credimi guadagneresti bene e ti faresti un sacco di pubblicità :)

P.S. tienici sempre aggiornati con ogni piccola e minima nuova foto :)

stepper 20 settembre 11 15:58

Intanto grazie ad entrambi ^_^
Vero, sono molto pignolo, ma che ci posso fare :P
Infatti le cnc non le puoi abbozzare e poi ci apporti miriadi di modifiche, altrimenti ti ritroveresti con una meccanica sproporzionata o poco funzionale, solitamente il progetto è modificabile per circa un 20-30%, di più si parla di nuovo progetto :lol:
Per quelli che sono i miei mezzi, cerco di fare progetti interessanti, poi se ci riesco è bene, altrimenti non ci provo neache a presentare una meccanica solo profilata.
A Giuseppe_di dico che dato il poco interesse suscitato dai lettori, ho pensato di allegare tutte le foto ed il proseguo dell'assemblaggio su altro sito (infatti ad oggi ho già tutti i pezzi pronti ed aspetto le viti a ricircolo e delle brugole), ora non voglio annoiare nessuno, ma questa è proprio la versione kit, ma per essere obiettivi e trasparenti, non si può dare una meccanica da montare in mano a persona totalmente inespera per la fase di calibratura ed è per questo che per i meno esperti o attrezzati lo faccio io (ovviamente gratuitamente).
Per il discorso di Elicottero78 sulla fiducia, ti ringrazio, ma l'esperienza mi dice di non pagare mai tutto in anticipo e mai caparre, al massimo solo acconti o anticipi.
Ciao

elicottero78 20 settembre 11 19:59

io sinceramente vorrei che tu proseguissi su questo sito......forse nessuno ti ha seguito xchè non vi erano ancora foto ecc

ma se non vuoi allora


metti x favore il nome del sito su cui stai proseguendo.........non lasciarmi cosi....

stepper 20 settembre 11 20:35

Vediamo di aggiungere qualche altra foto e vedremo, ma di trattare l'argomento su più siti diventa difficile per via del tempo che ci vorrebbe, quindi aggiungerò saltuariamente delle foto qui e continuerò sull'altro sito la descrizione dettagliata e foto a go go, poi se proprio può esser utile, ecco il link:
Un nuovo progetto per modellismo | RCAEROMODELLISMO
Ciao

elicottero78 20 settembre 11 22:58

azzo,ho visto il sito, sei gia molto avanti......soliti complimenti.....BRAVO

stepper 21 settembre 11 17:21

Si si, mi manca pochissimo :wink:
Pensa che con la Code-g mi son fatto i pezzi in 4 giorni e nei ritagli di tempo :D, altrimenti a martello battente anche in una dozzina di ore B)
Ciao.

snioff 21 settembre 11 23:45

Mizzica Stepper, se forte proprio.
Dovresti dare "più respiro" alle tue realizzazioni (no battute please..).
Uhm fammi pensare... kits?

stepper 22 settembre 11 09:37

2 Allegato/i
Ciao Snioff, non tendo a dare molto eco ai miei progetti ed il fatto che ho voluto fare un'articolo dettagliato su di un blog rispetto ad un forum con molti più utenti è dovuto dal fatto che io le cnc le faccio per svago e soddisfazione personale.
Io sono un tantino contrario ai kit, ma anche sul blog mi hanno chiesto una versione in kit, quindi ho fatto direttamente quella in kit, ma per come son fatto, e visto che la meccanica è contenuta e ci può stare in una comune automobile, preferirei che la si vedesse, provasse con mano e se piace bon.
Allego foto della spalla in simulazione e reale :wink:
Ciao

elicottero78 22 settembre 11 23:29

stepper,mettimi x la gioia dei mie occhi l ultima foto della tua cnc.....anche se non è ancora assemblata........fammi vedere una vera cnc...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002