BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   "AERO" project (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/217710-aero-project.html)

stepper 23 settembre 11 00:04

2 Allegato/i
Ma non ho ancora montato guide, viti e motori, sul blog trovi anche una foto con squarcio di libreria ed in un'altra quello della porta :lol:
Andando per ordine, ti allego un paio di foto dell'asse Z, considera che anche sulla Z ci metto la vite a ricircolo B)
Ciao

elicottero78 23 settembre 11 00:05

bravo,ora si ritorna come ai nostri vecchi tempi

stepper 28 settembre 11 21:53

Ci siamo, se mi consegnano gli ultimi componenti e brugole entro venerdì, tra circa 7gg dovrei averla terminata e forse anche operativa :D
Ciauz

elicottero78 29 settembre 11 01:04

ottimo,non vedo l ora di vederla.ciao

stepper 29 settembre 11 11:35

Se riescono a spedirmi il tutto entro venerdì, allora potrei metterci finalmente mano, ma nel frattempo mi diverto a cablare i motori e boxare l'elettronica.
Ciao

stepper 30 settembre 11 14:10

1 Allegato/i
Ba ba ba, ieri mi hanno spedito (spero) ciò che mancava (eccetto le brugole), ma nel frattempo mi sono inscatolato l'elettronica e cablato i motori :P

stepper 01 ottobre 11 13:02

Adesso che ho la possibilità di fare i dovuti calcoli di ciò che son andato a spendere per la meccanica, potrei dare i numeri :wink:
Per la meccanica in avional con barre supportate, viti e chiocciole a ricircolo di sfere, comprensiva di giunti motori siamo a 1000, certo che con le viti trapezie e chiocciole in delrin si risparmia...
Mentre per il lato elettronica e motori, non servono grandi prestazioni per via delle bassissime resistenze meccaniche (quando tutto è in squadro gli assi si muovono agevolmente), ma io ci ho speso tra motori ed elettronica, circa 300€ esclusi i cavi e connettori che già avevo.
Ho comprato anche un Kress 1050 per poi fare delle prove, ma ho solo le pinze da 1/8 (3,175mm) e 8mm, quindi userò quelle.
Data la precisione dei pezzi e le varie sedi ed incastri, la versione nasce come kit per alcuni amici, ma per i meno esperti preferirei calibrarla io.
Ciauz

stepper 03 ottobre 11 20:48

Ho ricevuto tutto il necessario per terminarla :lol:
Pensate un pò, è già pronta per una rapida calibratura e le premesse sono ottime :shutup:
Nei prossimi giorni ed entro domani comincerò ad allegare una sfilza di foto nel blog fino alla realizzazione di uno o più video.
Ciao

elicottero78 03 ottobre 11 23:01

come al solito bravo e non vedo l ora di vederla in azione....

una coriusita

questa tua cnc con quelle guide supportate e con viti trapezie chiocciole in derlin,kress 1050, piu elettronica.......quanto mi verrebbe costare se fosse 1200mm x 1000mm?
lo so che piu è compatta e piu è rigida ma mi faresti 2 conti x favore?grazie

elicottero78 03 ottobre 11 23:02

piu che altro è x dare un idea a un amico del campo volo,grazie

mancione 03 ottobre 11 23:08

Grande Stepper! non vedo l'ora di vedere le nuove foto e ammirarla in azione...
Come sempre complimenti! :clap::clap::clap::clap::clap:
Ciao. :)

stepper 04 ottobre 11 19:46

1 Allegato/i
Intanto ciao, oggi ho finito di calibrarla ed essendo molto guidato l'assemblaggio, la fase di calibrazione è durata un'oretta per raggiungere la bellezza di TREMILA millimetri al minuto!
Il che dimostra pienamente la bontà del progetto, dato che a muoverla c'è una elettronica da soli 2,5A e circa 24volt in dc, se poi pensiamo che è anche impostato il 1/4 di micropasso ed il gioco sugli assi è praticamente zero, posso sicuramente promuoverla a pieni voti.
Nel blog troverete altre foto (quasi passo passo) e prossimamente vi lascerò un link video.
Dato che avevo promesso di presentarla a questo forum a termine lavori, allego una foto della creatura.
Dimenticavo di dire che nonostante io avessi voluto mantenermi nei trenta Kg, purtroppo non ci sono riuscito, infatti la meccanica comprensiva di motori e cavi, arriva a pesare 31Kg :o: , però mi sono avvicinato alle previsioni -_-
Purtroppo se aggiungo al costo della meccanica le brugole, dadi ed altre cosette che avevo già, andiamo a finire a circa 1050

@ Elicottero78:
Infatti la Aero funziona benissimo grazie allo studio delle proporzioni, se ne dovessi fare una più grande (max 1500x750), dovrei rivedere parzialmente il progetto (non sarebbe un grande fastidio) mettendo almeno 4 montanti per l'asse più lungo e distanziando maggiormente i carrelli montati sulle spalle (e qualche altra cosetta), per il discorso dell'elettronica e kress, io non ho beneficio di sconti e per una questione di garanzie, sarebbe meglio che l'interessato li procurasse da sè, poi se vuole, può spedirmele e gli faccio la cortesia (sempre nel possibile) di assemblarla e provarla (magari risparmia pure), ma se vuoi mi informo e poi ti dico, ciao.

elicottero78 04 ottobre 11 20:01

ad ogni cnc ti superi sempre di piu,complimenti,questa in particolare mi piace tantissimo.

ho appena sentito il socio.....gli serviva x forza il metro quadrato ......niente.....

non vedo l ora di vedere un video........con quelle viti a ricircolo

stepper 04 ottobre 11 20:49

Per il tuo socio, non posso fare molto, andrebbe progettata un'altra cnc con risorse e soluzioni diverse, fattibile ma non nell'immediato, mi spiace, ma se avrai bisogno di scambio di opinioni contattami pure in mp, ciao.

AleBS 04 ottobre 11 22:53

QUESTA è una CNC, altro che palle !!! bellissima, rifinita al top ed immagino perfetta come al solito......complimenti per il risultato eccelso, bellissima è dire poco....:approved:

snioff 05 ottobre 11 00:35

Fantastica, bellissima.
Un gingillo da laboratorio!!

stepper 05 ottobre 11 11:17

Grazie per gli apprezzamenti :D
Il solo fatto che dia un nome alle mie realizzazioni, è fatto esclusivamente per auto motivarmi e sin dalla parte progettuale, comincio ad affezionarmici, poi quando il progetto si conclude, non mi resta che godermi la soddisfazione (e la nuova cnc -_-) ed il riscontro con i vostri commenti amplifica la soddisfazione ed allevia gli sforzi fatti.
Dimenticavo di lasciare il link video, eccolo...

Aero kit.wmv - YouTube

Come vedrete si muove a ben 3000mm/min (anche senza interpolazioni e per l'intera area utile), non ho neanche voluto provare velocità maggiori perchè mi sembra già un risultato più che ottimo, questo ci consente l'impiego di elettroniche economiche pur mantenendo risultati eccellenti.

mancione 05 ottobre 11 12:28

:o::o::o:

Mi vengono solo due parole...

CHE SPETTACOLO!!!

:clap::clap::clap:

Stepper veramente magnifica... complimenti! :)

elicottero78 05 ottobre 11 13:48

devo dire che questa cnc con quelle viti a riircolo mi fa gola....peccato che ormai sono fermo.....

sei proprio una persona in gamba,spero che tu possa mettere in commercio qualche tua cnc,xchè chi te la comprerà rimarra stupito come lo sono io
solo guardandola.....

con tutte le cnc che hai costruito non sono mai riuscito ad occhio, trovar errori strutturali....o cose fatte a carro di cane......nei particolari poi...mi superi.....io pensavo al lavoro di essere pignolo....ma ti giuro che i tuoi dettagli....sono GENIALI

spero in un futuro poterti incontrare,meriti una stretta di mano...BRAVO

stepper 05 ottobre 11 14:30

Veramente, anch'io non pensaro di arrivare a simili livelli con un'elettronica base, ottimisticamente mi aspettavo circa 1800-2000mm/min.
Non oso pensare se facessi delle flange d'interfaccia per motori da 3N/m, rischia di superare i 5000mm/min con soli 4 Ampere :wacko:
Il pregio delle viti a ricircolo è la durata media di vita, la scorrevolezza e la precisione, il rovescio della medaglia sta nel costo e nel fatto che non ti puoi permettere errori di toleranze nella meccanica.
Per il commercializzare, in fondo io se ci spendo 900€ di meccanica, devo necessariamente recuperarle ed aggiungerci circa 150 tra frese usurate od eventualmente spezzate, tornitura delle viti conto terzi, utenza elettrica ed eventuali pezzi che mi potrei ritrovare a dover fare (tipo il portachiocciole), per non parlare di cerotti e disinfettante :P.
Ma di commercio non c'è nulla, se dovessi aggiungerci il tempo perso per la progettazione, la fresatura, la fase di finitura dei pezzi, i test ed varie ed eventuali, costerebbe quasi il doppio ed è per questo che ho già detto che non potrei farla per molti, ma solo per alcuni amici se portano pazienza durante la realizzazione (ne posso fare poche ma buone) io non posso e non voglio fare grandi ordinativi, anche perchè il divertimento sta nel farlo con calma e giudizio, se dovessi fare pezzi in serie (sai che divertimento :uhm: e poi non credo che rispecchi l'animo degli homemade) non sarebbe più un'hobby, a quel punto non gli darei un nome con il quale chiamarla e poter dire agli amici "IO HO UNA DELLE POCHISSIME AERO".
Purtroppo non ho molto spazio ed alcune realizzazioni le devo cedere necessariamente (e comunque ai prezzi di costo di realizzo con tutti i nessi e connessi per poterla terminare), ma come già detto, se avessi un bel magazzino (blindato :D) non me ne priverei di certo.
Ciao.
P.S.: Dopo un breve riposo, probabilmente devo rimpicciolire ulteriormente la mia CODE-G (come vi dicevo ho poco spazio) e giachè ci sono gli, apporterò altre modifiche sostanziali (ho già provveduto ad aggiornare il progetto), probabilmente anche il successivo articolo sarà presentato sul blog.
Saluti

stepper 08 ottobre 11 17:35

Primissima fresatura di 4 centine, ci sono andato cauto visto che non potevo mettere il kress a più di velocità 2-3 (una cnc in ingresso e vicino alla scala condominiale non è proprio gradevole all'orecchio dei condomini).
Comunque il taglio di 4mm di compensato viene fatto a 1200mm/min con fresa da 1,5mm, se invece volessimo tagliarlo di netto, basta portare il kress a velocità 4-5 ed il gioco è fatto.
Se poi si usano diametri maggiori (tipo una 3mm), allora possiamo anche tagliarlo a circa 2000-2500mm/min.
Ecco il link video:
Centine con Aero.wmv - YouTube
Comunque già così si hanno 4 centine perfette in circa 4 minuti :)

snioff 08 ottobre 11 22:29

Che Soettacolo!

snioff 08 ottobre 11 22:34

(Mi è partito non so quale tasto prima ....)

Ad ogni modo volevo farti ancora i miei complimenti, anche se ripetitivi.
Video così sono la prova del nove di tutta la costruzione che ci sta a monte.
Cetina perfetta, costruzione perfetta.
(Certo deve essere una soddisfazione andare con le dita nella segatura e tirar fuori il pezzo fresato perfetto, che sbavo!!)

elicottero78 09 ottobre 11 00:22

non avevo dubbi sulla qualita di questa cnc.......anzi mi fa ridere vedere fare dei lavoretti cosi banali alla bestiola.......pensi di fare qualche lavoretto -prova- sull alluminio?

mancione 09 ottobre 11 12:42

Che bellezza! :o: è veramente una signora CNC :clap:... e che velocità! da principiante di CNC homemade non ho ancora ben chiaro quale sia lo standard per gli avanzamenti, ma 2000mm/min e passa, mi sembra un valore di tutto rispetto, anche per macchine commerciali. A ogni creazione ti spingi più avanti, avrai mai un limite? :D
Ascolta approfitto per una curiosità: come mai, a differenza delle ultime due, questa volta hai messo i motori esterni e in diretta?
Poi ieri hai toccato un tema che mi interessa parecchio, il rumore... quando sarò pronto con la mia, ho intenzione di studiarci un po' su per cercare di trovare una soluzione... tu hai mai provato a fare qualche copertura?
Di nuovo complimenti!
Ciao. :)

stepper 09 ottobre 11 15:45

Intanto grazie per l'interesse, ho notato che in poche ore ci son state circa 150 visite :shutup:
Rispondo per ordine d'intervento:

@ Snioff:
Se la meccanica va bene e non vibra, neanche la segatura si sposta e non c'è neanche bisogno di stare a reggere i pezzi, praticamente lei lavora e tu raccogli i frutti :P

@ Elicottero78:
Sicuramente, appena trovo il tempo ed uno scarto, una prova sull'alluminio la farò, ma prima devo spostare la neonata nello stanzino "insonorizzato" e comunque sono limitato all'uso di frese con gambo da 1/8 (3,175mm) ed 8mm e non so se ne ho di adatte alla lavorazione dell'alluminio, di solito uso frese con gambo 6, 4 e 3mm.

@ Mancione:
Intanto diamo a Cesare ciò che è di Cesare, la meccanica comincia a stallare verso i 3200-3500mm/min B)
Commercialmente e con un'elettronica e motori equivalenti, solitamente e mediamente non si superano i 1600-2000mm/min :wink:
La scelta della diretta sta anche per garantire maggior coppia ai motori, ma in tale soluzione non si può sbagliare nell'allineamento tra vite-motore.
Essendo ideata per modellismo, ho reputato che sia necessaria un'elevata velocità e che l'ingombro dei motori sia non influente, se si ha lo spazio per gli aeromodelli -_-
Le coperture non le ho mai usate e nemmeno pensato di farne una perchè ho già imbottito uno stanzino ricavato con cartongesso e ripieno di isolante termo-acustico e rivestito internamente di pannelli fonoassorbenti B)
Poi non so se siano indicate per gli elettroutensili se i volumi d'aria sono minimi, per via delle polveri delle lavorazioni :uhm:
Ciao

mancione 09 ottobre 11 17:32

Azz... sopra i 3000! :o:... e chissà se tu ci avessi montato elettronica e motori più spinti... è veramente un capolavoro!

Si, per le coperture hai ragione, tutte le volte mi dimentico quel problema lì. Comunque scusa, mi sono espresso male prima, hai presente quando uno segue le sue idee, ben chiare in testa, e pretende che gli altri lo capiscano al volo senza pensare che magari se si spiega in maniera comprensibile è meglio!? io ho fatto così :P... in realtà dicendo coperture mi riferivo in maniera più estesa a qualsiasi forma di protezione acustica, dal gabbiotto attorno alla macchina fino alla tua soluzione di insonorizzare la stanza... In ogni caso qualcosa dovrò fare. Adesso non ho problemi, ma quando mi sposterò di casa dovrò per forza prendere provvedimenti. Ma avremo tempo per riparlarne (suona come una minaccia :icon_rofl).
Scusa l'OT
Ciao e ancora complimenti! :)

stepper 10 ottobre 11 14:19

Come detto ecco una piccola prova su alluminio, il video ha una bassa qualità per via del cellulare :uhm:
La lavorazione, per andarci cauti (anche perchè si va sempre per gradi), porta degli affondi di 5 decimi per passata per complessive 2 passate, da notare che non parliamo di semplice incisione con bulino, ma di fresatura con monotagliente.
Con materiale tenace come l'ergal, se la meccanica vibra, possiamo salutare le frese di piccolo diametro.
Ho notato che se porto il kress a velocità 5-6, si può anche arrivare a circa 800-900mm/min in lavorazione e 2800-3000 in rapido con accelerazione di circa 300mm/sq
Il risultato finale è bello lucido, naturalmente la "A" l'ho ripresa dal nome Aero ^_^
Video:
Aero - alluminio.wmv - YouTube

giuseppe_di 10 ottobre 11 14:46

sei davvero un grande nemmeno tu resistevi a provare l'aero con l'alluminio e lavora alla grande.. di nuovo complimenti Stepper sei un mito :D

elicottero78 10 ottobre 11 22:53

i complimenti sono sprecati,con te e le tue realizzazioni ci metto la mano sul fuoco...bravo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002