BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   "AERO" project (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/217710-aero-project.html)

stepper 08 ottobre 11 17:35

Primissima fresatura di 4 centine, ci sono andato cauto visto che non potevo mettere il kress a più di velocità 2-3 (una cnc in ingresso e vicino alla scala condominiale non è proprio gradevole all'orecchio dei condomini).
Comunque il taglio di 4mm di compensato viene fatto a 1200mm/min con fresa da 1,5mm, se invece volessimo tagliarlo di netto, basta portare il kress a velocità 4-5 ed il gioco è fatto.
Se poi si usano diametri maggiori (tipo una 3mm), allora possiamo anche tagliarlo a circa 2000-2500mm/min.
Ecco il link video:
Centine con Aero.wmv - YouTube
Comunque già così si hanno 4 centine perfette in circa 4 minuti :)

snioff 08 ottobre 11 22:29

Che Soettacolo!

snioff 08 ottobre 11 22:34

(Mi è partito non so quale tasto prima ....)

Ad ogni modo volevo farti ancora i miei complimenti, anche se ripetitivi.
Video così sono la prova del nove di tutta la costruzione che ci sta a monte.
Cetina perfetta, costruzione perfetta.
(Certo deve essere una soddisfazione andare con le dita nella segatura e tirar fuori il pezzo fresato perfetto, che sbavo!!)

elicottero78 09 ottobre 11 00:22

non avevo dubbi sulla qualita di questa cnc.......anzi mi fa ridere vedere fare dei lavoretti cosi banali alla bestiola.......pensi di fare qualche lavoretto -prova- sull alluminio?

mancione 09 ottobre 11 12:42

Che bellezza! :o: è veramente una signora CNC :clap:... e che velocità! da principiante di CNC homemade non ho ancora ben chiaro quale sia lo standard per gli avanzamenti, ma 2000mm/min e passa, mi sembra un valore di tutto rispetto, anche per macchine commerciali. A ogni creazione ti spingi più avanti, avrai mai un limite? :D
Ascolta approfitto per una curiosità: come mai, a differenza delle ultime due, questa volta hai messo i motori esterni e in diretta?
Poi ieri hai toccato un tema che mi interessa parecchio, il rumore... quando sarò pronto con la mia, ho intenzione di studiarci un po' su per cercare di trovare una soluzione... tu hai mai provato a fare qualche copertura?
Di nuovo complimenti!
Ciao. :)

stepper 09 ottobre 11 15:45

Intanto grazie per l'interesse, ho notato che in poche ore ci son state circa 150 visite :shutup:
Rispondo per ordine d'intervento:

@ Snioff:
Se la meccanica va bene e non vibra, neanche la segatura si sposta e non c'è neanche bisogno di stare a reggere i pezzi, praticamente lei lavora e tu raccogli i frutti :P

@ Elicottero78:
Sicuramente, appena trovo il tempo ed uno scarto, una prova sull'alluminio la farò, ma prima devo spostare la neonata nello stanzino "insonorizzato" e comunque sono limitato all'uso di frese con gambo da 1/8 (3,175mm) ed 8mm e non so se ne ho di adatte alla lavorazione dell'alluminio, di solito uso frese con gambo 6, 4 e 3mm.

@ Mancione:
Intanto diamo a Cesare ciò che è di Cesare, la meccanica comincia a stallare verso i 3200-3500mm/min B)
Commercialmente e con un'elettronica e motori equivalenti, solitamente e mediamente non si superano i 1600-2000mm/min :wink:
La scelta della diretta sta anche per garantire maggior coppia ai motori, ma in tale soluzione non si può sbagliare nell'allineamento tra vite-motore.
Essendo ideata per modellismo, ho reputato che sia necessaria un'elevata velocità e che l'ingombro dei motori sia non influente, se si ha lo spazio per gli aeromodelli -_-
Le coperture non le ho mai usate e nemmeno pensato di farne una perchè ho già imbottito uno stanzino ricavato con cartongesso e ripieno di isolante termo-acustico e rivestito internamente di pannelli fonoassorbenti B)
Poi non so se siano indicate per gli elettroutensili se i volumi d'aria sono minimi, per via delle polveri delle lavorazioni :uhm:
Ciao

mancione 09 ottobre 11 17:32

Azz... sopra i 3000! :o:... e chissà se tu ci avessi montato elettronica e motori più spinti... è veramente un capolavoro!

Si, per le coperture hai ragione, tutte le volte mi dimentico quel problema lì. Comunque scusa, mi sono espresso male prima, hai presente quando uno segue le sue idee, ben chiare in testa, e pretende che gli altri lo capiscano al volo senza pensare che magari se si spiega in maniera comprensibile è meglio!? io ho fatto così :P... in realtà dicendo coperture mi riferivo in maniera più estesa a qualsiasi forma di protezione acustica, dal gabbiotto attorno alla macchina fino alla tua soluzione di insonorizzare la stanza... In ogni caso qualcosa dovrò fare. Adesso non ho problemi, ma quando mi sposterò di casa dovrò per forza prendere provvedimenti. Ma avremo tempo per riparlarne (suona come una minaccia :icon_rofl).
Scusa l'OT
Ciao e ancora complimenti! :)

stepper 10 ottobre 11 14:19

Come detto ecco una piccola prova su alluminio, il video ha una bassa qualità per via del cellulare :uhm:
La lavorazione, per andarci cauti (anche perchè si va sempre per gradi), porta degli affondi di 5 decimi per passata per complessive 2 passate, da notare che non parliamo di semplice incisione con bulino, ma di fresatura con monotagliente.
Con materiale tenace come l'ergal, se la meccanica vibra, possiamo salutare le frese di piccolo diametro.
Ho notato che se porto il kress a velocità 5-6, si può anche arrivare a circa 800-900mm/min in lavorazione e 2800-3000 in rapido con accelerazione di circa 300mm/sq
Il risultato finale è bello lucido, naturalmente la "A" l'ho ripresa dal nome Aero ^_^
Video:
Aero - alluminio.wmv - YouTube

giuseppe_di 10 ottobre 11 14:46

sei davvero un grande nemmeno tu resistevi a provare l'aero con l'alluminio e lavora alla grande.. di nuovo complimenti Stepper sei un mito :D

elicottero78 10 ottobre 11 22:53

i complimenti sono sprecati,con te e le tue realizzazioni ci metto la mano sul fuoco...bravo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002