Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 09:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Vettorializzare un disegno

Ciao a tutti.

E' da un pò che volevo chiedervi una cosa:

Ho un disegno di un'aereo su carta in formato A0 e vorrei poter farmi tagliare le ordinate e le centine con la cnc di un'amico...

C'è un qualche modo per poter far vettorializzare il disegno??

Se si come devo procedere?
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

E' da un pò che volevo chiedervi una cosa:

Ho un disegno di un'aereo su carta in formato A0 e vorrei poter farmi tagliare le ordinate e le centine con la cnc di un'amico...

C'è un qualche modo per poter far vettorializzare il disegno??

Se si come devo procedere?
Esistono dei software specifici, alcuni dei quali molto costosi. Nascono principalmente per la cartografia ed il GIS (Geographic Information System). Generano, però, dei file tuttaltro che utili all'impiego che intendi, non certo adatti a definire un percorso utensile. Ti troveresti dei file con l'andamento delle linee a volte un po' "erratico", con un lunghissimo processo di correzione e controllo

Meglio partire da zero...

La strada, infatti, più sicura è il ricorso ad uno scanner di grande formato (copisteria) dove puoi chiedere un TIFF bitmap (monocromatico) da almeno 300 DPI (mi raccomando: non scala di grigi, monocromatico e senza alcuna compressione). A questo punto con il CAD che usi potrai "ricalcare" il disegno, avendo cura di disegnare le curve più complesse con le curve di bézier, uno strumento molto potente... È un lavoro che potresti svolgere egregiamente anche con Adobe Illustrator.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 10:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
La strada, infatti, più sicura è il ricorso ad uno scanner di grande formato (copisteria) dove puoi chiedere un TIFF bitmap (monocromatico) da almeno 300 DPI (mi raccomando: non scala di grigi, monocromatico e senza alcuna compressione). A questo punto con il CAD che usi potrai "ricalcare" il disegno, avendo cura di disegnare le curve più complesse con le curve di bézier, uno strumento molto potente... È un lavoro che potresti svolgere egregiamente anche con Adobe Illustrator.

Saluti

Francesco

Ciao e grazie per la risposta molto veloce...

Di solito,quando devo costruire un 'aereo,faccio sempre un paio di copie del disegno...non si sa mai.

Mi appoggio ad una copisteria di Udine dove hanno sia scanner che plotter in formato A0 e dai costi abbastanza contenuti (circa 3 o 4 euro per una copia di A0 lungo almeno 2-3 metri)

Da quello che mi hai detto sembra abbastanza semplice..

Devo,in pratica,farmi fare una scansione del disegno in formato "TIFF bitmap",riportarlo sul CAD ed andare a ricalcare solo i pezzi che mi servono,giusto?
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la risposta molto veloce...

Di solito,quando devo costruire un 'aereo,faccio sempre un paio di copie del disegno...non si sa mai.

Mi appoggio ad una copisteria di Udine dove hanno sia scanner che plotter in formato A0 e dai costi abbastanza contenuti (circa 3 o 4 euro per una copia di A0 lungo almeno 2-3 metri)

Da quello che mi hai detto sembra abbastanza semplice..

Devo,in pratica,farmi fare una scansione del disegno in formato "TIFF bitmap",riportarlo sul CAD ed andare a ricalcare solo i pezzi che mi servono,giusto?
Esatto, mi raccomando, non farti far la scansione a 300 DPI a scala di grigi, ti troveresti a dover gestire un file da svariate centinaia di MB. Niente di sconvolgente per macchine ben corazzate come le mie, ma non so che computer usi.

Dopo che ti sei fatto fare la scansione ricalchi le sagome che ti servono. Mi raccomando: attento alla scala! Metti una scala centimetrica sul disegno, per avere un riferimento quando andrai ad importare il file nel CAD. In base alla scala potrai fare un "resize" del disegno vettorializzato in funzione delle unità di misura impostate nel CAD.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 23:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Esperienza personale

1) scansione al service 200/300 dpi rigorosamente b/n formato tiff
2) qualche programma di raster to vector in giro si trova (mandami mp) e te ne indico qualcuno
3) passi il tiff nel programma e tiri fuori un dxf (devi impratichirti con alcune opzioni, tipo settare centerline, alcuni parametri tipo archi o spline, numero di punti di interpolazione sui medesimi, opzioni varie di raddrizzamento, antritrappole tipo x ...)

A questo punto in dxf devi passare tutto ad un cam, nel mio caso è facile perchè uso Galaad che ha il cad integrato, per cui carico il disegno ed ho (con un paio di passaggi sulla chiuura percorsi, scelta di interno/esterno e sceltaq utensile) pronto in canna il taglio ...

Altrimenti in alternativa a quanto sopra cerca online (anche negli stati uniti, molto economico) raster to vector service ... ti mandano indietro il dxf dal tiff che gli mandi ...

Poi ti rimane da tagliarlo ...

A disposizione per ogni aiuto od info ...

P.S. il metodo garantisce una accuratezza di circa 3/4 decimi per la mia esperienza, alcune piccole sbavature specie negli scassi dell'interloking se lo ha ed in corrispondenza delle sezioni centina/ordinata corrente/longherone ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegno zero a.a 55-60 cm billifly2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 13 luglio 10 22:51
disegno Francesco78 Radiocomandi 2 26 marzo 09 16:15
disegno f8f p 51 mustang Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 dicembre 08 23:52
Disegno Dc8 matrix83120 Aeromodellismo 1 13 settembre 07 15:43
disegno mb 339 rokysat Aeromodellismo 0 17 gennaio 04 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002