BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuove CNC per tutti! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/212348-nuove-cnc-per-tutti.html)

TONICLE 27 maggio 11 09:13

che dirti bel progetto, aspetto la macchina completa per farti un forte plauso, continua così!!!

giank1957 28 maggio 11 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da TONICLE (Messaggio 2608207)
che dirti bel progetto, aspetto la macchina completa per farti un forte plauso, continua così!!!

Ciao Tonicle,
dopo tanto tempo mi hanno consegnato i pezzi della mia CNC in alluminio
in questo video puoi vedere la CNC in azione a fresare lo scafo del footy Scarrafone MK1

L'elettronica è la CN-611 (in attesa di qualcosa più potente, ma nemmeno troppo necessaria per le mie esigenze)
Viti trapezie da 16mm per assi X e Y e 12mm per la Z
Velocità 250mm/min come puoi vedere dal video che non è male per una elettronica così di limitate prestazioni.
Precisione su 700mm x 350mm di piano utile = 4 centesimi
Precisione su asse Z = 2 decimi

Per i lavoretti di modellismo mi posso accontentare!

Molto tempo fa mi chedesti di farti vedere la cosa in azione.. ecco che adesso posso farti vedere.
CIao
A presto.

TONICLE 28 maggio 11 17:32

bella complimenti, solo il ponte è in alluminio, il resto multistrato marino? sembra di si

giank1957 28 maggio 11 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da TONICLE (Messaggio 2610485)
bella complimenti, solo il ponte è in alluminio, il resto multistrato marino? sembra di si

Si è multistrato da 18mm
ho prestato molta attenzione al piano di appoggio delle barre per l'asse X.
Sto aspettando che mi portino il piano di lavoro rettificato in alluminio da 10mm
Ho un amico che mi rifornisce di allu a buon prezzo.

fabionet31 01 giugno 11 00:37

2 Allegato/i
tornite e fissate le due barre da 20 dell'asse Y, oggi sono arrivati i cuscinetti con supportini e la flangia per Dremel e Kress

TONICLE 01 giugno 11 13:01

continua così!!! vogliamo vederla in movimento!!! :wink:

fornovo 01 giugno 11 13:31

Ciao Fabionet31,
tienmi presente, un pensierino l'ho voglio fare anch'io.
Io uso programmi vettoriali di grafica (free Hand - Illustrator) si riecono ad utilizzare questo tipo di files nei programmi di utilizzo della macchina, dai assistenza?
Ciao Enzo

fabionet31 01 giugno 11 14:12

Freehand e illustrator sono vettoriali, se esporti in DXF tutto ok

fornovo 02 giugno 11 20:44

Si c'è la possibilità di esportare in DXF. Ti seguo nei lavori.
Hai delle previsioni per la realizzazione?
Nel frattempo posso esercitarmi con un programma per importare i disegni e procedere alla lavorazione in modo virtuale?
Ciao Enzo

garbo 04 giugno 11 10:50

io ho misurato il posto dove dovrei mettere la nuova cnc, ed ho visto che la macchina dovrebbe avere una lunghezza d'ingombro totale, asse X, di 95 cm, l'asse Y è meno vincolante, comunque con un ingombro macchina asse X di 95 cm, la corsa utile di lavoro quanto può essere..??? spero oltre i 60 cm...???

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002