Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 06, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
tagliapolistirolo con guide per cassetti

salve a tutti vorrei realizzare una cnc per taglio polistirolo con le guide per i cassetti, secondo voi è una buona idea?
volevo anche sapere quale è la lunghezza massima che posso trovare, saluti.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 17:02   #2 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao mi aggrego anche io alla domanda perché mi sta venendo la malattia del CNC :-)

Sto pensando anche io di usare le guide per cassetti,che almeno per la Foamcutter dovrebbero bastare,ma sarebbe bello sentire le esperienze di chi l'ha fatto.

Tra l'altro Daniele se non lo conosci c'é l'interessante forum su www.cncitalia.com che parla proprio di questo argomento.

Ciao !
  Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 02:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao Daniele
le guide per cassetti anche se a prima vista potrebbe sembrare la suluzione piu semplice , in realtà poi si scontra con diversi problemi.
é vero che una cnc taglio poli lavora praticamente senza grandi sforzi, ma é anche vero che la struttura degli scorrinenti deve essere molto rigida , dato che i due piloni (assi) che sorreggono il filo caldo lavorano praticamente ancorati solo sulla base e in genere sono alti almeno 50 cm.
mio consiglio ...
la soluzione piu alla portata di tutti é utilizzare barre tubolari in ferro zincato, con carelli su cuscinetti a sfere per rollerblade che su ebay ne trovi a quintali a prezzi stracciati.
altra soluzione buona e quella delle guide realizzate con tondi cromati e boccole in composito o bronzo, ma se non hai strumenti per lavorare con precisione i supporti e meglio lasciar perdere questa soluzione.
ciao
www.cnc-elettronica.it


Citazione:
Originalmente inviato da Daniele
salve a tutti vorrei realizzare una cnc per taglio polistirolo con le guide per i cassetti, secondo voi è una buona idea?
volevo anche sapere quale è la lunghezza massima che posso trovare, saluti.
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 10:58   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da totillos
la soluzione piu alla portata di tutti é utilizzare barre tubolari in ferro zincato, con carelli su cuscinetti a sfere per rollerblade che su ebay ne trovi a quintali a prezzi stracciati.
Cioé tipo i tubi idraulici zincati ? ma non hanno la superficie troppo ruvida ?
  Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilBarano
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Cioé tipo i tubi idraulici zincati ? ma non hanno la superficie troppo ruvida ?
Non credo si riferisse a quelli idraulici ma tubi zincati di precisione maggiore... credo sia comunque meglio usare barre rettificate che non dovresti avere problemi a trovare.

Secondo me se la guida dei cassetti è avvitata ad un supporto stabile (chessò due bei travozzi di legno con qualche fazzoletto di rinforzo) non dovresti avere problemi di rigidità.

Io invece intendevo realizzare una fresa CNC utilizzando le suddette barre rettificate abbinate a boccolore in bronzo come diceva totillos (posso usufruire macchine utensili relative) ... credete possa funzionare bene evitando così la spesa (e la complicazione soprattutto) di cuscinetti o guide lineari?

salut'
ilBarano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 14:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
non devo fare una fresa, ma solo una cnc per il polistirolo e le barre rettificate mi sembrano un pochino troppo, in fondo deve solo portare un filo!

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilBarano
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele
non devo fare una fresa, ma solo una cnc per il polistirolo e le barre rettificate mi sembrano un pochino troppo, in fondo deve solo portare un filo!
saluti


guarda che se leggi bene il mio post ti davo regione, a patto di fissare bene le guide su un supporto rigido...
ilBarano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 07:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Ciao Daniele, dai un'occhiata quì http://www.8linx.com/cnc/cnc.htm , sembra funzionale ed a buon mercato....ci stò pensando anch'io.-

Ciao Maurizio.
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 09:29   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da ilBarano


guarda che se leggi bene il mio post ti davo regione, a patto di fissare bene le guide su un supporto rigido...

Cabraaaaaa....aaa....... non cabrare più..... è inutile... Ha.... avevo il comando dell'elevatore invertito.

Piccola indagine ot a chi non è successo?

Ciaooo... Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 09:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
alla fiera di verona avevo visto una cnc per il polistirolo fatta con coscinetti e barre a L, chi l'ha vista può capire!
secondo voi può essere una soluzione facile da realizzare?

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
guide lineari da 15 o 20mm peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 1 15 dicembre 07 20:27
dubbi alimentatore cnc tagliapolistirolo e barre filettate Dragone81 CNC e Stampanti 3D 0 30 novembre 05 16:59
Macchina tagliapolistirolo jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 02 settembre 05 12:09
guide lineari nilo CNC e Stampanti 3D 16 13 febbraio 05 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002