BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Code-G (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/209728-code-g.html)

stepper 21 aprile 11 16:39

Code-G
 
In questi giorni, ho maturato la voglia di realizzare una nuova cnc, al momento ho solo buttato giù una bozza su carta, ma prima di dire che è fattibile, devo prima mettermi al pc ricostruendo vettori e quote (cosa difficile senza avere i vari componenti sotto mano....)
Stavo vagliando l'uso di guide lineari e carrelli flangiati da 25mm (insomma una macchina veramente pesante).
Pensavo di fare questa per poi sostituire la mia attuale meccanica con guide da 20mm, ma in controtendenza, probabilmente porterò l'area utile da 1000x700 a circa 840x560.
I motivi sono essenzialmente 3, il primo è che preferisco una cnc più piccola ma più rigida, il secondo è che volendoci lavorare plexiglass, legno ed alluminio, (non credo di usarla per balsa) non ho necessità di una grande area utile, l'ultimo motivo è il più blando, cioè la mancanza di spazio.
Al momento mi serve un consiglio sul tipo di alluminio da impiegare, sono orientato su ergal 7075 da 12mm e 20mm (dovrebbe essere più resistente alle sollecitazioni meccaniche e più semplice da fresare rispetto all'anticorodal 6082), avevo anche valutato la possibilità di farmi tagliare le spalle (ferro da 12mm) con macchina laser, ma credo che le tolleranze del taglio siano del 0,1mm ed io vorrei mantenermi sotto, quindi probabilmente le freserò io ma in alluminio da 20mm.
Se avete consigli o dritte, sappiate che sarebbero graditi, ciao.

stepper 23 aprile 11 20:09

Rieccomi, ho cominciato a disegnare qualcosina sul pc e devo retificare le dimensioni di area utile:
X 840
Y 630
Z 90
Mentre gli imgombri senza motori saranno i seguenti:
X 1080
Y 820
Z 545
Come sempre la Z preferisco mantenerla ragionevolmente bassa e il tutto è progettato per montarci su un bel HF.
Mentre per l'alluminio prevedo l'esclusivo impiego di ergal da 12mm con delle novità per il rinforzo strutturale in determinati punti.
Rispetto alla Gears, su questa "Code-G", Gli assi Y e Z non presenteranno l'impiego di profilati, ma ho mantenuto l'impiego dei vari incastri.
Al momento sono ancora lontano dal progetto definitivo, ma questa meccanica dovrebbe consentirmi agevolmente di lavorare su piastre di alluminio.
Userò sempre cinghie e puleggie, ma il rapporto sarà di 1:1,5, quindi con un micropasso di 1/4 e vite trapezia 16x4, avrò i 300 passi/giro.
Per la X ci metterò un nema 34 (ma ci faccio le asole anche per un nema 23 con interasse fori da 50x50mm) e per la Y e Z dei nema 23 da 3N/m.
Dovrei riuscire a poter muovere il tutto ad una discreta velocità (cosa che non mi entusiasma molto, dato che a me basterebbero anche i 2000mm/min), ma le frese che impiego solitamente sono talmente piccole che non sopporterebbero determinate velocità, quindi spero di puntare maggiormente sulla precisione (mi prefiggo un gioco massimo di 1-2 centesimi di mm).
A proposito, qualcuno sa indicarmi delle buone cinghie e puleggie?
Ciao e auguroni di una serena e felice Pasqua!

daniele 1973 23 aprile 11 23:27

daniele
 
azz ma tu non dormi la notte .... visto i tuoi precedenti lavori ti faccio i complimenti a priori. se non ti offendi mi permetto di consigliarti per l'asse x passo 5 . per le cinghie e le pulegge io mi sono trovato bene con la bea ingranaggi utilizza le htd.

stepper 24 aprile 11 08:41

Grazie Daniele, per il consiglio della vite sulla X, veramente volevo impiegare una 20x4, ma il mio tornietto giocattolo ha un foro passante da soli 16mm.
Come già detto non voglio grandi velocità, ma maggiore precisione, infatti avrei potuto valutare una 16x4 doppio principio, ma preferisco fare ciò che potrei rifare per garantirmi eventuali pezzi di ricambio (tipo le chiocciole).
Grazie anche per la dritta sulle puleggie, dopo le feste li contatterò sicuramente, probabilmente prenderò puleggie 24 denti sul motore e 36 su vite e cinghie da 9mm passo 3mm da 53 denti, avendo circa 7cm di distanza tra i due alberi.
Ciao

stepper 07 maggio 11 17:56

1 Allegato/i
Finalmente ho potuto dedicare un po di tempo al progetto (anche sul progetto "Gears" ho apportato delle modifiche) "Code-G" e come area utile mi sono orientato per circa 900x620x85, gli assi si muoveranno con 10 carrelli e guide lineari a 4 ricircoli di sfere di taglia 25, dovrebbe arrivare a pesare circa 70 Kg e con motori da 3N/m arriverà ad avere un'ingombro di circa 1210x950 e 560 di altezza.
Una foto della bozza ...

Ciao

ranabatics 08 maggio 11 11:05

Ottimo progetto...
 
Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2576665)
Finalmente ho potuto dedicare un po di tempo al progetto (anche sul progetto "Gears" ho apportato delle modifiche) "Code-G" e come area utile mi sono orientato per circa 900x620x85, gli assi si muoveranno con 10 carrelli e guide lineari a 4 ricircoli di sfere di taglia 25, dovrebbe arrivare a pesare circa 70 Kg e con motori da 3N/m arriverà ad avere un'ingombro di circa 1210x950 e 560 di altezza.
Una foto della bozza ...

Ciao

Ciao Stepper,
il disegno è molto dettagliato e ben fatto, almeno ad uno sguardo superficiale e sono sicuro che hai badato a tutti idettagli !!!
La mia unica osservazione riguarda il posizionamento del motore dell'asse Y (quella che scorre lungo il ponte). Potresti, se non ho visto male, posizionarlo all'interno della struttura, dietro al ponte stesso, evitando così che sporga, aumentando l'ingombro della struttura. Io ho fatto così sulla mia e ne sono contento...

Buon "progettone" !!!

stepper 08 maggio 11 13:32

1 Allegato/i
Ciao Ranabatics, so a cosa ti riferisci, ti allego un'altra foto delle spalle, avevo anch'io intenzione di fare così (infatti se noti il progetto Gears, i motori della X e Y sono interne alla struttura), ma su questa devo vedere se riesco a farci uscire le pulegge dall'altra parte, se dovessi starci con le misure, quasi quasi faccio la stessa cosa con la X.
Grazie per il consiglio, non sai quanto mi serva risparmiare cm preziosi :wink:
Ciao

stepper 08 maggio 11 19:01

Ok credo che la fase progettuale sia arrivata al termine (spero) ed il motore della Y riesco a metterlo internamente, ma quello della X no, quindi al momento ne ricaverei le seguenti corse:
X 900mm
Y 624mm
Z 92mm

Per i seguenti ingombri (comprensivi di motori da 4 Ampere - 3 N/m:
X 1215mm
Y 860mm
Z 565mm

Sarà la mia prima cnc con guide da 25 e con ben 4 carrelli anche per la Y, mi sa che questa mangerà solo alluminio, plexiglass e legno d'ulivo :D
Ciao ed un grazie per l'intervento di Ranabatics.

ranabatics 09 maggio 11 00:18

Ottimo
 
Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2577646)
Ok credo che la fase progettuale sia arrivata al termine (spero) ed il motore della Y riesco a metterlo internamente, ma quello della X no, quindi al momento ne ricaverei le seguenti corse:
X 900mm
Y 624mm
Z 92mm

Per i seguenti ingombri (comprensivi di motori da 4 Ampere - 3 N/m:
X 1215mm
Y 860mm
Z 565mm

Sarà la mia prima cnc con guide da 25 e con ben 4 carrelli anche per la Y, mi sa che questa mangerà solo alluminio, plexiglass e legno d'ulivo :D
Ciao ed un grazie per l'intervento di Ranabatics.

Ciao Stepper,
grazie dell'apprezzamento, :wink: sono contento che la mia osservazione sia stata di "stimolo" per migliorare il già ottimo lavoro di progettazione che hai svolto !!!
Sono convinto che questo sia lo spirito giusto con cui contribuire ad un forum di appassionati...
Buon lavoro e tienici aggiornati degli sviluppi...

AleBS 09 maggio 11 02:01

Ciao Stepper, sempre al lavoro eh ?? :lol: lo so di arrivare tardi per il tuo progetto, ma volevo farti una domanda sul posizionemento delle guide dell'asse X in quanto ho visto che sono sul fianco della macchina. Non è che con lo sporco delle varie lavorazioni (magari tipo vetronite che è mooolto abrasiva) si comprometta la durate delle stesse ? non era meglio forse metterle sotto il piano di lavoro ? dammi un consiglio perchè sto iniziando anche io piano piano a disegnare qualcosina :fiu:

Ciaoe complimenti

stepper 09 maggio 11 09:58

Ma che caspita è sta roba!!
Non so chi sia questo LoupMoilm e non mi convince neanche il link, quindi non premete su nessun collegamento, sembra qualche spam o tentativo di fishing, spero che gli amministratori possano eliminarlo.
Tornando a bomba sull'amico Alebs, Posso dire che tra il limite dell'area utile e le guide ci sono circa 10cm e non credo di dover mai tagliare pannelli di vetronite grandi 900x620mm, al massimo potrei lavorare quelli da 100x160 e per abitudine e non sporcare molto faccio le lavorazioni a circa 20cm dal bordo, ma anche se la vetronite andasse sulle guide, non è tanto abrasiva da poter compromettere le guide (pensa che per tagliarne 2, le ho dovute portare dal fabbro che con la tagliatrice a nastro non ce la faceva, poi ha usato un disco abrasivo e nisba ed alla fine le abbiamo tagliate con un disco da taglio).
Poi se ci devi lavorare un mare di vetronite per mesi senza mai pulire le guide, allora ti si rovinerà prima la vite trapezia della Y :wink:
Sinceramente il discorso delle guide sotto comporta il vantaggio di ridurre ulteriormente l'ingombro, ma è sconveniente per la rigidità della parte alta del ponte.
Fino a quando parliamo di spalle relativamente basse (circa 30cm) allora è fattibile, ma visto che questa la devo far faticare non poco, ho preferito mantenere i carrelli il più possibile alti rispetto alle spalle (infatti tra l'estremità dei carrelli al baricentro all'altezza dell'asse Y ci sono soli 180mm) e per giunta mettendoli come "angolari" in alcuni punti della struttura e con il sistema ad incastro, dovrei essere apposto.
Poi ti sei deciso a fare una cnc homemade, sono mooolto curioso :wink:
Ciao

stepper 09 maggio 11 18:32

1 Allegato/i
Ecco la foto che da l'idea della grandezza delle guide :wink:
La monetina è una 50 cent., già solo le guide e carrelli pesicchiano, non vedo l'ora di cominciare :rolleyes:
Forse settimana prossima mi arriveranno le lastre di alluminio, ciao

AleBS 09 maggio 11 22:06

Potresti dirmi dove reperisci il materiele da tagliare e magari i prezzi (in pvt se vuoi :wink:)? Io oggi ho contattato una ditta che fa tagli ad acqua e mercoledì dovrei passare con una bozza quotata dei pezzi per vedere quanto mi spennano :lol: mi serviranno però dei consigli per le sedi dei cuscinetti :fiu: ma per quello c'è tempo anche perchè la lavorazione meccanica secondaria dovrà essere fatta o da una officina (preferito) oppure alla mia piccola macchinetta ^_^

ranabatics 09 maggio 11 22:36

Guide a ricircolo...
 
Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2579234)
Ecco la foto che da l'idea della grandezza delle guide :wink:
La monetina è una 50 cent., già solo le guide e carrelli pesicchiano, non vedo l'ora di cominciare :rolleyes:
Forse settimana prossima mi arriveranno le lastre di alluminio, ciao

Ciao Stepper,
hai preso in considerazione le guide senza fori e i raschiatori ai due lati delle guide ?
Entrambi gli accorgimenti possono essere efficaci per eliminare il rischio di contaminare i pattini con polvere abrasiva... in particolare quella di vetronite e metallo.

Che ne pensi ?

stepper 09 maggio 11 23:30

1 Allegato/i
No nulla di tutto questo, progetto alla mano, si può notare che oltre la fine dell'area utile, restano liberi le 2 cave alle estremità del piano di lavoro.
Io non lo reputo necessario, perchè come già detto mi tengo lontano dal bordo e poi queste guide hanno già uno strato in gomma (quella rossa) che funge da rasciatore per trucioli grossolani.
Ma per i più meticolosi, si potrebbero adottare dei semplici profilati di alluminio ad "L" lunghi 1000mm su di un piano di circa 1070mm, fissandoli alle cave del piano (quelle in BLU), così si avrebbero dei veri e propri argini contenitivi, oltre al fatto che i trucioli e polveri andrebbero prima nelle cave dei profilati :wink:
Allego un disegno banale, dove in rosso sono indicati i carrelli, in verde l'area utile, in nero le cave dei profilati ed in blu le cave estreme ed esterne all'area utile.
Ciao

stepper 17 maggio 11 14:39

4 Allegato/i
Finalmente ho quasi tutto per materializzare il mega progetto :P
Ecco la situazione, ieri sono riuscito a terminare la prima piastra (una delle più grandi) e già son fiducioso che possa lavorare agevolmente l'alluminio :lol:
Insomma, un'aglomerato massiccio pieno zeppo di brugole ad alta resistenza (la più piccola è una m6).
Come al solito evito l'uso di barre sospese e rigetto la puntata, passando a guide a 4 ricircoli da 25.
Vi allego le primissime foto, ciao.

stepper 17 maggio 11 14:41

4 Allegato/i
qualche altra foto ...
Ciao

stepper 17 maggio 11 19:52

4 Allegato/i
Continuo con le foto...
Domani dovrei terminare un'altra piasta (circa 820x170).
Non so ancora quanto arriverà a pesare ma probabilmente si supereranno i 60Kg.

ranabatics 17 maggio 11 21:55

Ma che bel lavoro.....
 
Gran bel lavoro Stepper ! :D
Belle foto e ottima progettazione... Mi piacciono quelle belle piastre massiccie con belle fresature e pattini abbondanti.... mica si lesina sui particolari !

Beato chi se la aggiudica !!! :rolleyes:

Buon lavoro e tienici aggiornati !

stepper 17 maggio 11 22:05

Grazie per i complimenti, più avanti si vedranno altre chicche, ci sono anche accorgimenti che sfuggolo all'occhio, ma più attenti possono carpirne subito la funzionalità (ad esempio i carrelli della Z sono disposti in modo molto compatto e vicinissime al baricentro perpendicolare del mandrino HF).
Questa non se la può aggiudicare nessuno perchè è per me :lol:
Ciao.

stepper 18 maggio 11 15:52

3 Allegato/i
Ecco gli ultimi pezzi tagliati, si tratta di 3 portachiocciole e la piastra di giuntura inferiore delle spalle, si nota benissimo che anche su questa cnc ci saranno brugole ed incastri a garantire lo squadro e rigidità.
Ciao

stepper 19 maggio 11 14:14

4 Allegato/i
Viti tornite ed un'altra piastrona completata :D
... e poi mi dicono che non son capace a tagliare l'alluminio :icon_rofl

stepper 19 maggio 11 14:20

3 Allegato/i
Montato il primo portachiocciole (per la X) e preparati gli altri 2.
Non vedo l'ora di finirla, infatti ho appena caricato l'altra lastra sul pantografo (per le spalle e 2 piastre per la Z).
Sollevando la lastra (pesantuccia), come un pirla, non mi son messo i guanti e ZacK, mi son tagliato, quindi approfitto di ricordare di non fare come me e di adottare massima cautela -_-

dannybon 19 maggio 11 14:55

bella stepper, spettacolare come al solito. Ma perchè non ti metti a fare dei kit anche te!

stepper 19 maggio 11 18:54

Ciao Dannybon, qualche mese fa ci ho anche pensato, ma poi mi son detto "per contenere i costi, bisogna adottare le barre sospese" ed io odio profondamente le meccaniche così fatte e allora cominciai a studiarmi un sistema di scorrimento di sana pianta.
Poi ho avuto problemi ed impegni ed è passato totalmente di mente (scusate la rima).
Pensa che avevo già trovato il nome "Fly" e cominciato il progetto, se e dico se trovo tempo, potrei anche pensare di farne uno :shutup:
Ciao

stepper 20 maggio 11 18:24

5 Allegato/i
Ecco la prima spalla con vano motore con interasse fori 50x50mm, come vedete, sono riuscito a modificare la posizione del motore da esterno all'interno (suggerimento di Ranabatics).
la linea è molto curata, non voglio una classica spalla squadrata, ecco le foto.

stepper 20 maggio 11 18:32

4 Allegato/i
ultimissime foto, col piffero che una lastra così compatta e studiata possa soffrire di vibrazioni o flessioni :D
Non vedo l'ora....!
Ciao

snioff 20 maggio 11 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2596473)
... e poi mi dicono che non son capace a tagliare l'alluminio :icon_rofl

Bhe si effettivamente mica sai tagliare l'alluminio e mica stai assemblando un pantografo e mica stai fotografando passo passo tutti i particolar in Alu.... si vede benissimo che le foto ritraggono capocolli in esiccazione...
Ma lascia perdere e vai avanti che, per chi gradisce la meccanica, è un piacere per gli occhi vedere sti pezzetti belli lucidi rifiniti e perfetti.
Io si che sono mosso da invidia e te lo dico, ma non posso che riconoscere la tua abilità.:clap:
E non ringraziare per i complimenti "che fanno sempre piacere" , che fai incaxxxare ancora di più. :P

ranabatics 20 maggio 11 22:51

Veramente un ottimo look !!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2598628)
ultimissime foto, col piffero che una lastra così compatta e studiata possa soffrire di vibrazioni o flessioni :D
Non vedo l'ora....!
Ciao

Ciao Stepper,
il lavoro è veramente ben progettato e ben fatto... Non hai trascurato proprio niente.

Direi che hai messo ottimamente a frutto le esperienze maturate con le realizzazioni precedenti ! Mi fa anche piacere di aver contribuito, con un piccolo particolare, a rendere ancora più funzionale la già pregevole realizzazione ! :rolleyes:

Dai, mandaci le foto della macchina finita e qualche filmato del collaudo !

stepper 20 maggio 11 23:04

Grazie ragazzi, mi viene un dubbio, ma siamo forse parenti (troppo buoni) :D
Forse sto correndo troppo, ma la voglia di provarla su di un martire di alluminio è tanta, sicuramente farò anche qualche video, così la sentirete muovere (inizialmente con un'elettronica regolata a 2,5 Ampere e 1/2 passo e se i risultati saranno soddisfacenti, ci monto su un mandrino hf da 18000rpm e 1,6Kw ed elettronica da 4 Ampere e 1/4 o 1/8 di micropasso.
Ciao e ancora grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002