![]() |
Ciao Daniele, dovrei già avere il live-cd dell'ultima versione, ma mi è stato consigliato di provare ad aumentare la frequenza del kernel per poter poi aumentare la velocità massima sotto mach3. |
Citazione:
Scherzi a parte è veramente una bella macchina, altro che certe cose che si vedono e vendono in giro :wink: |
Mi fa molto piacere che piace, ora devo necessariamente vendere la cnc con cui l'ho realizzata, se avessi avuto spazio l'avrei tenuta, ma il mio angolo ricreativo è di soli 4mq e due di questi bestioni non ci stanno :unsure: Ho posizionato il comparatore frontalmente e lateralmente alla piastra della Z ed ho mosso manualmente l'asse su e giù, il risultato è che il comparatore non accennava neanche a muoversi di un centesimo. Questo mi garantirà un'entrata perfetta nel materiale ed i 4 carrelli da 25 per asse sulla X e Y, aiuteranno molto a non far svirgolare lo squadro della struttura. Certo che con 3750mm/min (per ora) si potrebbero realizzare lavori semi 3D in molto meno tempo. Non credo però di poter mai metterla a tale velocità, anche perchè il mandrino che ho è un 1,5Kw da 18000rpm e per alcuni lavori non la potrò portare ad oltre 2000, ma magari nei rapidi mi manterrò a 3500 :fiu: Ne approfitto per chiedere se qualcuno vuole circa 17 Kg di alluminio regalato (ergal ed anticorodal) che mi son rimasti dai tagli (sono pezzi non da fresare ma da fondere). Ciao |
1 Allegato/i Ecco la piastra che terrà il mandrino HF alla Z.. |
1 Allegato/i Non ho resistito e la primissima prova l'ho voluta fare su di uno scarto di anticorodal 6082, ma senza raffreddamento. La fresa è una monotagliente, gli affondi sono di circa 0,85mm e gli avanzamenti a 700mm/min, mentre i rapidi a 3500mm/min. Questo a dimostrazione che anche i nostri pantografi, se realizzati con criterio, possono lavorare l'alluminio. La meccanica non avverte la ben che minima vibrazione e sicuramente potrà fare molto meglio del primo test :P Eccovi la foto del lavoretto fatto in circa 2 minuti e per i più scettici ecco il link video. Ovviamente essendo la prima prova non ho voluto esagerare con gli affondi, ma penso che si possa tranquillamente superare il millimetro per passata e per un pantografo che mi è costato poco meno di 2500 posso essere soddisfatto ^_^ YouTube - ‪Prova alluminio Code-G.AVI‬‏ |
2 Allegato/i Ecco un'altra prova per la cnc, passate da 1,5mm spaccati e i trucioli sono sempre più grandi :wink: La fresa è una 4mm monotagliente e con circa 2-3 minuti è uscita un'altra incisione sull'anticorodal. Peccato per l'occhiello della "e" che non ho fatto perchè troppo piccolo per il diametro della fresa usata. Ecco le foto, ciauuzz! |
!!! Citazione:
Ci dai qualche info in più riguardo la fresa monotagliente ? Le velocità le ho viste nei post precedenti, ma della fresa non dici un gran che... Siccome vorrei fare un paio di oggetti in alluminio e visto che vai alla grande, anche senza lubrificante..... Grazie fin d'ora... :rolleyes: |
Ciao, delle frese non parlo molto perchè le ho comprate dalla Cina, a dire il vero fanno un tantino schifo (soprattutto se prendi di diametro inferiore ai 4mm), infatti sono buone sulle lavorazioni con entrata laterale, ma in modo assiale non riescono a penetrare, allora ne ho presa una e con una molatrice da banco (da circa 30 :rolleyes:) e moolta calma, ho affilato il tagliente in punta ed ora va molto bene, ma se dovessi usare frese di qualità (tipo una 2 taglienti per alluminio in metallo duro) e su ergal, forse potrei anche andare a 2mm o più in affondo, ma per tali prova non vado a rischiare di rovinare frese che costano almeno tre volte questa che sto usando. Le frese in metallo duro vanno alla grande ma se la meccanica non è ben rigida si possono spezzare o comunque rovinare. Ciao |
3 Allegato/i Sono veramente soddisfatto, ho fatto una prova di lavorazione pseudo 3d sulla riproduzione del personaggio del video-gioco Halo. Ciò che più mi preoccupava era lo spessore sottilissimo della visiera dell'elmetto, ma i miei dubbi sono stati letteralmente smantellati dal risultato pulito e pieno di dettagli -_- Ecco alcune foto del risultato, purtroppo le foto non rendono perfettamente tutti i dettagli... |
2 Allegato/i Ahhh, dimenticavo di allegare una foto delle reali dimensioni del lavoretto. Considerato i dettagli e la dimensione, sono riuscito ad avere un'ottima precisione :wink: Ecco anche una foto dopo la sgrossatura ed un link video della prima finitura con sferica da 3mm: YouTube - ‪Finitura 3d.AVI‬‏ Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002