BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Code-G (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/209728-code-g.html)

stepper 29 maggio 11 12:52

2 Allegato/i
Nella prima foto vedete due piastre quasi identiche perchè una l'ho dovuta rifare :P
Ultimissime due ed un video dei primi passi, ma considerate che devo ancora terminare alcune cose :wink:
YouTube - ‪Code-G.wmv‬‏

P.S.: l'ultima piastra servirà per il fissaggio del mandrino HF

ranabatics 29 maggio 11 22:32

Ottimo

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2611285)
Nella prima foto vedete due piastre quasi identiche perchè una l'ho dovuta rifare :P
Ultimissime due ed un video dei primi passi, ma considerate che devo ancora terminare alcune cose :wink:
YouTube - ‪Code-G.wmv‬‏

P.S.: l'ultima piastra servirà per il fissaggio del mandrino HF

Ciao Stepper,
ottimo lavoro, look accattivante e quando si muove è proprio una musica !
Secondo la mia esperienza a 60 V e 4 Amp dovresti riuscire a superare i 3 mt/min. Il limite è dato dalle oscillazioni della vite sull'asse X (che è la più lunga!) più che da elettronica e motori...

Tienici informati che brindiamo insieme quando è finita !

stepper 29 maggio 11 23:28

Si, credo anch'io che possa raggiungere i 3 mt/min, già ora i 2,4 li fa, ma sinceramente io preferisco mantenermi entro i 2-2,5mt/min.
Ma farò comunque qualche prova sul massimo ottenibile con i 4 Ampere.
Ora comincia la parte più snervante e voglio prendermi un po di tempo -_-
Ciao

saviothecnic 30 maggio 11 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2576665)
circa 900x620x85,

Ok si questa è già un area di lavoro ottima :wink:
Anche se vai in controtendenza meglio non accorciare troppo che la Y
per noi Aereomodellisti più ce ne meglio è :D

stepper 30 maggio 11 16:14

Grazie Savio, ma anche tu ne stavi facendo una grandicella :wink:
Comunque la Y (io la chiamo X) la si può anche portare fino al 1200mm utili senza rifare i pezzi in alluminio :D
Al momento preferisco averla più compatta.
Ciao

P.S.: comunque l'area utile definitiva è di:
900 x 625 x 90

stepper 10 giugno 11 23:23

1 Allegato/i
Ho notato che 2 profilati pesanti da 180x45 sono leggermente ricurvi sui lati ed ho dovuto portarli da un'amico per raddrizzarli e piallarli leggerissimamente, poi ho voluto anche riempirli tutti con della schiuma per ridurre l'amplificazione del rumore nel vuoto.
Caspita è una settimana che aspetto che mi arrivino le viti a brugola :wacko:, nel frattempo ho già tagliato i pezzi dell'ultima versione della Gears :rolleyes:

stepper 16 giugno 11 18:16

4 Allegato/i
Finalmente ieri sono arrivate le brugole ed ho realmente cominciato a calibrare e montare i vari pezzi, vi allego qualche foto a breve un piccolo video dei movimenti, ciao.

stepper 17 giugno 11 11:36

Wooaoo, ho provato a collegare la X e Y all'elettronica definitiva (regolata a 3,5 Ampere e circa 60 volt) ed ottengo con 1/8 di passo ben 3500mm/min senza alcun segno di stallo per i motori.
Avrei voluto andare più veloce, ma mach3 con un simile micropasso mi limita a 3750mm/min :D:D
Poi farò un piccolo video, non oso immaginare se avessi usato una vite a doppio principio, oppure se avessi impostato solo il 1/2 passo (potrebbe superare anche i 5000mm/min).
Ma già con 3000 ci sto più che bene B)
Ciao

stepper 17 giugno 11 21:42

Scusate la qualità video...
YouTube - ‪Code-G movimenti.wmv‬‏

daniele 1973 17 giugno 11 23:07

daniele

uffa non riesco a trovare un difetto sei odioso ....:P già che ci sei prova emc2 nell'ultima versione la 2.4-6 vi è il wizard di configurazione che è semplicissimo. gira su ubunto 10.4lts

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002