BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Grv 3000 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/203349-grv-3000-a.html)

merendaiomax 18 febbraio 11 20:08

Grv 3000
 
Buonasera a tutti

per caso nessuno conosce questo prodotto (tedesco)?

saluti

merendaiomax 18 febbraio 11 23:59

Questa qui

GRV-3000

ne avrei trovata una usata in ottime condizioni con software può valere la pena pensarci?

stepper 19 febbraio 11 08:33

Ciao, varrebbe la pena se il prezzo fosse proporzionato al prodotto, quanto chiedono?

merendaiomax 19 febbraio 11 09:13

800 Euri non so giudicare se vale la pena .....mi sembrano tanti......e soprattutto non trovo niente sulla rete per poter capir meglio il prodotto....pero' e stata usata pochissimo

stepper 19 febbraio 11 10:19

Le info per poter giustificare un'acquisto alla cieca, mi sembrano pochine, poi dipende da ciò che ci vuoi fare, ahimè le cnc costano, poi non sai che tipo di elettronica monta e se puoi usaro anche con software non proprietario?
Ciao

merendaiomax 19 febbraio 11 10:44

La macchina e' fornita di vario software originale per l'uso e per le conversioni file, non so se si può usare con altri software , anzi ne approfitto per chiederti quale possa essere il più "usabile" , per cominciare poi vediamo. Volevo apprendere l'uso di queste macchine a livello hobbisti per cominciare, ma chiaramente la spesa e piuttosto "importante ". Per quanto riguarda la meccanica m lascia perplesso il fatto di non trovare info ( se non in tedesco) e non vorrei che fosse sintomo di una macchina troppo "particolare".....

stepper 19 febbraio 11 13:09

Per il software di controllo, direi mach3 o emc2 (solo sotto ubuntu), sinceramente non comprerei una cnc se prima non mi vengono spiegate le varie informazioni...
I motori sembrano sottodimensionati per le eventuali lavorazioni più impegnative, mentre la meccanica "sembra" adeguata per un hobbysta.
Ma scusa, se è usata, non puoi chiedere al vecchio possessore più informazioni?
Ciao

merendaiomax 19 febbraio 11 15:10

L'ho fatto ma non ho avuto molte risposte poiché il precedente proprietari mi ha detto che non e' riuscito a "venirne a capo perché troppo difficile da usare"....questo mi lascia d stucco .....vorrei provare a fare qualche circuito stampato tagliare frame e pezzi vari, ma soprattutto a imparare ad adoprare una meccanica a calcolo numerico, ma mi pare di capire che secondo Te non e' un gran prodotto.....mah ......

stepper 19 febbraio 11 16:02

Non vorrei essere frainteso, il prezzo (se è come nuova) è allettante, ma non posso dirti com'è se non conosco quasi niente di meccanica ed elettronica.
Per cominciare e per fare targhe, pcb e pratica, può andare bene, ma stai tranquillo che appena prenderai dimestichezza, ne vorrai una che ci possa lavorare meglio, con area utile maggiore e che possa lavorarci anche l'alluminio :P.
Alla fine, ed almeno sino ad oggi non ho mai terminato la progettazione di una cnc standard e credo che mai lo farò :wacko:
Se le tue esigenze si limitano a ciò che mi dici, devi solo chiarire col venditore se il tutto funzioni, magari fatti inviare un video e/o più foto dei dettagli, ciao.

merendaiomax 19 febbraio 11 20:04

Effettivamente le dimensioni del piano di lavoro mi sembrano limitanti (per es. Rispetto alla MillWood2008) .
Saluti

stepper 19 febbraio 11 20:36

Sicuramente la Millwood ha un'area utile maggiore, ma è su barre sospese, mentre quella da te linkata sembra su di un tipo di guida lineare.
Secondo un mio modestissimo parere, credo che dovresti schiarirti le idee e pensare se questo hobby ti si possa estendere nel futuro, in tal caso spendi una volta e ti fai una cnc seriotta, mentre se ci devi fare piccole lavorazioni ogni tanto, potresti orientarti sulla prima scelta che costicchia meno.
Ciao

merendaiomax 20 febbraio 11 10:06

Ho richiesto il prezzo della MillWood2008............

merendaiomax 21 febbraio 11 23:42

Ho avuto il prezzo ma per un neofita che deve cominciare credo mi convenga approfondire l'offerta che mi hanno fatta........ho visto da vicino l'oggetto è in ottime condizioni ma come faccio a vedere se è compatibile con software free (e di conseguenza con altri soft)? allegata alla medesima c'è un vecchio software (mi pare pc-nc) che funziona solo in dos......:wacko:
ho masterizzato le iso di emc2 e domani il venditore cerca di contattare via email la ditta fornitrice per eventuali news, fra l'altro non è uno sconosciuto ma una persona che conosco e disponibile e anche per questo sarei tentato per cominciare, ma senza una interfaccia "comprensibile" ci rinuncio subito.......

bye

stepper 22 febbraio 11 01:14

Ma scusa, perchè non prendi una elettronica cinese da 50€ e la colleghi ai motori, tanto non mi sembrano motori esagerati, credo che un'elettronica da 2 Ampere possa bastare, per sicurezza prova a leggere il codice dei motori, ciao.
Se fossi stato vicino, ti avrei aiutato personalmente, ciao

merendaiomax 22 febbraio 11 08:31

Se ho capito bene mi dici di prendere l'interfaccia elettronica sost e salvare la meccanica ? Ovviamente nel caso non fosse compatibile con soft...... I motori (a messo convenga)sono sostituibili? Magari avessi una mano di persona, quando si parla di queste cose mi sembra di essere ET:icon_rofl:icon_rofl anche per questo vorrei imparare.....bye

stepper 22 febbraio 11 12:20

Se ci dici il codice dei motori, potremmo vedere le loro caratteristiche, poi non vedo perchè sostituire i motori :huh:
Praticamente dovresti comprare un'altra scheda di controllo all in one compatibile con emc2 o mach3, stacchi i motori dall'attuale elettronica e li colleghi alla nuova :fiu:
Poi dovresti configurare le porte nel software per gli output motori ed eventuali input e dovresti essere operativo :wink:

merendaiomax 22 febbraio 11 13:04

In accordo con il venditore, che oltre a essere una persona seria è anche un amico, me lo ha dato "in prova".....in questa maniera Ti romperò le scatole ancora di piu ma con dati e info piu certe.........................

Grazie saluti

stepper 22 febbraio 11 22:32

Ok, sai dove trovarmi, ciao

merendaiomax 22 febbraio 11 23:44

Grazie spero domani di avere info per analisi e test di compatibilità
Ciao

merendaiomax 23 febbraio 11 15:45

Cominciamo due foto con i particolari dei motori e della meccanica....

ImageShack Album - 2 images

saluti

ranabatics 24 febbraio 11 09:08

Retrofit...
 
Citazione:

Originalmente inviato da merendaiomax (Messaggio 2458225)
Cominciamo due foto con i particolari dei motori e della meccanica....

ImageShack Album - 2 images

saluti


Ciao,
io sono un po' più vicino (Vinci) e ti do disponibilità come Stepper... magari potresti venire a trovarmi !
Prima di sostituire l'elettronica converrebbe, secondo me, valutare di sostituire solo l'interfaccia parallela, lasciando i driver dei motori, se sono adeguati, come credo, alla meccanica...

Se ti va, mandami un MP che ci scambiamo i recapiti.....

stepper 24 febbraio 11 14:27

1 Allegato/i
Secondo me quei motori andrebbero bene più per una taglia polistirolo....
Comunque se può servire si potrebbero intercettare i segnali di output ed input per collegarli ad una semplice interfaccia parallela predisposta per mach3 o emc2, allego il dxf d'esempio, dove la db25 è per la parallela ed il db9 per il probe :wink:

merendaiomax 24 febbraio 11 15:29

Stepper sei mitico :icon_rofl hai scelto il modo migliore per dirmi butta tutto via........?
Se non esiste possibilità di sviluppo allora rinuncio e restituisco il tutto.

Ma una buona configurazione quale dovrebbe essere? Diciamo per tagliare vetronite alluminio (poco spessore ovviamente) e pub? Almeno inizio a capire qualcosa anch'io....

Salutone anche all'amico di Vinci sono veramente a un tiro si stioppo da Te....

merendaiomax 24 febbraio 11 15:47

Il tagliapolistirolo :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ciao

stepper 24 febbraio 11 15:50

La vetronite non è un problema, mentre l'alluminio è un tantino più difficoltoso, se Ranabatics ti è vicino e si è offerto gentilmente di darti consiglio, potresti approfittarne visto che è molto preparato -_-
Ciao

merendaiomax 24 febbraio 11 15:55

stepper non mi puoi mollare subito 2 consigli sono meglio di 1 magari un Po più concordi e capisco meglio ....gli esperti siete Voi:blink:

ranabatics 24 febbraio 11 16:30

Buttare o non buttare ???
 
Citazione:

Originalmente inviato da merendaiomax (Messaggio 2459970)
Stepper sei mitico :icon_rofl hai scelto il modo migliore per dirmi butta tutto via........?
Se non esiste possibilità di sviluppo allora rinuncio e restituisco il tutto.

Ma una buona configurazione quale dovrebbe essere? Diciamo per tagliare vetronite alluminio (poco spessore ovviamente) e pub? Almeno inizio a capire qualcosa anch'io....

Salutone anche all'amico di Vinci sono veramente a un tiro si stioppo da Te....

Ciao dall'amico di Vinci... (che non voleva entrare in concorrenza con il mitico Stepper...) :D,

io prima di buttare via tutto ci proverei ! Anche perchè la struttura, per quel che ho visto, pare ben fatta. I motori, se sfruttati a dovere potrebbero anche bastare, senza pretendere velocità stratosferiche, naturalmente !

Vedi un po' tu che vuoi fare... (se vuoi possiamo anche incontrarci nel mio Labo, così ti inondo di chiacchiere e nozioni da farti "rincitrullire"... meglio tante idee ma ben confuse !!!)

stepper 24 febbraio 11 16:58

Ormai qui siamo amici di "merenda" :lol::lol:
Non ho detto che smetto di darti pareri e consigli, ti ho semplicemete detto di vederti con Ranabatics, perchè potendo vedere e metter mano di persona, potrebbe cogliere più particolari e magari provando a cercare i vari pin e segnali step e dir, si potrebbero anche fare dei tentativi per avviare la cnc senza ulteriori modifiche.
Ciao

merendaiomax 24 febbraio 11 21:29

Stepper guarda che le "merende" a vinci si innaffiano con vino ed olio d spettacolo. :D

stepper 24 febbraio 11 21:53

Perchè non ci alleghi delle foto dell'elettronica, se il tuo amico te lo permette, potresti aprire il box che contiene l'elettronica e mandarci più foto possibili.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002